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Doctor BikeSostituzione dei cavi

 

6.7 - Riparazione guasti: sostituzione dei cavi dei freni o del cambio

La trasmissione di un comando dal manubrio (ad esempio dalla leva del freno o dalla levetta -o manopola- del cambio), tramite cavo e guaina permette di muovere un organo del meccanismo collegato all'estremità opposta del cavo, ad esempio l’archetto del freno, e quindi i suoi pattini, o il deragliatore per cambiare marcia. 

Ciò avviene perchè la guaina che contiene i cavi è bloccata alle sue estremità a due punti fissi posti in prossimità dei punti mobili fissati e solidali con il cavo.

I cavi di comando hanno ad una estremità un barilotto cilindrico o sferico fissato alla leva del freno o alla levetta del cambio, l'altra estremità è libera per il fissaggio al bullone sull’archetto del freno o sul deragliatore del cambio.

In caso di rottura del cavo, e quindi della sua sostituzione, è necessario sfilare entrambi gli spezzoni dalla guaina e rimuoverli dalle loro connessioni.

Sostituzione del cavo
Per inserire il nuovo cavo nella guaina, dopo avere fissato il barilotto alla leva del freno o alla levetta del cambio, è opportuno lubrificare il cavo e infilarlo nella guaina. 

La connessione e fissaggio dell’estremità opposta, e rimasta libera del cavo, con il bullone che lo tiene fermo, deve essere eseguita con la massima attenzione in modo che, sia l’archetto del freno, sia il deragliatore, si trovino nella posizione corretta per avere i pattini del freno alla giusta distanza dal cerchio e il deragliatore in asse con la catena.

Una ulteriore regolazione si potrà effettuare con la ghiera di registro posta sulle leve.