10 consigli per pedalare sicuri.  
  1. Considerati alla pari di tutti gli altri mezzi circolanti. Hai gli stessi diritti e doveri. Evita incertezze, soggezioni e senso di inferiorità sono causa di manovre incomprensibili agli altri veicoli e quindi potenzialmente pericolose.
     
  2. Controlla costantemente il perfetto funzionamento dei freni, delle luci (anteriore e posteriore), del campanello e dei pneumatici della tua bicicletta.
     
  3. Indossa il casco: proteggi la parte più preziosa di te stesso.
     
  4. Renditi ben visibile indossando giubbetti o fasce fluorescenti.
     
  5. Invia, con buon anticipo, segnali precisi agli altri utenti della strada:
    - usa il braccio teso per segnalare i cambi di direzione, soprattutto gli allargamenti al centro strada per superare auto in doppia fila;
    - usa il campanello (scegline uno molto rumoroso).
       
  6. Sii sempre vigile nel traffico:
    - cerca di prevenire le manovre degli altri veicoli stabilendo un contatto visivo con i guidatori;
    - tieni sotto controllo: i veicoli che ti precedono, le auto parcheggiate sulla destra, in particolare se vedi qualcuno a bordo perchè potrebbe uscire dal parcheggio o aprire la portiera,
    - quello che sta avvenendo alle tue spalle, con la coda dell’occhio o percependolo dai rumori (veicoli che ti superano regolarmente sulla sinistra ma anche spesso motorini sulla destra).
     
  7. Per svoltare a sinistra ad un incrocio semaforizzato attendi sulla destra il verde per attraversare accodandoti ai pedoni. Nelle rotatorie mantieni sempre la destra (anche se è il percorso più lungo).
     
  8. Tieni una adeguata distanza di sicurezza, anche laterale, da furgoni, autocarri e autobus (dal posto di guida sulla sinistra non possono vederti se sei troppo sotto sulla destra).
     
  9. Attraversa le rotaie con un angolo di almeno 30° gradi (senza frenare bruscamente se il fondo è bagnato).
     
  10. Evita di percorrere strade dissestate o molto trafficate; quando i loro marciapiedi sono larghi a sufficienza usali educatamente (sei ospite dei pedoni). Quando non è possibile scegli un percorso più lungo ma sicuro.

In bici

 

In bici


In bici