Per posizionare la sella all’altezza desiderata è necessario sbloccare dal piantone il tubo (chiamato anche cannotto) reggisella con chiave da 10/11/12 o 13. Quest’ultimo potrà scorrere verticalmente nel piantone ed essere posizionato all’altezza desiderata.
Tubi reggisella per alti e bassi
Se alzate la vostra sella attenzione a non superare il limite nell'estrarre il tubo, limite di solito indicato da una tacca incisa orizzontalmente sul tubo stesso. Se avete raggiunto il limite ma la vostra sella è ancora troppo bassa, dovrete sostituire il tubo reggisella con uno più lungo.
Attenzione che i tubi reggisella hanno diametri diversi, perciò recatevi ad acquistarlo con il campione, così potrà sicuramente entrare nel piantone della vostra bici.
Altezza ok, blocchiamo la sella
Si potrà procedere al serraggio del tubo reggisella al piantone soltanto dopo aver controllato anche la regolazione seguente.
Ricordo che è sconsigliabile avere il bloccaggio del tubo reggisella del tipo 'a levetta' con sgancio rapido, proprio per evitare il furto della sella.
2 - Allineamento della sella con l’asse longitudinale della bicicletta. Può capitare che regolando l'altezza della sella si perda di vista l'allineamento longitudinale, controllatelo guardando la bicicletta da dietro: la punta anteriore della sella dovrà coincidere con il centro del manubrio.
3 - Distanza dall’asse verticale passante dalla pedaliera. La sella dovrà essere posizionata più in avanti o più indietro, in modo che il suo punto ileo femorale sia a 25/30 cm dall’asse verticale passante dalla pedaliera. L’assetto longitudinale potrà essere perfezionato allentando la connessione (bullone o brugola) tra il canotto reggi-sella e il telaio della sella stessa (il suo 'scheletro') che potrà scorrere in avanti o indietro di alcuni centimetri.
4 - Inclinazione della sella rispetto all’asse verticale. E' possibile variare questa inclinazione agendo sulla connessione tra il canotto reggi-sella e telaio della sella: una volta allentata si potrà procedere per metterla 'in bolla', cioè parallela al terreno. Questa regolazione può comunque variare a seconda delle preferenze personali, attenzione però che una esagerata inclinazione della punta verso l’alto potrebbe provocare una fastidiosa compressione del pube, mentre una inclinazione verso il basso ci farebbe scivolare in avanti ad ogni frenata o caricare troppo il peso del nostro corpo sulle braccia. |