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Doctor BikeRegolazione sella

 

Nonna Bicicletta La sella

3.2 - Personalizzazione della bici: la sella

La sella per il ciclista equivale ad un buon paio di scarpe per il podista.

Scegliere una buona sella
Deve essere di ottima qualità per non doverla sostituire, e quindi doversi adattare, frequentemente. Per una bicicletta da città dovrebbe avere dimensioni di circa 25 cm. di lunghezza e 10 cm. di larghezza (cmq. 250/300 la superficie ideale). Suggerisco di non innamorarsi di selle scenografiche, riproduzioni di antichi modelli, ma di dotarsi di una moderna sella in plastica con cuscinetti in elastomeri che non risente della pioggia, contrariamente a quelle in cuoio che perdono elasticità e si deformano, e assicura maggior comfort su fondi dissestati (pavé).


La sella ideale

La posizione corretta della sella
La posizione della sella è determinante per una pedalata ergonomica e un comodo assetto del ciclista. Si potrà arrivare ad una posizione corretta mediante quattro regolazioni.

1 - Altezza da terra. In realtà è l'altezza dai pedali che davvero conta per poter ottenere la massima efficienza dalla pedalata. 

Un modo pratico per determinarne la giusta altezza può ottenersi portando uno dei due pedali nel punto più lontano dalla sella (la pedivella continua idealmente l’asse passante per il tubo piantone); a questo punto, seduti in sella e con il piede in posizione centrale sul pedale, verificare che la gamba sia quasi completamente stesa pur consentendo un minimo movimento del ginocchio.

Altezza a piacere, ma non sprechiamo energia!
Questa posizione è molto proficua per la pedalata, ma la sella risulterà alta ed è normale che stando seduti in sella i piedi non tocchino terra: naturalmente, per poter mettere i piedi a terra, ci si dovrà abituare a scendere dalla sella appena prima di fermarsi ! 

Nello stesso tempo, questa posizione è meno indicata, soprattutto per persone ancora non troppo esperte, per la guida cittadina che richiede frequenti fermate con il piede a terra. Abbassandola un poco, perderete qualcosa in termini di efficienza ma guadagnerete in sicurezza, a voi la scelta. Per regolarla in questo modo più comodo, il ciclista con la bici in posizione verticale, dovrà potere appoggiare la parte plantare anteriore del piede a terra.

Ciclista in sella

Per posizionare la sella all’altezza desiderata è necessario sbloccare dal piantone il tubo (chiamato anche cannotto) reggisella con chiave da 10/11/12 o 13. Quest’ultimo potrà scorrere verticalmente nel piantone ed essere posizionato all’altezza desiderata. 

Tubi reggisella per alti e bassi
Se alzate la vostra sella attenzione a non superare il limite nell'estrarre il tubo, limite di solito indicato da una tacca incisa orizzontalmente sul tubo stesso. Se avete raggiunto il limite ma la vostra sella è ancora troppo bassa, dovrete sostituire il tubo reggisella con uno più lungo.

Attenzione che i tubi reggisella hanno diametri diversi, perciò recatevi ad acquistarlo con il campione, così potrà sicuramente entrare nel piantone della vostra bici.

Altezza ok, blocchiamo la sella
Si potrà procedere al serraggio del tubo reggisella al piantone soltanto dopo aver controllato anche la regolazione seguente.

Ricordo che è sconsigliabile avere il bloccaggio del tubo reggisella del tipo 'a levetta' con sgancio rapido, proprio per evitare il furto della sella.

2 - Allineamento della sella con l’asse longitudinale della bicicletta. Può capitare che regolando l'altezza della sella si perda di vista l'allineamento longitudinale, controllatelo guardando la bicicletta da dietro: la punta anteriore della sella dovrà coincidere con il centro del manubrio.

3 - Distanza dall’asse verticale passante dalla pedaliera. La sella dovrà essere posizionata più in avanti o più indietro, in modo che il suo punto ileo femorale sia a 25/30 cm dall’asse verticale passante dalla pedaliera. L’assetto longitudinale potrà essere perfezionato allentando la connessione (bullone o brugola) tra il canotto reggi-sella e il telaio della sella stessa (il suo 'scheletro') che potrà scorrere in avanti o indietro di alcuni centimetri.

4 - Inclinazione della sella rispetto all’asse verticale. E' possibile variare questa inclinazione agendo sulla connessione tra il canotto reggi-sella e telaio della sella: una volta allentata si potrà procedere per metterla 'in bolla', cioè parallela al terreno. Questa regolazione può comunque variare a seconda delle preferenze personali, attenzione però che una esagerata inclinazione della punta verso l’alto potrebbe provocare una fastidiosa compressione del pube, mentre una inclinazione verso il basso ci farebbe scivolare in avanti ad ogni frenata o caricare troppo il peso del nostro corpo sulle braccia.