6.1 - Riparazione guasti: impianto di illuminazione
La dinamo è l’apparecchio che, sulla bicicletta, produce l’energia elettrica per accendere le lampadine dei fanali.
La dinamo deve essere solidale alla forcella e può assumere due posizioni: una verticale in stato di riposo ed una inclinata, in modo che la rotella superiore, ruotando trascinata dal contatto con il fianco del pneumatico in movimento, durante la marcia produca corrente.
Un vero circuito elettrico ma a tensione innocua Come qualsiasi circuito elettrico anche quello della bicicletta presenta un polo positivo e un polo negativo. Sulla bici il ramo positivo è costituito dai fili che collegano la dinamo ai fanali anteriore e posteriore; il ramo negativo (massa) è costituito dal telaio della bicicletta.
Questo flusso di corrente, attraverso i fili, le lampadine ed il telaio della bici non deve assolutamente presentare interruzioni.
La dinamo è collegata al telaio tramite il suo supporto e tra il supporto e il telaio tramite una vite appuntita (vite di massa) che, avvitata a fondo, andrà a forare lo strato di vernice della forcella e raggiungerà il metallo di tutto il telaio.
E’ importante che i fanali siano ben fissati alle staffe e che queste siano strettamente connesse con il telaio in modo da non avere interruzioni sul ramo negativo o di massa. Anche il ramo positivo dovrà essere verificato: i fili dovranno essere ben connessi ai fanali tramite viti o mollette e soprattutto non presentare screpolature o tagli, nel caso sostituirli, che entrando in contatto con il telaio provocherebbero un corto circuito.
Se il fanale non si accende
Nel caso in cui i fanali della nostra bicicletta non dovessero accendersi occorre innanzi tutto verificare il posizionamento della dinamo sia corretto.
E' "colpa" della dinamo. Premendo il tasto di innesto della dinamo la rotella zigrinata dovrà battere esattamente sulla spalla del pneumatico.
Se ciò non fosse, per ripristinare il corretto funzionamento della dinamo, occorre intervenire sulla vite e sul controdado da 10 che collegano la dinamo all’attacco sulla forcella. Si utilizzerà una coppia di chiavi da 10, una che blocca il controdado posteriore, l’altra per allentare il dado anteriore.
Sempre tenendo la dinamo in posizione di contatto con la ruota si potrà ripristinare il corretto posizionamento della rotella zigrinata della dinamo allineandola con la spalla del pneumatico. Si procederà al serraggio del dado posteriore, sempre serrando il controdado con la chiave da 10, ponendo attenzione che durante il serraggio la dinamo rimanga nella posizione voluta.
Dopodiché potremo controllare il buon funzionamento facendo girare la ruota osservando che il fanale si accenda.
Se il difetto è nel circuito... Se ancora il fanale non si accende sarà opportuno procedere al controllo della perfetta continuità dei due rami attraverso i quali passa la corrente prodotta dalla dinamo.
Ramo positivo: verificare l’integrità dei due fili che collegano la dinamo ai fanali anteriore e posteriore e loro perfetta connessione ad essi.
Ramo negativo, o di massa: controllare la connessione della dinamo al telaio, attraverso l’avvitamento della vite appuntita (vite di massa) descritta più sopra; assicurarsi che i due fanali siano saldamente connessi ai loro supporti e questi al telaio.
... o nella lampadina
Da ultimo, perché questa possibilità è, di solito, la meno probabile, si procederà all’esame delle lampadine. Se presentano la superficie del vetro grigiastra e opaca oppure se, guardandole contro luce, si nota che il filamento è interrotto, bisognerà sostituirle.