6.3 - Riparazione guasti: sostituzione e riparazione camera d'aria forata
In caso di foratura bisogna innanzitutto rimuovere la ruota con il pneumatico forato e per farlo più facilmente di capovolgere la bicicletta.
Prima di rimuovere le ruote, sia l’anteriore che la posteriore, nel caso di bicicletta con freni a filo sarà opportuno allentare il cavo del freno per consentire il rilascio delle ganasce e quindi il loro allargamento; nel caso di freni a bacchetta bisognerà smontare i pattini dai loro supporti svitando la vite di collegamento all’archetto.
Smontare le ruote
Si può procedere quindi alla rimozione della ruota col pneumatico forato. Nel caso della ruota anteriore, svitando i due dadi da 15, prima uno e poi l’altro, che la uniscono alla forcella.
Nel caso della ruota posteriore l’operazione di smontaggio della ruota è un po' più complicata dalla presenza della catena.
Si procede allentando i due dadi che fissano la ruota al telaio poi, sostenendo con una mano la ruota, la si spinge in avanti fino a liberarla dai forcellini e a permettere la rimozione della catena dall’ingranaggio che è solidale con la ruota. A questo punto la ruota può essere sfilata dal telaio.
Rimuovere la camera d'aria forata
Una volta smontata la ruota per prima cosa si rimuove il tappino coprivalvola e la ghiera di fissaggio della valvola al cerchione. Per sfilare la camera d'aria forata, si applicano due o tre leve “cacciagomme” inserendo l’estremità a paletta tra il copertone e il cerchione e fissando l’altra estremità, dotata di un apposito incavo, al raggio sottostante. Queste leve dovranno essere ad una distanza di 10 – 15 cm fra di loro.
Quando la prima leva si disinserirà da sola il lembo del copertone sarà già parzialmente scalzato del cerchio e si potrà procedere a liberarlo completamente facendo scorrere le dita tra il copertone e il cerchineo. A questo punto, dopo aver sfilato la valvola dal suo foro nel cerchione, sarà possibile estrarre la camera d’aria dal copertone e il copertone stesso dal cerchio.
Controllare copertone e cerchione per evitare altre forature
Nella ricerca della causa della foratura è bene effettuare un esame della superficie esterna del copertone per individuare e rimuovere eventuali spine o chiodi che sono stati causa della foratura. Si agisce, però, sulla superficie interna facendovi scorrere i polpastrelli e accertandosi che non vi siano punte di spine o di chiodi sporgenti, altrimenti invisibili dall’esterno.
Inoltre, rimuovendo completamente il copertone è possibile controllare lo stato della fettuccia che copre la testa dei nippli e poi, scalzando quest’ultima con un cacciavite, si può verificare anche che dalle teste dei nippli non sporgano piccole porzioni di raggio, e controllare che siano tutte a filo dei nippli per non danneggiare la fettuccia o peggio la camera d’aria fino a provocarne la foratura.
Attenzione! Quando si rimonterà il pneumatico bisognerà porre attenzione di non dimenticare di posizionare la fettuccia a protezione della camera d’aria.
Riparazione della camera d'aria
Per riparare la camera d’aria bisogna innanzi tutto, oltre ad avere con sè l'occorrente spesso venduto in kit, individuare la posizione del foro.
Nel kit di riparazione delle camere d’aria si trova: un pezzetto di carta abrasiva, un tubetto di mastice, pezze (chiamate anche tacconi) di dimensioni diverse.
Munitevi anche di una penna a sfera per segnare il punto esatto del foro sulla camera d'aria.
- Trovare il foro. Dopo aver gonfiato la camera d'aria, la si farà passare lentamente tra le mani e vicino al viso in modo da individuare, dal sibilo o dal soffio, la zona del foro.
Si potrà anche individuare con esattezza il punto bagnando la superficie con poche gocce d’acqua o con la saliva: le bollicine provocate dalla fuoriuscita dell’aria indicheranno la posizione del foro. Segnatelo con la penna, considerando però, che dovrete scartravetrare la zona per incollare la pezza.
- Applicazione della pezza. E' necessario sgonfiare completamente la camera. Nel caso di valvola di grosso diametro basta inserire una punta (di un temperino o di una chiave) e premere sul gambo della valvola; nel caso di valvola di piccolo diametro sarà sufficiente svitare e premere il tappo per provocare la fuoriuscita dell’aria.
Dopo aver asciugato con cura la zona interessata, con la carta abrasiva si procederà ad una attenta pulizia e ad un leggero irruvidimento della zona attorno al foro.
Partendo dal foro si stenderà il mastice, direttamente con il tubetto e poi con il dito per una distribuzione uniforme, su una zona leggermente superiore alla dimensione della pezza prescelta. Attendere circa 30 secondi per fare rapprendere il mastice. Non abbiate fretta: il mastice, per aderire meglio deve asciugarsi il tempo necessario!
Durante questo tempo, in funzione dell’ampiezza del foro (max 4/5 mm., se superiore sarà il caso di sostituire la camera), avremo scelto la pezza adatta, che dovrà essere più larga di almeno 1,5/2 cm. del foro, e rimosso la lamina metallica a protezione della superficie collosa. Attenzione! la pellicola trasparente sulla faccia opposta della pezza va lasciata.
A questo punto è possibile applicare la pezza facendola aderire a partire dal centro, cioè il foro, verso la periferia schiacciandola con i pollici per eliminare eventuali bolle d’aria nella massa collosa. Infine si premerà con entrambe le mani l’intera superficie della pezza sulla camera per una perfetta adesione.
Solo dopo qualche minuto si potrà rimuovere la pellicola trasparente dalla pezza a conclusione dell’operazione.
Rimontare il copertone sul cerchio
Partendo dal buco della valvola si inizia l’inserimento sul cerchio di un lembo del copertone; tenendo la mano destra fissa in corrispondenza della valvola si procede con la sinistra al reinserimento. Verso la fine dell’operazione sarà opportuno impiegare entrambe le mani per vincere la resistenza all’inserimento del copertone.
Inserire la camera d'aria, riparata o sostituita Dal lato del lembo libero del copertone si inserisce la valvola della camera d’aria, nuova o sistemata, come sopra descritto, nel foro sul cerchio e, mantenendo la ruota orizzontale, partendo dalla valvola, si procede all’inserimento spingendola con le dita fra il copertone e il cerchio.
Sempre facendo scorrere le dita occorre accertarsi che la camera sia uniformemente distribuita lungo tutta la circonferenza della ruota. Infine sarà opportuno gonfiare parzialmente la camera con due o tre colpi di pompa, e ricontrollare con le dita, per evitare possibili pizzicamenti della camera durante la successiva fase di introduzione del lembodel copertone, rimasto libero, nel cerchio.
L’ultima parte dell’operazione è la più impegnativa. Per inserire nel cerchio il lembo rimasto libero del copertone si useranno entrambe le mani con i due pollici posti sotto il lembo si spingerà il copertone all’interno del cerchio. Ci si può anche aiutare con le levette facendo leva sul bordo del copertone per reinserirlo nel cerchione, ma fate molta attenzione a non pizzicre la camera d'aria che potrebbe forarsi.
A operazione completata verificare che la valvola possa muoversi in senso verticale e che la camera non sia schiacciata dai bordi del copertone. Muovendo il pneumatico sul cerchio si potrà ottenere una uniforme distribuzione di camera e copertone su tutta la circonferenza. Infine si riavviterà la ghiera di fissaggio della valvola e si potrà procedere al gonfiaggio.
Rimontare le ruote Per rimontare le ruote, nel caso dell’anteriore si procederà all’inverso di quanto descritto per lo smontaggio.
Nel caso della ruota posteriore, dopo avere ingranato la catena su uno dei pignoni, la si porta all’imbocco dei forcellini e, spingendola con entrambe le mani all’indietro la si inserisce fino ad ottenere l’opportuna tensione della catena. Ponendo attenzione che la ruota non scivoli in avanti e che la catena mantenga la tensione voluta si procederà a stringere i due dadi prima manualmente e poi con la chiave.
Attenzione! Rimonate i freni prima di usare la bici! Se con freni a filo riportate le ganasce in posizione di lavoro, se con freni a bacchetta rimontare i pattini sui loro alloggiamenti.