6.4 - Riparazione guasti: sostituzione pneumatico tipo palmer
Il palmer o semplicemente “tubolare” è un pneumatico, impiegato fino a qualche anno fa sulle biciclette da corsa, in cui la camera d’aria è corpo unico con il battistrada. Quindi, in caso di foratura, è necessario sostituirlo.
Altra caratteristica del “palmer” è di essere incollato al cerchio.
In caso di foratura bisogna rimuoverlo, per scalzarlo dal cerchio, forzando con i pollici per vincere la resistenza del mastice; ripulire il cerchio dal vecchio mastice con una spazzola di ferro (se siete per la strada si può anche procedere nella sostituzione del palmer senza eseguire questa operazione); gonfiare leggermente (due o tre pompate) il nuovo “palmer”, inserire la valvola e calzarlo progressivamente sul cerchio; per l’incollaggio si procede scalzando e rincalzando progressivamente tratti di circa 20 cm. applicando il mastice sul tratto scoperto del cerchio fino al completamento della circonferenza della ruota.
Da ultimo sarà opportuno centrare il tubolare sul cerchio controllando che la distanza tra la fine della scolpitura del battistrada e il bordo del cerchio sia costante. Con il mastice ancora fresco sarà possibile, con le mani, fare ruotare il tubolare per correggere eventuali asimmetrie.
La completa essiccatura del mastice avviene in 20/24 ore.