3.4 - Personalizzazione della bici: il portapacchi
Dato che molto spesso in bicicletta capita di dover trasportare oggetti ingombranti (cartelle, borse della spesa, borse da viaggio) risulta spesso opportuno dotare il nostro mezzo di un portapacchi. Il fattore di rischio di caduta nel trasporto di questi oggetti con una bici munita di portapacchi diminuirà verticalmente rispetto ad un ciclista con sacchetti della spesa appesi al manubrio.
Numerosi sono i modelli in commercio per dimensioni, adattabilità e impiego quindi la cosa migliore è recarsi da un rivenditore con la bicicletta sulla quale si vuole montare il portapacchi e scegliere il modello che meglio si adatta al suo telaio e alle vostre necessità.
Per evitare un viaggio a vuoto, prima di recarvi dal rivenditore controllate se il telaio della vostra bici ha i fori per l'ancoraggio del portapacchi: molte mountain bike non hanno questa possibilità. Di solito i fori sono posizionati sull'estremità posteriore del telaio, in prossimità del mozzo della ruota.
Per questi casi esistono comunque anche portapacchi che si possono fissare sul cannotto reggisella, ma di solito possono reggere un peso piuttosto limitato, indicato di solito dal costruttore.
Le caratteristiche di questo accessorio dovranno essere in funzione:
della dimensione delle ruote;
della posizione degli attacchi previsti sul telaio della vostra bici;
dell’utilizzo che se ne vorrà fare (uso in città o per un lungo viaggio) e quindi del peso che dovrà sopportare; è bene pretendere che questo dato sia denunciato dal costruttore, può variare in genere da 10 a 25 chili.
E' bene controllare il peso perchè spesso il portapacchi si monta per portare i bambini sul seggiolino posteriore e quindi costituisce il supporto per un peso notevole, anche se si considera che il seggiolino è indicato per il trasporto di bambini di età inferiore al 6 anni;
della presenza di opportuni attacchi se si vuole dotarlo di borse a sella;
della presenza di almeno una superficie catarifrangente o meglio di un fanale a luce rossa.
Attenzione! tutte le connessioni del portapacchi alla bici dovranno essere sempre ben serrate e controllate nel tempo, per evitare che durante la marcia si allentino a causa delle vibrazioni con conseguenze meccaniche (deformazione del portapacchi se carico) o pericolose nel caso del trasporto dei bambini.
Si sconsiglia il trasporto sul portapacchi di oggetti fragili e elettronici, tipo computer o macchine fotografiche, affrancati direttamente al portapacchi stesso, perchè potrebbero danneggiarsi a causa delle vibrazioni, salvo che non siano adeguatamente avvolti da un imballo 'elastico' che le possa attutire.