5.4 - Manutenzione straordinaria: controllare i freni a bacchetta
Sui freni comandati da bacchette occorre controllare che lo spazio tra i pattini ed il cerchione della ruota sia non più di 2/3 mm.e che, per una pronta frenata, la corsa delle leve freno verso la manopola del manubrio non sia eccessivamente lunga.
Nel caso di frenata inefficace, è necessario intervenire sulla lunghezza delle aste di tiraggio che corrono parallele al telaio.
Freno anteriore Per il freno anteriore si dovrà intervenire sbloccando il dado di registro, posto a metà della bacchetta anteriore parallela al canotto di sterzo, liberando così il tirante principale da quello solidale con l’archetto del freno. Con la leva nella posizione più bassa si posizioneranno i pattini alla distanza voluta dal cerchio e si rinserrerà il dado di registro.
Freno posteriore
Per il freno posteriore sarà necessario intervenire su due registri. Sul primo, posto in prossimità del corpo freno, la procedura per regolare la distanza dei pattini dal cerchio è uguale a quella descritta par il freno anteriore.
Il secondo, posto sul tirante parallelo lateralmente al canotto di sterzo, serve ad annullare la eventuale corsa a vuoto della leva prima della effettiva corsa per la frenata. Con la leva nella posizione più bassa, rispetto alla manopola, si svita il dado di registro e si spinge il tirante inferiore all’interno di quello superiore e si rinserra il dado.