I video su Youtube  

Nonna Bicicletta Il telaio

 

 

3.1 - Personalizzazione della bici: scegliere il telaio

All’atto dell’acquisto della bici è necessario tenere presente la proporzione tra l’altezza del suo telaio e quella del ciclista. Sarà possibile poi, con facili aggiustamenti, intervenendo sul manubrio e sulla sella, arrivare ad ottenere una corretta e quindi comoda posizione in bici.

Le qualità fondamentali di un buon telaio sono la robustezza e la leggerezza. Queste doti sono caratteristiche dei telai in alluminio che oggi, grazie alle moderne tecnologie di produzione e di saldatura, sono anche sufficientemente economici.


A ogni ciclista il suo telaio
La scelta del telaio deve essere in funzione dell’altezza del ciclista e, più precisamente, la misura dal perineo (chiamato più comunemente “cavallo”) a terra deve essere 7/10 della lunghezza del piantone.


Misure del telaio

Tutte le altre misure del telaio derivano dalla lunghezza del piantone e dall’uso specifico per cui la bici è stata progettata.

Le misure standard dei telai in commercio per bici Holland, City bikes e bici da corsa variano da 50 cm fino a più di 60 cm.

Un telaio più piccolo per la maneggevolezza in fuoristrada
Nelle MTB spesso il tubo piantone si presenta di dimensioni ridotte rispetto alla reale misura del telaio, perché l'andamento del tubo orizzontale non é parallelo al terreno ma marcatamente inclinato verso lo sterzo (telaio slooping); inoltre la misura del telaio, anziché in centimetri, spesso viene espressa in pollici o con sigle equivalenti a taglie piccole, medie, grandi ed extra grandi (15"-16"=S , 17"-18"=M , 19"=L , 20"-21"=XL).

Per determinare la giusta misura del telaio di una MTB, bisogna verificare che il tubo orizzontale sia, stando in piedi a cavalcioni della bicicletta, qualche centimetro più basso del perineo. Inoltre occorre verificare che l'altezza del telaio consenta, una volta in sella, di poter estendere completamente la gamba sul pedale quando quest'ultimo è, nella sua rotazione, nel punto più basso. Attenzione però che il tubo reggisella non fuoriesca più del suo limite di sicurezza (vedi regolazione della sella).

Un'altra prova pratica consiste nel porre l'avambraccio tra la sella e il manubrio: in questa posizione, con il gomito a contatto della punta del sellino, l'estremità delle dita della mano aperta dovrebbe toccare il manubrio.

Dovendo privilegiare l'agilità del mezzo per la guida in fuoristrada, nel dubbio é comunque preferibile optare per il telaio di dimensione inferiore.

 

Anche i teali hanno le taglie
Anche nelle misure dei telai occorre trovare la taglia giusta, che deve corrispondere all'altezza del ciclista. In linea di massima è possibile riunire le misure disponibili secondo il seguente schema considerando le altezze in centimetri:

Taglia 20”-21” (XL) : 185-190 cm e oltre

Taglia 19” (L) : da 175 a 185 cm.

Taglia 18” (M) : ca. 170 cm

Taglia 17” (M) : ca. 160 cm

Taglia 15”-16” (S) : da 150 a 160 cm