Per controllare che sia correttamente tesa, i due rami della catena, superiore e inferiore, dovranno avere un gioco verticale di circa un centimetro (cinque millimetri verso l’alto e cinque verso il basso) rispetto ad una linea retta tangente il pignone e la moltiplica.
Se l'oscillazione, o il gioco, sono maggiori, in caso di sobbalzi nella marcia (buche o terreno sconnesso) la catena potrebbe cadere dalle corone o dai pignoni.
Ma attenzione! la catena non deve essere neanche troppo tesa per evitarne un sicuro danneggiamento.
Una volta appurato che la tensione non è corretta, con la bicicletta rovesciata, sarà necessario provvedere come segue.
Come tendere la catena
Nelle vecchie bici dotate di ranella tendicatena (una sistema con vite e dado posto sull'estremità posteriore del telaio, sul forcellino dove alloggia il mozzo della ruota, che permette l'arretramento della ruota e il conseguente tiraggio della catena) dopo aver allentato i dadi di serraggio del perno della ruota per liberarla, occorre avvitare il dado della ranella tendicatena per tendere, o svitarlo per allentare la catena.
Nelle bici senza ranella tendicatena, dopo avere allentati i dadi di serraggio del perno della ruota, si fa scivolare leggermente il perno lungo il forcellino, avanti o indietro, fino ad ottenere la tensione corretta della catena.
Prima di riserrare i dadi del perno della ruota è bene assicurarsi che la stessa sia ben centrata rispetto ai pattini del freno, rispetto alla forcella e al parafango e allineata all’asse longitudinale del telaio.
Come smontare la catena
Nel caso di sostituzione per rottura della catena o semplicemente per una sua pulizia a fondo è necessario lo “smagliacatena”, un attrezzo apposito per aprire e richiudere una delle maglie che la compongono, in modo da aprirla e sfilarla dal movimento.
Lo smagliacatena è composto da un corpo principale in cui si deve incastrare una qualsiasi maglia della catena e da un perno filettato che, avvitandosi, spinge fuori dalla sua sede il perno del rullino della maglia.
Attenzione! il perno non deve uscire completamente dalla maglia ma solo quel tanto che basta per potere disconnettere e aprire la catena. E’ consigliabile procedere per tentativi successivi.
Pulire la catena
Per la pulizia si immerge la catena in un barattolo chiudibile contenente nafta o petrolio bianco. Agitare per due o tre minuti e la catena estratta sarà come nuova.
Rimontare la catena
Per rimontare la catena, dopo averla infilata, sui denti di un pignone e della moltiplica (attenzione! farla passare all’interno del braccio verticale della forcella), si devono ricongiungere le due maglie: posizionarle nello smagliacatena con il perno del rullino rivolto verso il perno filettato, avvitare fino a che il perno sia completamente rientrato nella sua sede ristabilendo la connessione tra le due maglie.