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Lubrificazione

 

4.1 - Manutenzione ordinaria: pulizia e lubrificazione

Occorrente: acqua e detersivo, stracci, un piccolo pennello, una spazzola di ottone, una bacinella con poca nafta e vecchi giornali. Dopo la pulizia generale con acqua e sapone, risciacquatura e asciugatura si posiziona la bici rovesciata, appoggiata sulle manopole e sulla sella, sopra i giornali. Con il pennellino bagnato nella nafta si procede alla pulizia dei punti più difficili, gli organi del cambio, il deragliatore e i freni (attenzione! non i pattini). Se necessario, per una pulizia più approfondita, con la spazzola di ottone si passano la catena, i pignoni e, con cautela per non rovinare la cromatura, la moltiplica per asportare ogni traccia di morchia (il grasso accumulato).


Pulizia

Dopo la pulizia, la 'cura'

Con la bici perfettamente pulita sarà necessario lubrificare di nuovo tutte le parti che lo necessitano, perchè la nafta avrà asportato anche ogni traccia di lubrificante.

Ci si dovrà perciò ricordare di lubrificare di nuovo le parti seguenti, con poche gocce di olio minerale (attenzione! solo poche gocce, per salvaguardare i vostri pantaloni), è ottimo quello per macchine da cucire ma sono in vendita lubrificanti specifici di vario tipo e costo: 

  • la catena, solo per metà della sua lunghezza, distribuendo il lubrificante facendo ruotare i pedali, 
  • i pignoni, 
  • il punto di snodo dei due braccetti dei freni (attenzione! a non far cadere lubrificante sui pattini dei freni!)
  • gli organi mobili del cambio, 
  • la serie sterzo, 
  • i perni dei mozzi delle ruote, dei pedali e del movimento centrale.

Saltuariamente è anche opportuno fare penetrare il lubrificante anche, dalle loro estremità, all’interno delle guaine.
Non dimenticate infine di lubrificare anche il meccanismo del campanello.

Nelle bici moderne non c'è necessità di lubrificare i mozzi o il movimento centrale grazie all’impiego di gabbiette a sfere costruite con materiali plastici auto-lubrificanti o cuscinetti a sfere stagni, infatti non troverete punti di ingrassaggio.
Se invece la bici è recuperata dal solaio troverete delle valvoline sui mozzi e sull’asse del movimento centrale dove iniettare del grasso.