|
Archivio
>
Eventi 2008
>
Gigi Riccardi
Luigi Riccardi
Milano, 15 agosto 1937 – Milano, 16 giugno 2008
Ricordando un padre, un maestro e un amico. Ma, più che la nostalgia, ci lega in questi giorni la memoria affettuosa del cammino che abbiamo percorso insieme, con la volontà e la speranza di poterlo proseguire forti anche del tuo entusiasmo e dei valori che ci hai trasmesso.
Grazie Gigi!
Per chi non ha conosciuto Luigi (Gigi) Riccardi consigliamo la visione di un video realizzato dalla Provincia di Milano in suo onore: versione da 14Mb per connessione lenta; versione da 40Mb per banda larga.
16 giugno 2008 - 16 giugno 2009
A UN ANNO DALLA SCOMPARSA, NON POSSIAMO CHE RICONFERMARE IL PESO DELLA SUA ASSENZA. CI MANCANO IL SUO ENTUSIASMO, LA SUA ALLEGRIA, LA SUA BELLA CHIOMA BIANCA SVOLAZZANTE DA UNA BICI IN CORSA.
VEDERE PERO' CHE ALCUNI DEI SEMI CHE HA MESSO IN TERRA STANNO CRESCENDO, E QUANTI ANCORA SIANO LEGATI AL SUO RICORDO LAVORANDO PER GLI IDEALI IN CUI LUI STESSO HA SEMPRE CREDUTO, CI DA GRANDE SOSTEGNO. QUESTA CITTA' CI PARLA UN PO' ANCHE DI LUI.
Rosanna, Francesco e Paola Riccardi con Giovanni, Adele e Martino, Lilia, Miranda e Camilla.
Ciao Gigi
La commemorazione svoltasi il 23 giugno all'inizio della seduta del Consiglio Comunale di Milano. Potete leggere il testo completo nelle News.
Il ringraziamento della famiglia:
La famiglia di Gigi Riccardi, esprime un sentito ringraziamento a tutti, ma veramente proprio tutti, coloro che hanno partecipato con noi a questo doloroso momento. Abbiamo letto ogni vostro messaggio, ci siamo commossi, ma abbiamo anche sorriso, abbiamo apprezzato profondamente ogni gesto, biglietto, telegramma o telefonata.
Ci ha sostenuti sentire quante siano le persone che gli volevano bene, che ne apprezzavano le qualità che anche noi amavamo in lui, che lo ricordano proprio per come era.
Un forte abbraccio a tutti
Rosanna Paola e Francesco
E' stato aperto un forum in cui chi lo desidera puo' inserire un messaggio in ricordo di Luigi Riccardi. Cliccare qui
Alcune immagini di Gigi: sezione Foto
(Foto di Consiglio Comunale Milano, Andrea Scagni, Paolo Pacca)
Sul sito della Provincia di Milano e' disponibile il video proiettato durante la serata dedicata al ricordo di Gigi: http://www.provincia.milano.it/multimedia/
|
|
|
Il 16 giugno 2008 è scomparso Luigi (Gigi) Riccardi, dopo una breve malattia.
L'uomo della bicicletta, ha legato il suo nome a tutto il movimento per la promozione dell'uso quotidiano dei due pedali. Ha fondato Ciclobby, l'associazione milanese dei ciclisti urbani, e poi la Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Con Gigi è stato percorso un lungo intenso itinerario in questi ultimi anni per formare il Piano MiBici e per l'organizzazione della Prima Conferenza nazionale sulla bicicletta InBici. Riccardi ha tracciato un solco ed ha indicato una via sulla quale un numero sempre più consistente di persone si è incamminata, o meglio, ha pedalato. Il suo lavoro verrà sicuramente raccolto e sarà ricordato. Alla moglie Rosanna, ai suoi famigliari e a tutti i ciclisti va il sincero cordoglio di tutti noi.
Si invitano tutti i cittadini ad un ricordo affettuoso di Riccardi in occasione di "Lombardia in bici 2008", settimana di promozione della bicicletta di cui egli fu tra i promotori.
Gigi Riccardi
e la rivoluzione della bicicletta
19 settembre 2008 ore 18.00
Palazzo Isimbardi, sala Affreschi
via Vivaio 1 - Milano
Accesso libero.
Una forte passione civile ha animato la vita di Gigi Riccardi. Una passione che ha saputo trasmettere alle tante persone che negli anni ha coinvolto nelle battaglie per promuovere l’uso della bicicletta e per difendere e migliorare l’ambiente. Il suo ricordo non deve rappresentare solo un omaggio al suo operato ma anche la volontà di continuarlo.
Programma
Ore 18 - Indirizzi di saluto Pietro Mezzi, assessore alle Politiche per il territorio e parchi della Provincia di Milano Edoardo Croci, assessore alla mobilità, trasporti e ambiente del Comune di Milano Antonio Dalla Venezia, presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta
La figura di Gigi Riccardi Un video con interviste, filmati e immagini originali
Un personaggio da ricordare Le testimonianze di chi lo ha conosciuto
La Milano che Gigi avrebbe voluto Piste ciclabili e moderazione del traffico ancora sulla carta |
|
|
|