Una folla variopinta di 1000 ciclisti, raccogliendo il nostro invito alla 26^ edizione di Bicinfesta di Primavera, ha animato via Dante fin dal primo mattino di domenica 18 marzo, sfidando coi suoi colori il grigiore della mattinata non propriamente primaverile. Numerosi i gruppi organizzati dalle associazioni FIAB che hanno raggiunto Milano col treno da tutta la Lombardia.
Alla partenza, sul palco di via Dante, accolti da Eugenio Galli e da Stefania Fuso Nerini si sono alternati, per dare il loro saluto ai partecipanti, i tanti ospiti di questa edizione. Il quintetto degli Alti & Bassi, ospiti d’onore di quest’anno, ha salutato ovviamente in musica, deliziando con la sua simpatia e bravura i presenti. Hanno poi preso la parola i rappresentanti di alcuni dei numerosi partner che, a diverso titolo, hanno aderito a Bicinfesta 2012. Tra questi il neo-presidente dell’Associazione Paraplegici, il Presidente di Legambiente Lombardia, rappresentanti del WWF Lombardia e della Cooperativa Koinè. Tramite una collaboratrice ha mandato il suo saluto il Console Generale d'Olanda, S.E. Johan Kramer, e Sonia Cantoni, presidente AMSA, ha ricordato come andare in bici ed effettuare un’attenta raccolta differenziata dei rifiuti domestici siano due pratiche amiche dell’ambiente. Attesissimo l’Assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran che ha assicurato l‘impegno del Comune per rendere Milano più amica della bicicletta e che è stato insignito della targa #SALVAICICLISTI da due blogger attivisti della campagna che recentemente ha portato all’attenzione dei media il problema della sicurezza per chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto.
In prima posizione alla partenza spiccavano quest’anno gli uomini della Protezione Civile di Settimo Milanese in funzione di supporto alla Polizia Locale, i ciclosoccorritori della Croce Rossa Italiana e un folto gruppo di dipendenti AMSA in divisa, intorno a un loro storico triciclo.
Il corteo, composto anche da molti giovanissimi ciclisti, ha sfilato a tranquilla andatura davanti al Castello Sforzesco, ha percorso un tratto dei bastioni e si è poi diretto verso Zona 4 e il parco della Vettabbia per raggiungere l’abbazia di Chiaravalle dove si è svolta la tradizionale festa conclusiva. In questo video vedete il corteo transitare da piazzale Lodi:
Arrivati alla meta, agli ospiti di Bicinfesta si è aggiunto un gradevole solicello primaverile che ha favorito il ballo conclusivo, animato dai musici de “La corte del re sole”.
Molti partecipanti si sono intrattenuti anche dopo la conclusione di Bicinfesta per approfittare delle visite guidate al complesso abbaziale e allo storico mulino, organizzate per l’occasione.
Altre foto di Bicinfesta sono disponibili cliccando qui.
(Le foto sono di Berti, Scagni e Biscaro. La foto dell'ass. Maran e della presidente AMSA è di Corsera)