La 25ª nel 150°: Bicinfesta di primavera ha attraversato la città
25ª Bicinfesta di primavera: migliaia in bici per dare il benvenuto alla primavera e per rivendicare spazio e attenzione a favore della ciclabilità.
Aldo Giovanni e Giacomo, testimonial dell’edizione 2011, hanno pedalato insieme a Lella Costa, Filippa Lagerback, Emilio Rigatti, Fabio Treves e il Console generale dei Paesi Bassi.
Il corteo, partito da via Dante, ha toccato il Castello e l’Arena e ha percorso la cerchia delle Mura spagnole, la Darsena, piazzale Baracca, passando da Pagano, San Siro sino al parco di Trenno.
All’arrivo, festa con musica, balli popolari, estrazioni di premi.
In una mattinata insperabilmente baciata da un sole pieno, dopo che nubi minacciose e una pioggerellina avevano dal primo mattino fatto temere il peggio, si è svolta la 25ª edizione di Bicinfesta di primavera.
Oltre un migliaio i partecipanti, giunti sino allo spazio Gorlini-Casa dell’Orma, al parco di Trenno, dove si sono conclusi i festeggiamenti. Il corteo, vivace e colorato come sempre, con ciclisti di tutte le età, fra cui anche molti bambini, ha attraversato la città, partendo da largo Cairoli. Fra i partecipanti, anche un nutrito gruppo delle associazioni FIAB di Novara, Cremona, Monza e Melegnano.
In apertura, dal palco di via Dante, il presidente di Ciclobby Eugenio Galli ha voluto dedicare un pensiero alle ore tese che stiamo vivendo, con venti di guerra che soffiano impetuosi e con un’intera popolazione colpita da un cataclisma naturale spaventoso che preoccupa il mondo intero.
Il presidente ha poi avvicinato momenti diversi come il 25° anniversario di vita di Ciclobby e il 150° dell’unità d’Italia per inviare un saluto al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in visita a Milano.
Quest’anno, Bicinfesta di primavera è stata dedicata a Luigi Riccardi, indimenticabile fondatore di Ciclobby, a lungo presidente anche della FIAB, primo ideatore di questa iniziativa che rappresenta, sin dalla sua nascita, un momento di festa e una manifestazione che chiama a raccolta tutti insieme gli amici della bicicletta. I familiari di Riccardi, in suo ricordo, hanno voluto offrire una bici da bambino, che simbolicamente esprime la speciale importanza che Gigi attribuiva al rapporto con i più piccoli, per l’educazione ad una mobilità diversa a partire dalla più tenera età.
Dal palco, hanno portato il loro saluto molti noti personaggi.
Fabio Treves, musicista blues, “il Puma di Lambrate”, fu il primo testimonial di Bicinfesta. Ha ricordato che «venticinque anni fa ci trovammo con Gigi, sotto la pioggia, in uno sparuto gruppo di ciclisti, per lanciare questa manifestazione come una scommessa sul futuro. Negli anni i ciclisti sono molto cresciuti, e così anche Bicinfesta e Ciclobby, e Riccardi oggi sarebbe contento di questo successo, anche se le amministrazioni che si sono via via succedute non hanno realizzato granché, malgrado le molte promesse. E’ un buon motivo per insistere, per non fermarsi, per chiedere di più, tutti insieme».
Lella Costa, ciclista nonostante le molte difficoltà e i pericoli che Milano presenta per chi sceglie questo mezzo, ha lanciato un appello al rispetto reciproco tra ciclisti e pedoni, per la sicurezza e il rispetto delle regole.
Filippa Lagerback è intervenuta a Bicinfesta con il marito, Daniele Bossari, e un gruppo di amici e familiari. Filippa, con il suo sorriso contagioso, ricorda costantemente, con il suo impegno speso a favore dei temi dell’ambiente, l’importanza della bici. Mamma antismog, madrina di Bicinfesta 2010, Filippa Lagerback ha accettato di essere quest’anno la testimonial nazionale di Bimbimbici, la manifestazione della FIAB dedicata ai bambini che si terrà l’8 maggio in tutta Italia.
Anche il professore in bicicletta, Emilio Rigatti, friulano doc, che ha presentato a Ciclobby il suo libro “Se la scuola avesse le ruote”, ha salutato i partecipanti a Bicinfesta: «Ogni volta che vengo a Milano penso che i ciclisti siano un po’ eroi».
E poi il Console Generale d’Olanda, S.E. dott. Johan Kramer, che il presidente Eugenio Galli ha scherzosamente accolto: «E’ stato mandato qui dalla regina Beatrice per raccogliere consigli e suggerimenti, una specie di viaggio studio per imparare finalmente come si va in bici!». Il console, 60 anni ben portati, ha ricordato che «Andare in bicicletta non fa solo bene alla salute e all’ambiente, ma è anche divertente e favorisce la socialità». E come si fa a non credere al rappresentante di un Paese che conta 16 milioni di abitanti, con 18 milioni di biciclette? Per convincersene, è sufficiente fare un viaggio nei Paesi Bassi.
Per Bicinfesta di quest’anno un testimonial plurale: Aldo, Giovanni e Giacomo. Scoppiettante come al solito, il popolare trio ha ricevuto dal console le bici appositamente giunte dall’Olanda, donate dal Museo van Gogh e decorate con alcuni motivi floreali del popolare pittore olandese. Con qualche problema di taglia, perché, come noto, le bici olandesi sono un po’ alte... ma tutto si è risolto, tra gag e risate.
Bici, baci e tulipani per tutti.
In conclusione, l’invito di Ciclobby. Ai milanesi, per usare sempre più la bici, già ora, senza attendere i tempi migliori che abbiamo tante volte sentito promettere ed annunciare. E alle istituzioni della città, perché si convincano finalmente, al di là della propaganda e delle pennellate elettorali, che quelli a favore della bicicletta sono investimenti che si ripagano ampiamente perché migliorano la vita di tutti, compresi coloro che la bici non la usano.
(Le foto presenti in questa pagina sono di Mariella Berti, Guia Biscaro, Fabio Treves, Andrea Scagni, Marco Capecchi)
Domenica 20 marzo
Bicinfesta di primavera 25ª edizione
Bicinfesta compie 25 anni, come Fiab CICLOBBY La nostra più importante manifestazione taglia un traguardo importante, compie 25 anni. Questa sarà quindi una edizione molto speciale.
Pedaleranno insieme a noi…
Hanno risposto al nostro invito Aldo, Giovanni e Giacomo, convinti sostenitori della bici, e alcuni ospiti d’onore degli anni passati: Fabio Treves, che con la sua armonica dette il via alla primissima Bicinfesta e all’edizione del 2006, e poi ancora Filippa Lagerback, che sarà con noi anche a Bimbimbici, Lella Costa, Maurizio Nichetti, Gianni Biondillo. Ci saranno anche il grande campione di basket del passato, Pier Luigi Marzorati, oggi presidente del CONI Lombardia, e il Console Generale dei Paesi Bassi, rappresentante del paese più ciclabile d’Europa. Un lungo serpentone di ciclisti attraverserà le vie di Milano per salutare la primavera e per sottolineare che la bicicletta è il mezzo di trasporto ideale per una città che guardi al futuro. Sono annunciati gruppi FIAB provenienti in bici o treno + bici da tutta la Lombardia: da Novara, Lecco, Monza, Melegnano, Rho…
Ritrovo e iscrizioni “last minute” a partire dalle 9. L’arrivo è previsto intorno alle 12,30 al parco di Trenno, nella bella area verde e fiorita dello Spazio Gorlini-casa dell’Orma. Possibilità di ristoro. Suonerà il gruppo “I Rouseto Folk” e sarà presente il gruppo danze folk “La Meridiana” di Paderno Dugnano per animare il ballo collettivo, vero clou della festa.. Per i bambini, ma anche per coloro che sono rimasti un po’ tali, ci sarà una esibizione di aquiloni curata da La Gioca di viale Sabotino. La festa si concluderà intorno alle ore 15.
Sorteggio finale di vacanze e biciclette
All’arrivo ci sarà anche il consueto sorteggio di premi:
nel Salisburghese 3 giorni per 2 persone, offerti da AustriaperItalia
in Val di Non 3 giorni per 1 persona, offerti da Hotel Bel Soggiorno di Malosco (www.h-belsoggiorno.com)
Iscrizioni
Ci si iscrive presso il gazebo Ciclobby in via Dante ang Cairoli, che terrà orario continuato dalle ore 10 alle 19, a partire da sabato 12 marzo fino alla mattina stessa della manifestazione.
Noi vi consigliamo di non aspettare l’ultimo minuto per iscrivervi. Il bel collare TucanoUrbano sarà solo per i primi 700 iscritti! In regalo per i bambini una confezione Happymais di Ecotoys, pensata apposta per i piccoli ciclisti e per tutti uno snack AlceNero&Mielizia Costo dell’iscrizione 5 euro per gli adulti 3 euro per bambini, gruppi familiari e associazioni FIAB di altre città
Vigileranno sul corteo di ciclisti…
Prima di tutto i motociclisti della Polizia Locale, che ringraziamo anticipatamente per la loro indispensabile presenza E poi anche… I volontari del servizio d’ordine di Ciclobby I ciclosoccorritori della Croce Rossa Italiana (li conoscete già?) L’assistenza tecnica sarà a cura dei seguenti Ciclobby Point: AmicixlaBici, AreaBici, Ciclobarona. Si raccomanda l’uso del casco.
Nella settimana che precede Bicinfesta
Per finire un appello a tutti i nostri soci:
Bicinfesta comporta uno sforzo organizzativo complesso che si avvale del concorso attivo di molte persone, soprattutto nelle ultime settimane che la precedono.
La più importante manifestazione annuale di Fiab Ciclobby taglia un traguardo importante, i suoi primi 25 anni di vita! Domenica 20 marzo un lungo serpentone di ciclisti provenienti da tutta la Lombardia attraverserà per due ore le vie di Milano, da via Dante al Parco di Trenno, per festeggiare l'arrivo della primavera e per sottolineare tutti insieme che la bicicletta è il mezzo di trasporto ideale per una città che guardi al futuro.
Pedaleranno con noi personaggi notissimi della cultura e dello spettacolo, Aldo, Giovanni e Giacomo, insieme ad alcuni dei testimonial delle passate edizioni: Gianni Biondillo, Lella Costa, Filippa Lagerback, Pier Luigi Marzorati, Maurizio Nichetti, Fabio Treves, che fu testimonial della primissima Bicinfesta del 1986, e il neo Console d'Olanda a Milano, rappresentante del paese più ciclabile d' Europa.
Bicinfesta partirà da via Dante e approderà dopo due ore di passeggiata al Centro "Gorlini-Casa dell’Orma” (www.ormasite.it) al parco di Trenno, dove si svolgerà la festa conclusiva con ristoro, estrazione di premi (biciclette e viaggi), musica con ballo popolare e volo di aquiloni.
Bicinfesta ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Milano, del Consiglio di Zona 8, del Consolato Olandese, del CONI Lombardia.
Le iscrizioni (5 euro gli adulti, 3 euro i bambini, i gruppi familiari e le associazioni Fiab di altre città) sono aperte da sabato 12 marzo presso il gazebo Ciclobby in via Dante.
Hanno dato già la loro adesione Associazioni FIAB Lombardia, Associazione Paraplegici, FAI Delegazione di Milano, Genitori Antismog, Legambiente, WWF Lombardia.
Alcuni eventi faranno da corollario a Bicinfesta nella settimana che la precede: sabato 12 marzo e mercoledì 16 marzo nei pressi del gazebo Ciclobby in via Dante angolo Cairoli dalle 13.00 alle 17.00 Bicisicura, controllo gratuito dell’impianto luci e dei freni a cura dei meccanici volontari Ciclobby; venerdì 18 marzo alle 21.00 presso la sede Ciclobby in via Borsieri 4, incontro con Emilio Rigatti, il grande "prof a pedali", che parlerà del suo ultimo libro Se la scuola avesse le ruote, Ediciclo Editore, e proietterà il film Un anno di scuola, emozionante racconto di un'esperienza umana e didattica molto particolare.