Per Bicinfesta, organizzata da Fiab CICLOBBY da ormai ventuno primavere, millecinquecento ciclisti hanno sfilato, domenica 19 marzo, lungo le strade della città, fino ad arrivare al Centro Piamarta al Parco Lambro, con la partecipazione di Stefania Bianchini, campionessa mondiale di pugilato, che utilizza la bici ogni giorno per muoversi in città.
Prima della partenza hanno rivolto i loro saluti dal palco di via Dante il presidente della FIAB, Luigi Riccardi, il presidente di Fiab CICLOBBY Eugenio Galli e la vicepresidente Doretta Vicini, Fabio Lopez, Dirigente del Settore Mobilità ciclistica della Provincia di Milano, in rappresentanza dell’assessore Pietro Mezzi, il presidente del mountain Bike Club Italiano Giovanni Caproni e il presidente di Legambiente Lombardia Damiano Di Simine.
Poco prima dell’inizio della manifestazione, il presidente di CICLOBBY ha invitato i presenti ad un minuto di silenzio in ricordo di Pietro Vigone, che la settimana scorsa, all’incrocio tra via Melchiorre Gioia e viale della Liberazione, è rimasto vittima di un incidente mortale mentre si recava al lavoro in bicicletta.
In materia di sicurezza stradale dei ciclisti (e dei pedoni) Fiab CICLOBBY chiede al Comune un vero salto di qualità nell'impegno a creare le condizioni per prevenire gli incidenti e garantire la sicurezza. L’associazione sta lavorando anche ad un decalogo della sicurezza stradale dei ciclisti, per favorire la diffusione di una responsabilità condivisa su questi temi così importanti.
Il corteo è stato colorato e divertente, come sempre.
Ed abbiamo gia' le prime foto. Cliccate qui per vederle.
Le foto che vedete qui sotto sono di Mariella Berti, Estelle Campion, Carlo Porta e Andrea Scagni.