|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 


Il sito nazionale di Bimbimbici 
La storia 
Edizione 2012 
Edizione 2011 
Edizione 2010 
Edizione 2009 
Edizione 2008 
Edizione 2007 



Col sostegno di:







Bimbimbici  > Edizione 2012 


Bimbimbici a Milano e in tutta Italia

domenica 13 maggio 2012 - 13ª edizione

Grazie a tutti i bambini che hanno pedalato per Bimbimbici, incuranti della pioggia (pioggerellina?), del vento freddo, dei nuvoloni neri. Veri ciclisti!

Grazie ai loro genitori, specialmente le mamme nel giorno della loro festa.

Grazie a Filippa Lagerback, madrina nazionale di Bimbimbici, sempre presente quando bisogna promuovere la mobilita' in bicicletta.

Grazie ai Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora, che ci hanno accolto con bei canti dopo il nostro giretto per le strade di Milano

Grazie ai Vigili Urbani ed ai nostri volontari che hanno garantito la scorta al corteo.

Nelle News potete leggere il resoconto ufficiale della festa.

Ecco alcune immagini:

Allestimento dei tavoli e dello spazio verde di Monte Merlo che abbiamo scelto anche quest'anno per la sua particolare scenografia.
Non ci sono solo i tavoli di Fiab Ciclobby, ma anche quello dei Paesi Bassi e dell'Associazione Erasmus, e il tavolo del gruppo scout Milano 37 che distribuisce aquiloni per autofinanziare un suo campo di lavoro estivo antimafia in Sicilia. Le nuvole si stanno addensando e fischia il vento. I primi iscritti aprono l'ombrello. I bambini più piccoli sono particolarmente ben protetti. Arrivano puntuali anche i volontari di SOS Lambrate e i motociclisti della Polizia Locale



















Prendono la parola...
La vicesindaco di Milano, dottoressa Maria Grazia Guida, a nome dell'Amministrazione Comunale, ha salutato i presenti e informato di alcune importanti novità, in particolare del progetto "car free" in atto in tre scuole milanesi e che da settembre verrà esteso ad altre dieci scuole. Prende poi la parola il Console dei Paesi Bassi, convinto sostenitore delle due ruote, e Filippa Lagerback, a cui Eugenio Galli porge un girasole propiziatorio e la tessera di socia Ciclobby. Filippa ha saggiamente dichiarato che non esiste il brutto tempo per i ciclisti, ma solo vestiti non adatti!
Ha parlato anche Francisca Parrino, in rappresentanza dei Genitori Antismog, illustrando il loro progetto "Pedibus" e "Siamo nati per camminare".










Siamo pronti al via
Ci mettiamo in movimento; sui bastioni di Porta Venezia e in corso Buenos Aires pioggia e vento si fanno molto insistenti. Ma ci vuole altro per togliere il buonumore ai partecipanti.
Come ha detto una mamma al termine: "La pioggia mi ha fatto tornare bambina. Credo di essermi divertita più io dei miei bimbi"
Bimbimbici percorrre poi le belle strade del quartiere Venezia: Morgagni, Plinio, Eustachi...












Milano è verde
Due foto scattate durante l'ultima parte del percorso e dedicate a chi sostiene che Milano è grigia. Riconoscete i luoghi?

ù



Dulcis in fundo: solicello, musica, dolcetti olandesi
Lo spirito intrepido di bambini e adulti viene alla fine premiato da alcuni raggi di sole che asciugano le nostre ultime pedalate. La scorta dei vigili ci lascia salutandoci davanti al Planetario. Siamo di nuovo a Monte Merlo accolti dai Piccoli Cantori di Milano diretti da Laura Marcora. Concludono il loro concertino con un sentito "Inno di Mameli" che già hanno cantato a Roma davanti al presidente Napolitano in occasione delle celebrazioni dell'Unità d' Italia.
Bimbimbici è giunta al termine, Monte Merlo si svuota, rimangono due aquiloni.



















Bimbimbici vi dà appuntamento al maggio 2013...
...con questi versi di Roberto Piumini, testimonial di Bimbimbici 2006, che qui vedete in una foto d'archivio

I bambini sono fiori
da non mettere nel vaso:
crescon meglio stando fuori
con la luce in pieno naso.
Con il sole sulla fronte
e i capelli ventilati:
i bambini sono fiori
da far crescere nei prati.











Qui sotto le pagine che hanno preceduto Bimbimbici 2012.





Bimbimbici a Milano e in tutta Italia

domenica 13 maggio 2012 - 13ª edizione


Grazie a tutti i bambini che hanno pedalato per Bimbimbici, incuranti della pioggia (pioggerellina?), del vento freddo, dei nuvoloni neri. Veri ciclisti!

Grazie ai loro genitori, specialmente le mamme nel giorno della loro festa.

Grazie a Filippa Lagerback, madrina nazionale di Bimbimbici, sempre presente quando bisogna promuovere la mobilita' in bicicletta.

Grazie ai Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora, che ci hanno accolto con bei canti dopo il nostro giretto per le strade di Milano

Grazie ai Vigili Urbani ed ai nostri volontari che hanno garantito la scorta al corteo.

Nelle News potete leggere il resoconto ufficiale della festa.

Pubblicheremo le foto qui.




Bimbimbici a Milano e in tutta Italia

domenica 13 maggio 2012 - 13ª edizione

Se non l’avete ancora fatto, è il momento di recuperare dalla cantina la vostra bici e di controllare che quella dei vostri bimbi non sia già scappata di misura.
Non possono perdere l’appuntamento con Bimbimbici 2012. Bimbimbici offre loro l’impagabile sensazione di “sentirsi grandi e autonomi” quando sfilano da protagonisti per le vie delle nostre città, applauditi e incoraggiati dai passanti.

Bimbimbici è una manifestazione FIAB pensata per i bambini da 0 a 11 anni; si terrà in tutta Italia nella 3^ Giornata Nazionale della Bicicletta, indetta dal Ministero dell’Ambiente.
Sarà ospite d’onore di Bimbimbici per la seconda volta consecutiva Filippa Lagerback, appassionata paladina di una città più serena e sicura per tutti, grandi e piccoli.

A Milano l’appuntamento per i bambini, i genitori, nonni, zii, amici, sarà anche quest’anno ai Giardini Pubblici “Montanelli” di corso Venezia. Cercateci ancora nell’area un po’ appartata di Monte Merlo antistante la Scuola Materna.

Dalle ore 9,30 il via per le iscrizioni. Il contributo richiesto è 3 euro, sia per i bambini che per gli adulti.
Il giro inizierà alle ore 10,45. Sfileremo anche per un tratto di corso Buenos Aires, scortati, come sempre, dalla polizia locale e dal servizio d’ordine di Ciclobby.
All’arrivo, intorno alle 11,45, canteranno per noi i bambini di un notissimo, storico coro di voci bianche, I Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora.

Verranno premiati i gruppi-scuola più numerosi con bei libri di narrativa (Ed. Coccinella); è un motivo in più per organizzare per tempo nelle scuole una partecipazione di massa! E’ sufficiente segnalarsi come gruppo al momento dell’iscrizione.

Il percorso:
Giardini Pubblici (Monte Merlo) - uscita ponticello dei Bastioni - a ds Bastioni - piazza Oberdan - Buenos Aires - a ds Broggi - a sin Morgagni - a ds Plinio - Eustachi - piazza Maria Adelaide - CastelMorrone  - a ds Modena - piazza fratelli Bandiera - Bellotti - De Bernardi - a sin Majno - Monforte - San Damiano - Mozart - a sin Barozzi - a sin Cappuccini - corso Venezia (entrata Planetario).

Notare che per la prima volta è stato concesso il transito da corso Buenos Aires. Anche da questi piccoli dettagli si nota il cambiamento che sta attraversando Milano.
Se qualcuno vuole partecipare al servizio d'ordine durante il percorso può contattare Donata Schiannini: donata@lemmari.it


Col patrocinio del Comune di Milano.

Col sostegno di:

Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano, Girolibero, Editrice La Coccinella.

Hanno aderito:

Ass.Culturale Erasmus, GenitoriAntismog, Italia Nostra, Legambiente, Le voci della Città, WWF Lombardia



Qui alcune delle più belle foto delle ultime edizioni


Il quadriciclo, Filippa Lagerback e Stefania Fuso Nerini, vice presidente di Ciclobby




I Piccoli Cantori di Milano al Quirinale


Gruppo scout all'edizione 2011


Michelle Hunziker e Gigi Riccardi a Bimbimbici 2005


2009 - alla partenza in piazza San Fedele








Filippa Lagerback ed Eugenio Galli, presidente di Ciclobby





© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.