Siamo molto contenti per la riuscita, allegra e colorata, di questa nostra undicesima Bimbimbici milanese, all’insegna di tre colori dominanti: il grigio del cielo, il verde intenso degli alberi, particolarmente rigogliosi in questa primavera inglese, e l’arancione squillante dei palloncini olandesi (
sapevate che il colore dell’Olanda è l’arancione?)
Al nostro appuntamento annuale coi bambini più piccoli e i loro genitori hanno risposto circa 600 persone che non si sono lasciate scoraggiare dalle brutte previsioni del meteo e sono convenute ai Giardini Pubblici di corso Venezia.
Si è formato un serpentone di bici e biciclettine che ha attraversato per un’ora i viali cittadini, suscitando la sorpresa compiaciuta e l’applauso di molti passanti.
Vi hanno partecipato anche gruppi organizzati di scuole e gruppi scout. Le scuole presenti erano le elementari Novaro Ferrucci, Bergognone Foppette, la Mugello, la Pimentel di via Russo, il Trotter, e due scuole di Montalto e Cicognola Pavese in trasferta. Verranno premiate con un pacco dono di libri per la loro biblioteca.
All’arrivo i bambini sono stati accolti da un concerto di bambini, come vuole la buona tradizione instaurata alcuni anni fa. Quest’anno è stata la volta dei piccoli coristi del
coro Akses, che già hanno calcato più volte il Teatro Dal Verme e gli Arcimboldi. Ma l’emozione si ripresenta ad ogni esibizione, anche davanti ad un pubblico di coetanei. Diretti dal maestro Dario Grandini hanno recitato e cantato filastrocche che hanno segnato la conclusione della nostra festa.
Questa breve relazione non può restituire però il clima che si è respirato a Bimbimbici: allegria, emozione, avventura. Per molti bambini è stata la prima occasione per affrontare un percorso lungo e per alcuni la prima volta senza le rotelline. Un’emozione e una soddisfazione che si rinnova anche per gli adulti ad ogni edizione di Bimbimbici.
E’ meglio lasciar parlare le 200 eloquenti foto che ci hanno inviato i nostri bravi fotografi, Mariella Berti, Andrea Scagni, Dario Proto. Le trovate nella sezione
FotoBimbimbici 2010 ha avuto il
patrocinio del Comune e della Provincia di MilanoHanno aderito
Arciragazzi,
ChiedoAsilo,
Genitori Antismog,
LegambienteRingraziamo
EICMA,
BikeMI,
Ente Naz Olandese per il Turismo,
Ed La Coccinella, e
RCS Libri,
WOW Pubblicità mobileUn grazie particolare alla Polizia Municipale e al servizio d’ordine di Ciclobby che in queste circostanze rivestono un ruolo particolarmente importante.
Anna Pavan
Anna Pavan ha scritto al Corriere Milano ed Isabella Bossi Fedrigotti, curatrice della corrispondenza coi lettori, le ha risposto:
http://milano.corriere.it/milano/notizie/caso_del_giorno/10_maggio_13/caso-1703010050507.shtml