Ritorna domenica 8 maggio in tutta Italia la più allegra e popolare
manifestazione della
FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) dedicata ai bambini più piccoli, da 0 a 11 anni. Lo scorso anno si è svolta in 260 città.
La manifestazione è l’evento saliente della seconda
Giornata Nazionale della Bicicletta, indetta dal Ministero dell’Ambiente.
Bimbimbici offre ai bambini la possibilità rara (purtroppo!) di percorrere in tranquillità le strade cittadine e sperimentare il piacere di muoversi in autonomia. Con Bimbimbici scoprono una città nuova, più amica.
Bimbimbici è anche implicitamente un richiamo a istituzioni, genitori, educatori, affinché ognuno nel proprio ambito si impegni per città più vivibili e respirabili, in cui sempre più spazi urbani siano restituiti al gioco e al movimento sicuro dei bambini.
Testimonial nazionale dell’edizione 2011 è
Filippa Lagerback, nota non solo per la sua solare bellezza e simpatia, ma anche per la sua attenzione all’ambiente e alla mobilità sostenibile. Essendo cittadina milanese, sarà presente a Milano e pedalerà con noi.
Ecco il programma di Bimbimbici a Milano
Il ritrovo per iscriversi è dalle ore 9.30 ai Giardini Pubblici di corso Venezia (di fronte alla scuola materna di Monte Merlo). La partenza è alle 10.45.
Genitori, nonni, amici, insegnanti... sono tutti invitati a partecipare all'allegro corteo che per un'ora attraverserà le vie del centro storico. Come lo scorso anno, sarà un percorso ad anello con ritorno al punto di partenza, ai Giardini Pubblici.
La Polizia Locale e il servizio d'ordine di Ciclobby scorteranno il corteo.
Si rinnova per il quarto anno consecutivo il binomio bici+musica. Il concerto finale quest’anno avrà come protagonisti i piccoli allievi della scuola musicale “L’albero della Musica” e sarà per loro un’occasione per cimentarsi di fronte ad un pubblico numeroso.
È previsto un premio per i gruppi scuola e scout più numerosi (libri Editrice La Coccinella, RCS Libri, giochi ecologici Ecotoys). È sufficiente farsi riconoscere come gruppo al momento dell'iscrizione.
EICMA, Ecotoys, Ente Nazionale Olandese per il Turismo, Editrice La Coccinella, RCS Libri