Milano, sostenibilità, partecipazione civica
Arriva da Washington la notizia di una menzione speciale della Sustainable Transport Award Committe a Milano per le politiche di sostenibilità ambientale.
Continua...
Ed è subito strage!
"Clamorosa scoperta! Le persone che cadono dal decimo piano raramente restano illese. A differenza di quanto accade quando le stesse siano munite di paracadute o scelgano la via dell’ascensore…"
Continua...
Il ciclista e l’arte di arrangiarsi (sopravvivendo)
Proponiamo qui a seguire il testo dell'articolo del presidente di Fiab CICLOBBY, Eugenio Galli, pubblicato sulle pagine milanesi del Corriere della sera di martedì 19 maggio 2009.
Continua...
A Milano serve una svolta
Qualche giorno fa abbiamo letto sulle pagine nazionali del Corriere della sera un interessante articolo, anzi un vero manifesto culturale su Milano, che porta la firma del prof. Marco Vitale.
Continua...
Cicloalzaia Luigi Riccardi
Nei giorni scorsi è stata consegnata all’assessore alla Cultura del Comune di Milano, nella sua funzione di presidente del Comitato Toponomastico, la richiesta di richiesta di intitolare a Luigi Riccardi l’itinerario ciclopedonale che si sviluppa seguendo il corso del Naviglio Martesana.
Continua...
Una legge irragionevole
Con una misura che lascia sconcertati, è stata introdotta in via legislativa, attraverso il pacchetto di “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica” approvato il 2 luglio dal Parlamento, una modifica alle norme del codice della strada, prevedendo la possibilità di decurtare i punti della patente di guida anche nel caso di infrazioni commesse in bicicletta.
Continua...
Ecopass: in attesa di una strategia
Un recente sondaggio curato da Ipso punta il dito contro le politiche ambientali del Comune, a partire da Ecopass.
Continua...
Quando la legge si separa dal buon senso
Viviamo in un Paese nel quale, salvo limitatissime eccezioni, non esiste una politica della mobilità ciclistica. Nel quale gli impegni a favore della mobilità sostenibile o non ci sono, o restano sulla carta. Un Paese che sembra ragionare solo in chiave “auto-centrica” relegando la promozione della mobilità dolce e leggera (come pure del trasporto collettivo) alle dichiarazioni di facciata, e talvolta neppure a quelle.
Continua...
Biciclette "contromano" a Londra
Ciò che viene annunciato come innovazione a Londra, ossia la possibilità per le bici di percorrere nei due sensi le strade a senso unico per i veicoli, è in realtà già da tempo nelle regole e nelle prassi di molti Paesi europei.
Continua...
Chi ha paura della bici?
Pubblichiamo qui a seguire l'intervento apparso oggi sul Corriere della Sera a firma del nostro presidente.
Continua...
Parole, opere e omissioni
Nei giorni scorsi il Sindaco Letizia Moratti ha tracciato davanti al Consiglio comunale di Milano il bilancio di questi primi tre anni di governo, dunque oltre metà del mandato di amministrazione della città.
Continua...
Cambiare la mentalità: di chi?
Il sindaco Letizia Moratti, nel corso di una intervista itinerante condotta da Isabella Bossi Fedrigotti a bordo di un tram della linea 14 (Magazine n. 43 del 29 ottobre 2009), ha fatto cenno anche ai temi della mobilità ciclistica.
Continua...
Le bugie hanno le gambe corte
Non più tardi di due settimane fa, dopo un susseguirsi di voci e smentite, lo “spinoso” assessorato alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, era stato spacchettato e le responsabilità ad esso facenti capo erano state suddivise tra Riccardo De Corato, già vicesindaco e assessore alla Sicurezza, che assumeva le deleghe in materia di Traffico, e l’assessore Edoardo Croci, che manteneva quelle sui Trasporti e l’Ambiente, in particolare per la gestione di Ecopass e dei progetti ecologici dell’Amministrazione.
Continua...
TUTTI AL TUNNEL DI PORTA NUOVA PER DARE STRADA ALLA BICI
La bicicletta può dare un significativo contributo a migliorare l'aria e il traffico della nostra città, ma il Comune di Milano cosa fa per favorire la mobilità dolce? Non solo gli interventi a favore della bici stentano a partire, ma si riesce addirittura a creare nuovi ostacoli a chi ogni giorno si muove in bicicletta. Ne è un esempio il Tunnel di Porta Nuova, recentemente inaugurato, e dichiarato con ordinanza comunale interdetto alla circolazione dei velocipedi.
Continua...
I numeri dei ciclisti
Presentati oggi a Palazzo Marino i risultati del censimento dei ciclisti milanesi
Continua...
Aprire il tunnel alle bici
Piu' di centocinquanta persone in bicicletta hanno partecipato questa mattina alla manifestazione indetta da Fiab CICLOBBY per protestare contro il divieto di accesso in bici al Tunnel di Porta Nuova, accanto alla stazione Garibaldi.
Continua...