Pedalare più spesso per raffreddare il Pianeta
Pubblichiamo qui a seguire un comunicato stampa della FIAB.
Continua...
Un blocco necessario
Su un tema delicato ed importante quale è quello che, attraverso l’inquinamento, tocca la salute dei cittadini, ci si attenderebbe maggior senso di responsabilità da parte di tutti.
Continua...
Ciclisti e pedoni in corteo per la sicurezza stradale
Alcune centinaia di persone a piedi e in bici hanno partecipato al corteo indetto da Fiab Ciclobby per sensibilizzare la città e l’amministrazione comunale ad una maggiore attenzione sui temi della sicurezza stradale delle utenze cosiddette “deboli”, cioè della mobilità lenta: pedoni, ciclisti, disabili. Bambini ed anziani.
Continua...
Provvedimento di ingiunzione contro la pubblicità Hyundai
Desideriamo informarvi che, a seguito della segnalazione avviata dal presidente di Fiab CICLOBBY all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, è stato emesso un provvedimento di ingiunzione del Comitato di Controllo nei confronti della Hyundai.
Continua...
Sabato 3 dicembre: manifestazione di ciclisti e pedoni
La sicurezza stradale è per tutti.
Continua...
Auto, pubblicità, regole, opinioni
Per completezza di informazione, pubblichiamo integralmente la risposta che abbiamo ricevuto dal responsabile delle relazioni pubbliche di Hyundai al nostro messaggio di venerdì 18 novembre.
Continua...
Pubblicità senza regole?
Abbiamo inviato oggi ai rappresentanti italiani della Hyundai (e, per conoscenza, al sindaco Pisapia e all’assessore Granelli) il seguente messaggio.
Continua...
Strade sicure: un diritto e un dovere
L’ultima tragica morte sulle strade milanesi, che ha coinvolto Giacomo, un ragazzino di soli 12 anni, mentre faceva ritorno a casa in bici dall’oratorio, deve indurre tutti a una riflessione profonda e riportare ciascuno di noi alla domanda: “cosa posso fare io?”.
Continua...
Manifestazione in bici: appuntamento rinviato
Dopo la tragica morte del piccolo Giacomo, avvenuta lo scorso sabato in via Solari, e la forte partecipazione emotiva che ne è seguita, era stata lanciata attraverso la Rete una manifestazione per sabato 12 novembre al pomeriggio, a cui anche Ciclobby era intenzionata ad aderire.
Continua...
Lettera al sindaco
Pubblichiamo la lettera che Anna Gerometta, dei Genitori Antismog, ha inviato al sindaco Pisapia.
Continua...
La corsia dimenticata di via Solari
Come abbiamo riferito nel comunicato stampa di ieri, nel novembre 2009 il vicesindaco Riccardo De Corato, da poco subentrato a Edoardo Croci come assessore ai trasporti e alla mobilità, bloccò il piano delle corsie riservate presentato da Atm e condiviso con l’assessore Croci.
Continua...
Una morte che si poteva evitare
Ancora una volta siamo qui a chiederci come è possibile. Come è possibile che si debba morire così facilmente in strada, a Milano. Morti banali, eppure spesso così prevedibili ed evitabili.
Continua...
Maxisequestro di bici rubate: on line le fotografie
Come riportato dalla stampa quotidiana, la Polizia Locale ha sequestrato sabato scorso 35 biciclette di probabile provenienza furtiva in vendita presso la Fiera di Senigallia. Discussione reperibile anche al seguente link.
Continua...
Addio a Pier Luigi Todisco
Pier Luigi Todisco, giornalista della Gazzetta dello Sport, ciclista quotidiano, è morto oggi pomeriggio in viale Sarca, investito da un mezzo di cantiere mentre andava in bici diretto al lavoro.
Continua...
Quale visione per la ciclabilità
E’ disponibile sul sito di Ciclobby la presentazione “Così fan tutte (le virtuose)” illustrata da Eugenio Galli, presidente di Fiab CICLOBBY, in occasione dell’iniziativa Biciclettiamo Milano, organizzata dall’Assessorato Mobilità e Ambiente del Comune di Milano lo scorso 3 ottobre, a Palazzo Reale.
Continua...
La fronda anti Ecopass
L’ambiente e la mobilità sono considerati temi prioritari dalla netta maggioranza dei cittadini milanesi, che si sono espressi solo qualche mese fa con il voto a seguito di una lunga campagna elettorale, dove di questi argomenti si è discusso moltissimo. E che hanno fatto sentire la loro voce anche attraverso una serie di referendum civici, dai risultati poco opinabili.
Continua...
via Montenapoleone: shopping rigorosamente in auto
Pur lamentandosi del degrado della via, i commercianti griffati di via Montenapoleone sono ostili alla pedonalizzazione. Già si sapeva.
Continua...
Parcheggio di Sant’Ambrogio: il coraggio di fare retromarcia
Riportiamo qui a seguire l’interessante intervento a firma del prof. Marco Vitale, Parcheggio di Sant’Ambrogio: il coraggio di fare retromarcia, pubblicato sulle pagine milanesi del Corriere della sera del 1 settembre 2011, e ora anche sul sito di “Allarme Milano, Speranza Milano”.
Continua...
Infortunio in itinere in bici: l'intervento della FIAB
Riportiamo qui a seguire un comunicato stampa della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB onlus).
Continua...
In bici nelle aree pedonali si può!
Lettera inviata al Corriere della sera in data 7 luglio 2011
Continua...
avere a cuore la città
Milano ha dato, in modo civile ma anche molto netto, un significativo segnale di svolta.
Continua...
Milano, la bici e le promesse tradite
Segnaliamo la dichiarazione di Eugenio Galli “Perché non posso votare per Letizia Moratti. Perché voto Giuliano Pisapia” pubblicata sul forum http://www.comunalimilano2011.it/ dedicato al ballottaggio.
Continua...
I conti che non tornano
Il sindaco Moratti ha inviato ai milanesi un libro illustrato dei suoi “Cento progetti realizzati – Per una Milano sempre più bella da vivere”. E’ un resoconto che, toccando molti argomenti, si presta a diverse valutazioni. Desideriamo soffermare la nostra attenzione su alcuni passaggi che il libro dedica alla ciclabilità e alla mobilità sostenibile.
Continua...
Simini, Buenos Aires e la mobilità sostenibile
Sentir rispondere l’assessore Simini, ieri durante la passeggiata elettorale per l’inaugurazione di corso Buenos Aires post restyling, che chi, come Ciclobby, lamenta l’assenza di qualsiasi attenzione alla bicicletta nella nuova sistemazione di quella strada, «fa solo propaganda» è la miglior riprova di quale sia la considerazione che certi politici hanno rispetto alle istanze della società civile che loro dovrebbero amministrare, anzi servire, nell’esclusiva cura dell’interesse pubblico.
Continua...
Con Ciclobby alla scoperta della nuova ciclabilità
ALLA SCOPERTA DELLE NUOVE CICLABILI MILANESI:
Continua...
Noi credevamo...
L’occultamento del Piano della Mobilità Ciclistica, alla cui elaborazione Ciclobby aveva intensamente collaborato. Il Tavolo comunale sulla Sicurezza stradale, invano richiesto per anni da Ciclobby per favorire un confronto costante tra utenze della strada e amministrazione, e finalmente costituito dall’assessore Croci, ma dissoltosi poi nel nulla. Il silenzio dell’amministrazione comunale sulle nostre richieste di chiarimenti relative al divieto di accesso alle bici nel tunnel di Porta Nuova. Le mancate risposte alla petizione (oltre tremila le firme raccolte) lanciata dalla nostra associazione per dare strada alla bici in corso Buenos Aires, cogliendo l’occasione del progetto di riqualificazione in fase di attuazione. E potremmo lungamente continuare in questo doloroso elenco, anche solo limitandoci ai fatti più recenti.
Continua...
La 25^ nel 150°: Bicinfesta di primavera ha attraversato la città
25^ Bicinfesta di primavera: migliaia in bici per dare il benvenuto alla primavera e per rivendicare spazio e attenzione a favore della ciclabilità.
Continua...
La nuova frontiera della ciclabilità milanese
In questi anni, sulla bici, siamo stati seppelliti dalle promesse, dagli annunci e dalle conferenze stampa.
Continua...
35 polverosi giorni
L’appuntamento con la scadenza dei 35 giorni di “bonus” concessi ogni anno per il superamento delle soglie consentite di inquinamento atmosferico da polveri sottili sembra sempre più essere uno di quei ritornelli irrinunciabili che periodicamente caratterizzano il dibattito sui media. Quasi alla stessa stregua dell’affollamento sulle piste da sci (in inverno) o sulle spiagge (d’estate), sui flussi di esodo e controesodo nelle autostrade italiane in occasione delle vacanze di agosto.
Continua...
Un colpo di tosse per Milano
Anche CICLOBBY si unisce alla manifestazione organizzata dai Genitori Antismog, insieme a Legambiente, WWF, Milano Sì Muove, FAI, Italia Nostra, Lipu, Ambiente Milano, Verdi Ambiente e Società.
Continua...
via Montenapoleone e le bici
La signora Claudia Buccellati, già presidente dell’associazione di via Montenapoleone, in un intervento pubblicato qualche giorno fa con il titolo “Montenapoleone salvata dai privati” evidenzia lo stato di «disordine estremo», di sciatteria, di incuria in cui versa una delle strade simbolo dello shopping high spender che contraddistinguono Milano nel mondo.
Continua...
|