|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 


Progetto scuole 
Gruppo Tecnico 
Documentazione-Progetti 
Censimento 2011 
Censimento 2010 
Censimento 2009 



Attivita'  > Gruppo Tecnico  > Censimento 2011 

Risultati del 10 ° censimento dei ciclisti milanesi

Il censimento annuale realizzato da Fiab Ciclobby è stato presentato oggi alla Commissione Ambiente del Comune di Milano.
In assenza di dati ufficiali relativi alla mobilità ciclistica, la storica associazione milanese e il centro di studi Polinomia hanno presentato all’Urban Center due rilevazioni che, con metodologie differenti, verificano la consistenza dei ciclisti a Milano.



Il censimento di Fiab Ciclobby, relativo ai passaggi all’interno della cerchia dei navigli in una giornata lavorativa, ha impegnato più di 70 volontari con quasi venti postazioni di rilevamento lungo l’intero arco della giornata.

I dati sono quest’anno decisamente positivi.
Dopo un paio d’anni in cui si era riscontrata quasi una stasi del dato dei ciclisti circolanti in città, sono stati rilevati più di 33.000 passaggi con un aumento rispetto all’anno scorso del 8% e del 13 % rispetto al 2009.
Oltre a rappresentare un’importante inversione di tendenza, si tratta del miglior risultato mai registrato.

La distribuzione dei passaggi durante la giornata mette in luce due picchi fra le 8,30 e le 9,30 e fra le 18,00 e le 19,30, confermando in maniera inequivocabile un uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.

Sorprendente è anche il dato di Corso Buenos Aires, dove il rilevamento è iniziato a partire dal 2009, anno in cui Ciclobby aveva raccolto piu’ di 3.000 firme per inserire, nella riqualificazione in atto, anche interventi per la ciclabilità.
Su questa direttrice sono stati registrati quasi 5.000 passaggi con un incremento di circa il 25% rispetto al dato dell’anno scorso, confermando che l’asse Loreto-Venezia-San Babila rappresenta l’itinerario più utilizzato dai ciclisti milanesi.

L’incremento dell’utilizzo della bici anche al di fuori del centro viene evidenziato anche dalla rilevazione, condotta da Polinomia, lungo un itinerario fisso periferia-centro, da Baggio a Porta Venezia.

I conteggi effettuati, in questo caso durante tutto l’anno, hanno messo in luce un dato che il censimento di Ciclobby non poteva evidenziare: la forte stagionalità dei flussi ciclistici con il numero delle biciclette circolanti che aumenta da gennaio a maggio, cala alla chiusura delle scuole, si riprende in settembre e ottobre per poi riabbassarsi con la stagione fredda e un incremento dei flussi avvicinandosi dalla periferia verso il centro.

Anche in questo caso, se i dati degli ultimi tre anni non consentivano di riconoscere cambiamenti significativi, quelli del 2011 attestano con rigore statistico l’esistenza di un incremento significativo, confermando addirittura l’elevato valore di incremento riscontrato lungo l’asse di C.so Buenos Aires.

I due censimenti segnalano quindi una svolta spontanea e consistente nell’uso quotidiano della bici.

Un dato particolarmente interessante, come evidenziato da Carlo Monguzzi, presidente della Commissione Ambiente, in un momento in cui la nuova amministrazione sta avviando una serie di interventi e progettazioni in materia di ciclabilità.

Un’occasione in più per ribadire che la bicicletta non rappresenta un problema, ma può costituire uno degli ingredienti essenziali per la risoluzione dei problemi del traffico e dell’inquinamento in città.

Relazione dettagliata dei risultati
Risultati dell'indagine di Polinomia
Foto della presentazione (a cura di Guia Biscaro)


Censimento della mobilità ciclistica della Città di Milano

21 settembre 2011

Vademecum del rilevatore


TUTTO COME L’ANNO SCORSO
MA RIPETERE SERVE SEMPRE

CHIEDIAMO QUINDI A TUTTI DI DARE UN’OCCHIATA A QUESTE NOTE.
GRAZIE


Materiale:

  • la planimetria generale con la localizzazione delle postazioni
  • le schede di ciascuna postazione con evidenziata la zona di rilevamento e la direzione dei ciclisti da conteggiare
  • la scheda di rilevamento
  • questo vademecum.

GIUBBETTO DI CICLOBBY:

CHIEDIAMO A TUTTI DI INDOSSARE IL GIUBBETTO DI CICLOBBY.
SE NE SIETE SPROVVISTI POTETE PASSARE IN SEDE TUTTI I POMERIGGI DOPO LE 17,00.

Neofiti:

I “neofiti” e per tutti quelli che hanno dei dubbi o che non scaricano il materiale da internet possono contattare Vanna e incontrarci i n sede.

Meteo:

speriamo nella buona sorte, ma se lunedì capiamo che le previsioni per mercoledì sono terribili, come era successo due anni fa, dirameremo un messaggio a tutti, anche attraverso il sito, e rimanderemo al mercoledì successivo, 28 settembre.

Postazioni:

Manteniamo la postazione di Corso Buenos Aires (a porta Venezia) e tutte le postazioni dell’anno scorso (confermando l’esclusione delle postazioni di via Sant’Andrea e quella di Lanza che davano risultati poco significativi).


Per il resto le raccomandazioni sono sempre le stesse.

Il censimento è un’operazione semplice in quanto è sufficiente contare. Naturalmente servono da parte del rilevatore precisione e puntualità, sia nel presentarsi sulla postazione assegnata che nel rispettare gli orari indicati sul modulo. Ci sono poi altri accorgimenti e suggerimenti che possono agevolare l’operazione di conteggio, ti invitiamo a seguirli.

Gli orari di conteggio, che durano minimo 60 minuti, sono compresi dalle 7.30 alle 19.30;

Anche quest’anno, la raccolta delle schede compilate verrà eseguita in due distinti momenti:
  • dalle 12,30 alle 13,30 (per le postazioni nelle quali è previsto il rilevamento dalle 7,30 alle 12,30 : Augusto, Borgogna, Brera, Buonaparte-Minghetti; Giardini, Italia, Manzoni, Mercato, Monforte, Ticinese, Wittghens-Chiusa;
  • dalle 19,30 alle 20,30 (per le postazioni nelle quali è previsto il rilevamento dalle 7,30 alle 19,30: Beltrami, Correnti, Magenta, Romana, San Vittore, Venezia, Vittoria);
Il rilevatore che inizia il primo turno deve arrivare in postazione avendo già ritirato la pettorina, la tavoletta porta blocchi, una penna funzionate e qualche scheda di scorta. Finito il turno passerà il tutto al secondo rilevatore, compresa la sua scheda compilata;

Il rilevatore di un turno intermedio riceverà dal precedente tutta l’attrezzatura (pettorina, il porta blocchi, una penna funzionate) comprese le schede compilate fino a quel momento (se lui è alla seconda ora, la scheda sarà una sola; se è alla terza ora saranno due e così via) e riconsegnerà il tutto al rilevatore successivo, comprese le schede compilate fino a quel momento.

Il rilevatore dell’ultimo turno (11,30-12,30 per le postazioni Augusto, Borgogna, Brera, Buonaparte-Minghetti; Giardini, Italia, Manzoni, Mercato, Monforte, Ticinese, Wittghens-Chiusa o 18,30-19,30 per le postazioni Beltrami, Correnti, Magenta, Romana, San Vittore, Venezia, Vittoria) ha la maggior responsabilità perché ritira tutta l’attrezzatura, comprese tutte le schede compilate e consegna tutto al punto di raccolta previsto in Piazza Cordusio (sotto il monumento del Parini) .
Nel caso in cui il rilevatore avesse grossi problemi ad effettuare questa consegna nei tempi previsti, deve avvisare i coordinatori e inviare le schede via fax a Ciclobby (02.69311624) entro giovedì.

VISTI I RISULTATI DELL’ANNO SCORSO CONTINUIAMO A CENSIRE ANCHE IL BIKE SHARING – BIKEMI.

Come indicato nella scheda di rilevazione, bisognerà differenziare i ciclisti “normali” da quelli “BikeMi”. Il metodo che abbiamo immaginato dovrebbe risultare semplice: un pallino per la bici normale, una crocetta per la bici BikeMi.
(nell’esempio sotto riportato: tre bici normali e due del BikeMI).


 ••x
  x•

Il conteggio differenziato è molto importante. Provate ad attuarlo; se però vedete che non ci riuscite (magari perché siete in una postazione molto frequentata o siete “alle prime armi”), non scoraggiatevi e privilegiate comunque il conteggio totale, segnalando il problema nelle note.


Una raccomandazione in piu'

Ricordiamo che, per facilitare il lavoro di spoglio delle schede, è necessario che tutte le schede siano compilate allo stesso modo.
Perciò vi ricordiamo di inserire in CIASCUNA CASELLA CINQUE ELEMENTI, che siano puntini (bici privata ) o crocetta (bici pubblica del Bike-Mi).
Prima di riempire la casella successiva controllate che ci siano quindi cinque elementi. In questo modo il volontario che si occuperà dello spoglio potrà conteggiare i passaggi con più facilità e in meno tempo. Grazie !!!!


Consigli e indicazioni
  • Munisciti di orologio (fondamentale)
  • Durante il conteggio fai attenzione al cambio di tabella ogni 15 minuti precisi.
  • Accertati con precisione del luogo esatto che ti è stato assegnato per il conteggio (se lo ritieni utile visitandolo anche nei giorni precedenti).
  • Giungi sul punto di conteggio non meno di 10 minuti prima dell’orario di inizio (es: non più tardi delle 7.20 per iniziare a contare alle 7.30).
  • Questi 10 minuti a tua disposizione servono per individuare la posizione corretta dove mettersi, posizione che dovrà rimanere uguale per tutto il turno di conteggio.
  • Può essere utile avere un appoggio su cui eventualmente sedersi (panettoni, archetti, panche)
  • Mantieni una buona visibilità intorno a te, anche a distanza in modo tale da individuare i ciclisti anche da lontano.
  • Posizionati, se puoi, ad una distanza di circa 10/15 metri dagli incroci (sempre all’interno della cerchia, quindi dal lato del centro città).
  • Lascia sempre alle tue spalle un muro o un automobile parcheggiata: dalla propria posizione deve risultare possibile vedere tutti i ciclisti passare di fronte a sé (se il marciapiede è largo alcuni ciclisti potrebbero passare alle tue spalle; se lungo la via dove ti trovi ci sono linee tranviarie di autobus, attenzione a contare anche i ciclisti che possono passare al di là dei mezzi pubblici di passaggio o fermi in coda).
  • Vanno registrati solamente i passaggi dei ciclisti che si muovono verso destra e verso sinistra rispetto alla postazione in cui ti trovi (ti accorgerai che il movimento dei ciclisti, spesso, è piuttosto disordinato; per questo è fondamentale trovarsi in un punto in cui i ciclisti si possano muovere solo in due direzioni; se un ciclista si ferma e lega la bici di fronte a te, indicalo sulla tabella con la direzione che aveva prima di fermarsi).
  • Registra anche i ciclisti che pedalano sui marciapiedi, contromano, se la strada è a senso unico; oppure che percorrono, se c’è la corsia preferenziale
  • Non fermare mai i ciclisti
  • Se qualcuno dovesse lamentarsi, contare i ciclisti non è vietato…
Potete scaricare da qui la scheda di rilevamento ed il vademecum.

La pianta delle postazioni e' scaricabile cliccando sul segnaposto all'interno della mappa qui sotto.

Referenti per il censimento:
Valerio Montieri
Cell. 3286750782
Fax 02316355
valerio.montieri@gmail.com

Vanna Bartesaghi
vanna.bartesaghi@libero.it




Visualizza Censimento ciclistico 2011 a Milano in una mappa di dimensioni maggiori
© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.