|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 


Progetto scuole 
Gruppo Tecnico 
Documentazione-Progetti 
Censimento 2011 
Censimento 2010 
Censimento 2009 



Attivita'  > Gruppo Tecnico  > Censimento 2009 

Presentati a Palazzo Marino i risultati del censimento dei ciclisti milanesi

Milano, 11/12/2009 - Anche quest’anno i ciclisti milanesi hanno dato i numeri.
Per riuscire a capire quanti sono e quante stanno diventando le persone che si spostano quotidianamente in bicicletta, in una città che certo non aiuta la mobilità sostenibile, una storica associazione milanese ed un centro studi indipendente hanno presentato a Palazzo Marino due rilevazioni condotte con metodi differenti.

Fiab Ciclobby ha reso noti i risultati dell’ottavo censimento effettuato nel settembre di quest’anno.
I suoi volontari hanno contato i passaggi su 20 postazioni collocate sulle radiali di accesso
nella Cerchia dei navigli, durante una normale giornata lavorativa.
I circa 29.100 passaggi registrati rappresentano un lieve aumento, circa il 3%, rispetto all’anno scorso.

Una particolare attenzione è stata riservata alla novità di quest’anno: il bike sharing. Le postazioni di rilevamento, che si trovano al centro dell’area servita da BIKEMI, hanno quantificato in circa il 5% la presenza delle bici pubbliche.
Dal punto di vista dei flussi, il movimento dei ciclisti milanesi si caratterizza sempre più concentrato nelle ore di punta (8,00-9,30 e 18,00-19,00) e lungo gli assi di penetrazione. Il più trafficato, ad esempio, resta l’asse Buenos Aires-Venezia.
In termini assoluti è proprio il dato delle ore di punta, con 6853 passaggi ad essere il più alto mai registrato.
Questi aspetti confermano, se mai ce ne fosse bisogno, che l’uso della bici riguarda soprattutto gli spostamenti casa-lavoro e rappresenta una valida alternativa negli spostamenti giornalieri.

La seconda rilevazione, condotta da Polinomia, nasce da una serie di osservazioni condotte nell'arco degli ultimi due anni lungo un itinerario fisso periferia-centro, da Baggio a Porta Venezia.
In questo caso il ciclista rilevatore, ha contato gli altri ciclisti incontrati lungo il percorso. La costanza e l’omogeneità del rilevamento ha consentito di effettuare delle stime statisticamente attendibili.

I conteggi hanno messo in luce un dato che il censimento di Ciclobby non poteva evidenziare: la forte stagionalità dei flussi ciclistici. Il numero delle biciclette circolanti aumenta da gennaio a maggio, cala alla chiusura delle scuole, si riprende in settembre e ottobre per poi riabbassarsi con la stagione fredda. Si è riscontrata anche una forte differenza tra le diverse zone della città, con una presenza di ciclisti che si dimezza passando dal centro alla fascia semicentrale, per ridursi ancora in periferia.

Il paragone fra i flussi dei due anni verificati (2008 e 2009) evidenzia una sostanziale assenza di trend apprezzabili, sia positivi che negativi.

Il risultato dei due censimenti descrive quindi una bicicletta che aumenta poco, un bike sharing efficace, ovviamente, solo laddove c’è, all’interno del centro storico, e quindi un quadro lontano dalle città europee.

Il dato di per sé non incoraggiante fa riflettere sulle politiche non attuate a favore della mobilità ciclistica.
La risposta entusiasta dei milanesi al bike sharing deve essere accompagnata da interventi seri e diffusi sull’intera città, con particolare attenzione alle zone periferiche, agli interventi a basso costo, alla moderazione del traffico. Solo così potrà essere data concretezza ad una aspettativa da molti anni disattesa.

Dal confronto con i consiglieri presenti, Maurizio Baruffi, Carlo Montalbetti ed Enrico Fedrighini (i soli ad avere risposto all’invito), è emerso come l’amministrazione comunale debba passare a fatti concreti in particolare all’ampliamento del servizio di bike sharing (non è stata completata la prima fase che prevedeva 103 stazioni, siamo fermi a 100 da alcuni mesi) e al piano dei marciapiedi ciclabili, approvato già nel 2007.

FIAB CICLOBBY

Documento sul Censimento di Ciclobby:
http://www.ciclobby.it/ciclobby/files/resourcesmodule/@random44768db380439/1260542362_2009_censimento_ciclobby.pdf

Documento sul Censimento di Polinomia
http://www.polinomia.it/img/Drufuca_ciclisti.pdf

Censimento della mobilità ciclistica della Città di Milano

16 settembre 2009

Vademecum del rilevatore

URGENTE  rinvio censimento causa meteo

Cari soci e amici di Fiab CICLOBBY,
sciogliendo la riserva che era sorta in questi giorni a causa delle previsioni del tempo, visto che anche gli ultimi bollettini meteo annunciano per domani cielo coperto con piogge diffuse, abbiamo deciso in queste ore che il censimento dei ciclisti di Milano, previsto per domani 16 settembre, viene rinviato al prossimo mercoledì 23 settembre, con organizzazione invariata.
Chiediamo a chi gentilmente aveva offerto la propria disponibilità di dare conferma sulla nuova data a Vanna Bartesaghi della segreteria organizzativa (vanna.bartesaghi@libero.it).
E’ prevedibile che non tutti quelli che si erano impegnati come rilevatori per il giorno 16 saranno disponibili dopo il cambiamento: perciò abbiamo ancora bisogno di volontari.
Chiediamo pertanto anche a chi non si fosse segnalato in precedenza, ma desiderasse comunque rendersi disponibile per il 23 settembre, di dare comunicazione al medesimo indirizzo sopra indicato (Vanna Bartesaghi), a cui è anche possibile chiedere ulteriori informazioni.
Oppure è possibile contattare la Segreteria Fiab Ciclobby (tel. 02.69311624 - segreteria@ciclobby.it), dal martedì al venerdì dalle17 alle 19 o sabato dalle 10.30 alle 12.00.
Grazie a tutti della collaborazione,

un saluto da Fiab CICLOBBY


QUEST’ANNO CI SONO ALCUNE NOVITA’ IMPORTANTI CHE POSSONO DISORIENTARE ANCHE I RILEVATORI “NAVIGATI”.
CHIEDIAMO QUINDI A TUTTI DI DARE UN’OCCHIATA A QUESTE NOTE.
GRAZIE


Il censimento è un’operazione semplice in quanto è sufficiente contare. Naturalmente servono da parte del rilevatore precisione e puntualità, sia nel presentarsi sulla postazione assegnata che nel rispettare gli orari indicati sul modulo. Ci sono poi altri accorgimenti e suggerimenti che possono agevolare l’operazione di conteggio, ti invitiamo a seguirli.

Gli orari di conteggio, che durano minimo 60 minuti, sono compresi dalle 7.30 alle 19.30;

LA PRIMA NOVITA’ è rappresentata dal fatto che quest’anno, al contrario delle altre edizioni, NON SARÀ PRESENTE IL BANCHETTO DI COORDINAMENTO per tutto il giorno ma la raccolta delle schede compilate verrà eseguita in due distinti momenti:

  • dalle 12,30 alle 13,30 (per le postazioni nelle quali è previsto il rilevamento dalle 7,30 alle 12,30 : Augusto, Borgogna, Brera, Bonaparte-Lanza, Bonaparte-Minghetti; Giardini, Italia, Manzoni, Mercato, Monforte, Sant’Andrea, Ticinese, Wittgens-Chiusa;
  • dalle 19,30 alle 20,30 (per le postazioni nelle quali è previsto il rilevamento dalle 7,30 alle 19,30: Beltrami, Correnti, Magenta, Romana, San Vittore, Venezia, Vittoria);
La raccolta verrà effettuata da una nostro volontario in Piazza Cordusio (sotto al momumento al Parini).
Il rilevatore che inizia il primo turno deve arrivare in postazione avendo già ritirato la pettorina, la tavoletta porta blocchi, una penna funzionate e qualche scheda di scorta. Finito il turno passerà il tutto al secondo rilevatore, compresa la sua scheda compilata;

Il rilevatore di un turno intermedio riceverà dal precedente tutta l’attrezzatura (pettorina, il porta blocchi, una penna funzionate) comprese le schede compilate fino a quel momento (se lui è alla seconda ora, la scheda sarà una sola; se è alla terza ora saranno due e così via) e riconsegnerà il tutto al rilevatore successivo, comprese le schede compilate fino a quel momento.

Il rilevatore dell’utimo turno (11,30-12,30 per le postazioni Augusto, Borgogna, Brera, Buonaparte-Lanza, Buonaparte-Minghetti; Giardini, Italia, Manzoni, Mercato, Monforte, Sant’Andrea, Ticinese, Wittghens-Chiusa o 18,30-19,30 per le postazioni Beltrami, Correnti, Magenta, Romana, San Vittore, Venezia, Vittoria) ha la maggior responsabilità perché ritira tutta l’attrezzatura, comprese tutte le schede compilate e consegna tutto al punto di raccolta previsto in Piazza Cordusio (sotto il monumento del Parini).

Nel caso in cui il rilevatore avesse grossi problemi ad effettuare questa consegna nei tempi previsti, deve avvisare i coordinatori e inviare le schede via fax a Ciclobby (02.69311624) entro venerdì.

L’ALTRA NOVITÀ RIGUARDA IL BIKE SHARING – BIKEMI. Ci troviamo infatti al primo censimento dopo l’apertura del servizio e le postazioni di rilevamento sono prorio all’interno dell’area servita. Per questi motivi ci sembra opportuno provare a contare anche i ciclisti che si muovono sulle bici gialle del bike sharing.
Come indicato nella scheda di rilevazione, quest’anno quindi, bisognerà differenziare i ciclisti “normali” da quelli “BikeMi”. Il metodo che abbiamo immaginato dovrebbe risultare semplice: un pallino per la bici normale, una crocetta per la bici BikeMi (nell’esempio sotto riportato: tre bici normali e due del BikeMI).

 ••x
  x•


Il conteggio differenziato viene attuato, per la prima volta quest’anno in maniera sperimentale. Provate ad attuarlo; se vedete che non ci riuscite (magari perché siete in una postazione molto frequentata o siete “alle prime armi”), non scoraggiatevi e privilegiate comunque il conteggio totale.

Per chiarire dal vivo eventuali dubbi e per distribuire il materiale (a quelli dei primi turni) potete passare in sede sabato 12 settembre dalle 10,30 alle 12,30 o lunedi 14 dalle 18,00 alle 20,00.

ULTIMA NOVITA’: IL SITO. Qui sotto trovate trovate il materiale che serve, la planimetria generale con la localizzazione delle postazioni (Google Maps), le schede di ciascuna postazione con evidenziata la zona di rilevamento e la direzione dei ciclisti da conteggiare, la scheda di rilevamento, questo vademecum.
Se non si riesce ad essere presenti alle riunioni, si puo’ scaricare e stampare il tutto dal sito.

Consigli e indicazioni
  • Munisciti di orologio (fondamentale)
  • Durante il conteggio fai attenzione al cambio di tabella ogni 15 minuti precisi.
  • Accertati con precisione del luogo esatto che ti è stato assegnato per il conteggio (se lo ritieni utile visitandolo anche nei giorni precedenti).
  • Giungi sul punto di conteggio non meno di 10 minuti prima dell’orario di inizio (es: non più tardi delle 7.20 per iniziare a contare alle 7.30).
  • Questi 10 minuti a tua disposizione servono per individuare la posizione corretta dove mettersi, posizione che dovrà rimanere uguale per tutto il turno di conteggio.
  • Può essere utile avere un appoggio su cui eventualmente sedersi (panettoni, archetti, panche)
  • Mantieni una buona visibilità intorno a te, anche a distanza in modo tale da individuare i ciclisti anche da lontano.
  • Posizionati, se puoi, ad una distanza di circa 10/15 metri dagli incroci (sempre all’interno della cerchia, quindi dal lato del centro città).
  • Lascia sempre alle tue spalle un muro o un automobile parcheggiata: dalla propria posizione deve risultare possibile vedere tutti i ciclisti passare di fronte a sé (se il marciapiede è largo alcuni ciclisti potrebbero passare alle tue spalle; se lungo la via dove ti trovi ci sono linee tranviarie di autobus, attenzione a contare anche i ciclisti che possono passare al di là dei mezzi pubblici di passaggio o fermi in coda).
  • Vanno registrati solamente i passaggi dei ciclisti che si muovono verso destra e verso sinistra rispetto alla postazione in cui ti trovi (ti accorgerai che il movimento dei ciclisti, spesso, è piuttosto disordinato; per questo è fondamentale trovarsi in un punto in cui i ciclisti si possano muovere solo in due direzioni; se un ciclista si ferma e lega la bici di fronte a te, indicalo sulla tabella con la direzione che aveva prima di fermarsi).
  • Registra anche i ciclisti che pedalano sui marciapiedi, contromano, se la strada è a senso unico; oppure che percorrono, se c’è la corsia preferenziale
  • Non fermare mai i ciclisti
  • Se qualcuno dovesse lamentarsi, contare i ciclisti non è vietato…

Referente per il censimento
Valerio Montieri
Cell. 3286750782
Fax 02316355
valerio.montieri@ferranteassociati.it 




Visualizza Censimento ciclistico 2009 a Milano in una mappa di dimensioni maggiori
© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.