Il Senato boccia la riforma del CdS. Manca la copertura o l'attenzione?

Valutazione attuale:  / 0

 

Bocciatura da parte della Commissione Bilancio del Senato di alcuni elementi del decreto di riforma del Codice della Strada, in particolare quelli relativi alla sicurezza e tutela dell'utenza debole.

Sconcerto di FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che da tempo è parte attiva nel difficile cammino intrapreso per dare al Paese un nuovo modello di mobilità.

Mancanza della necessaria copertura finanziaria? Una spiegazione di circostanza. Quali dovrebbero essere le risorse necessarie per dare ai sindaci la possibilità di ridurre la velocità al fine di garantire maggiore sicurezza ai cittadini?

Continua a leggere il Comunicato Stampa FIAB

(Foto pubblicata con licenza CC-BY-2.0)

Convocazione Assemblea dei Soci 2015

Valutazione attuale:  / 0

 

Sabato 7 marzo, presso la nostra sede di via Borsieri 4/e, si svolgerà l'Assemblea ordinaria dei soci di Fiab Milano CICLOBBY. L'assemblea si riunisce in prima convocazione alle ore 14,00 e in seconda convocazione alle ore 14:45.
Questo l'Ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente e del Direttivo sulle attività svolte nel 2014 e discussione
  2. Presentazione e votazione Bilancio consuntivo 2014 e Bilancio preventivo 2015
  3. Nomina dei delegati all'assemblea Fiab che si terrà a Firenze il 18 e 19 aprile p.v.
  4. Varie ed eventuali

L'appuntamento annuale dell'assemblea dei soci è un momento importante per scambiarsi informazioni e riflessioni sulla nostra associazione e per confrontarsi sullo stato della mobilità ciclistica nella nostra città: per decidere insieme come continuare a portare avanti i nostri obiettivi.

L'uso della bicicletta, sia per la mobilità quotidiana che per il cicloturismo, si sta diffondendo sempre più, ma le infrastrutture per rendere più sicura la vita di noi ciclisti non vanno di pari passo. Da una parte, quindi, siamo sempre più chiamati a rispondere alle sollecitazioni che ci arrivano dalla società per collaborare alla realizzazione delle numerose iniziative in bicicletta, dall'altra dobbiamo tenere alta l'attenzione verso le istituzioni e l'amministrazione della nostra città, da cui ancora attendiamo interventi significativi a favore di chi ha scelto la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. Senza poi dimenticare il nostro impegno sul fronte del cicloturismo, come puoi vedere dalle tante proposte contenute nel Calendario delle attività 2015.

La nostra associazione conta oltre 1300 soci a Milano, e sono 15000 gli aderenti a Fiab in tutta Italia, sono numeri importanti e tutto il lavoro è portato avanti grazie all'impegno volontario dei soci attivi. Partecipare all'assemblea annuale è un primo semplice momento per conoscere meglio la tua associazione e magari per decidere di partecipare attivamente: c'è davvero molto da fare per portare avanti le nostre idee, i nostri interessi e i nostri progetti.

Se potessi avere mille metri al mese

Valutazione attuale:  / 7

 

Quello che pensiamo della realizzanda pista ciclabile di viale Tunisia lo abbiamo detto e scritto in più occasioni, anche sul nostro notiziario (Ciclobby Notizie 2/2014) e sul sito (qui il link all'articolo).

Abbiamo criticato quell'intervento nel metodo e nel merito, per una serie di motivi - a cominciare dalla inaccettabile riduzione dello spazio pedonale - che abbiamo cercato di spiegare nel dettaglio a seguito di un sopralluogo al cantiere, effettuato lo scorso mese di giugno.

Indagine nazionale in bici al lavoro: come e perché

Valutazione attuale:  / 0

VAI IN BICI AL LAVORO?

Oppure lavori ma non ci vai in bici?

In ogni caso, raccontacelo! partecipa al sondaggio "IN BICI AL LAVORO: COME E PERCHÉ" organizzato da FIAB in tutta Italia.

Leggi il resto dell'articolo sul sito FIAB

Lavori in via Vincenzo da Seregno (Affori)

Valutazione attuale:  / 1

Sono in pieno corso i lavori in via Vincenzo da Seregno, ad Affori, compreso il completamento della rotatoria all'incrocio con via Astesani. I lavori per interrare condutture e quant'altro sono stati eseguiti già nel 2013, poi sono stati rimossi i binari del trenino per Limbiate, il cui capolinea è stato spostato in via Comasina, in corrispondenza del capolinea della MM3. Adesso è il momento della sistemazione di carreggiate, corsie e marciapiedi, il tutto per fare spazio, almeno nelle intenzioni, a filari di alberi, parcheggi longitudinali, corsie protette per ciclisti e pedoni.

Ma il risultato, per ora, non sembra molto incoraggiante, almeno a vedere le foto scattate qualche giorno fa. Attorno alla nuova rotatoria si possono notare marciapiedi strettissimi, cordoli sinuosi e arzigogolati, corsie ciclopedonali che sembrano senza uscita, inserti di ciottolato bianco all'apparenza estremamente fragili, tant'è vero che uno di essi è già stato danneggiato. Un amico ci dice: "Sembra di vedere una pista di minigolf". Insomma, molto fumo. E l'arrosto? Aspettiamo e speriamo.

Danilo Fullin - FIAB Milano Ciclobby

Petizione per l'abbonamento treno+bici

Valutazione attuale:  / 0
treno+bici

E' in corso una petizione per chiedere a Trenitalia di ripristinare l'abbonamento nazionale al servizio treno+bici.

La situazione del trasporto bici in Italia e' molto variegata. Alcune competenze sono state assegnate alle direzioni regionali, altre sono rimaste a livello nazionale.

Ecco alcuni articoli pubblicati su questo argomento:

Treno e Bici in Emilia-Romagna: facciamo il punto (sito FIAB)
Bici + Treno anno zero (sito FIAB)
Ciclisti, 50mila firme per l'abbonamento scomparso (Repubblica)

Link alla petizione a Trenitalia: Abbonamento bici+treno nazionale

La informazioni di Trenitalia sul servizio Treno+Bici

 

(Immagine adattata da immagine di Greater Bristol Metro Rail utilizzata con licenza CC-BY Attribution 2.0)

 

 

Disponibile online il numero di novembre di Ciclobby Notizie

Valutazione attuale:  / 0

 

È disponibile nella sezione Download del sito il terzo numero di Ciclobby Notizie, il notiziario della nostra associazione.

In questo numero:

  • Cerchia dei Navigli a 30 km/h: moderato ma non troppo
  • La passerella ciclopedonale come metafora
  • Cantieri: fare e rifare... ma mai pedalare?
  • Bici in campo: verso Expo 2015
  • Dossier ciclabilità: gli errori da non fare (2)
  • Lettera aperta al premier Renzi
  • Associazione: è tempo di rinnovare la tessera
  • Raccontare la ciclabilità: le zone 30, Paolo Sarpi e qualcosa in più
  • In ricordo di Aurelio Heger
  • Verso il nuovo codice della strada
  • Senso unico eccetto bici: perché siamo favorevoli

Censimento ciclisti 2014: sempre in aumento!

Valutazione attuale:  / 0

Presentati oggi al negozio civico di ChiamaMilano i risultati del 13 ° censimento dei ciclisti milanesi

Il censimento annuale realizzato da Fiab Milano Ciclobby è stato presentato oggi ai cittadini milanesi e alla stampa.

Nella sede del Negozio Civico di ChiamaMilano, la storica associazione milanese di ciclisti e la società Polinomia hanno reso noti i risultati di due rilevazioni che, con metodologie differenti, danno visibilità alla crescente presenza dei ciclisti nelle strade di Milano.

Il censimento di Fiab Milano Ciclobby, relativo ai passaggi all'interno della cerchia dei navigli in una giornata lavorativa, ha impegnato più di ottanta volontari con quasi venti postazioni di rilevamento lungo l'intero arco della giornata.

I dati di quest'anno confermano la tendenza all'aumento del numero di passaggi registrati, ormai consolidata dal 2007. Quest'anno il dato cresce del 3% con un aumento del 26% negli ultimi 8 anni e del 56% rispetto al 2003, anno di inizio delle rilevazioni.

Le misurazioni effettuate da Polinomia, effettuate con metodologie differenti e che consentono di rilevare l'andamento a livello cittadino, evidenziano invece una crescita decisamente più robusta, pari al 21% sul dato dell'anno precedente.

I conteggi di cordone rivelano una sempre più elevata concentrazione dei passaggi nelle ore di punta, segno evidente di un uso quotidiano destinato agli spostamenti casa-lavoro: nella mezz'ora che va dalle 8,30 alle 9,30 il flusso dei ciclisti risulta più che raddoppiato, rispetto al dato di inizio e fine mattinata.

La stessa specializzazione si nota rispetto agli itinerari: nella quattro direttrici più frequentate (Venezia, Vittoria, Beltrami e Correnti) si concentra ad esempio più del 35% del traffico ciclistico in ingresso in centro. Anche nel rilevamento effettuato in corso Buenos Aires del modal split (il rapporto percentuale sull'uso dei diversi mezzi di trasporto) si constata che la bicicletta rappresenta quasi il 14% dei passaggi registrati. I due dati dimostrano come il ciclista scelga sempre la strada più breve e diretta per muoversi dal centro alla periferia.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Amat, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, è stato possibile mettere in relazione i passaggi dei ciclisti all'interno della cerchia dei navigli con quelli registrati dalle telecamere di Area C. Circa il 20-30% dei ciclisti che entrano dentro la cerchia dei bastioni restano fuori dalla cerchia dei navigli.

In conclusione Valerio Montieri del Gruppo Tecnico Fiab Milano Ciclobby e Alfredo Drufuca di Polinomia concordano : "I dati indicano chiaramente come siano necessari sia interventi diffusi sull'intero territorio comunale con un miglioramento della sicurezza da attuare sia con la realizzazione di estese zone a moderazione del traffico che con la realizzazione di percorsi periferia-centro che consentano di far muovere grandi numeri di ciclisti in maniera efficiente".

Da parte dell'amministrazione comunale l'Assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran ha sottolineato come "l'impegno dell'amministrazione in questi anni è stato di intervenire non solo nella direttrice verso il centro ma verso i nuovi centri di attrazione come il nuovo quartiere direzionale di Garibaldi". Riguardo alla moderazione del traffico ha confermato la realizzazione della zona a 30 km/h del centro delimitato dalla cerchia dei navigli entro la primavera.

Da parte sua, Carlo Monguzzi, presidente della Commissione Mobilità del comune di Milano, ha richiamato l'attenzione sulla necessità di creare alternative all'uso dell'auto e al lavoro anche culturale da fare all'interno delle scuole per promuovere l'utilizzo della bicicletta.

Ha concluso i lavori Giulietta Pagliaccio presidente nazionale di Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, riconoscendo l'importanza di Area C e chiedendo lo stesso coraggio propositivo nel perseguimento delle politiche a favore della ciclabilità in città.

Contatti :
Valerio Montieri – Fiab Milano Ciclobby Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell.3286759782
Alfredo Drufuca – Polinomia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3299669030

Foto della presentazione

I censimenti degli anni scorsi