Censimento 2014 - Istruzioni per i rilevatori
13° Censimento della mobilità ciclistica della Città di Milano
17 SETTEMBRE 2014
Anche quest'anno durante la Settimana Europea della Mobilità la nostra associazione effettuerà il censimento dei ciclisti milanesi. Dalle postazioni situate principalmente lungo le vie d'accesso al centro, lungo la cerchia dei Navigli i nostri rilevatori volontari conteranno i passaggi dei ciclisti, degli utenti del bike-sharing ed in alcuni casi anche di auto e moto.
Se volete contribuire a questa attività, anche solo per un turno di un paio d'ore o come riserva, contattate i coordinatori i cui recapiti trovate in fondo all'articolo.
Materiale:
- la planimetria generale con la localizzazione delle postazioni
- le schede di ciascuna postazione con evidenziata la zona di rilevamento e la direzione dei ciclisti da conteggiare
- la scheda di rilevamento
- questo vademecum.
- GIUBBETTO DI CICLOBBY
CHIEDIAMO A TUTTI DI INDOSSARE IL GIUBBETTO DI CICLOBBY (E IL BADGE).
Per il ritiro del materiale potete passare in sede nell'orario di apertura (mart-ven 17.00-19.00)
Neofiti:
I "neofiti", e tutti quelli che hanno dei dubbi o che non scaricano il materiale da internet, possono contattare Vanna e incontrarci in sede.
Meteo:
Speriamo nella buona sorte, ma se lunedì capiamo che le previsioni per mercoledì sono terribili dirameremo un messaggio a tutti, anche attraverso il sito, e rimanderemo ad altra data.
Postazioni:
Come lo scorso anno, a parte la postazione Brera. Nella postazione in viale Tunisia, nei pressi di corso Buenos Aires il rilevamento (di bici, auto e moto) sarà effettuato negli orari 7:30-13:30.
Per il resto le raccomandazioni sono sempre le stesse.
Il censimento è un'operazione semplice in quanto è sufficiente contare. Naturalmente servono da parte del rilevatore precisione e puntualità, sia nel presentarsi sulla postazione assegnata che nel rispettare gli orari indicati sul modulo. Ci sono poi altri accorgimenti e suggerimenti che possono agevolare l'operazione di conteggio, ti invitiamo a seguirli.
Gli orari di conteggio, che durano minimo 60 minuti, sono compresi dalle 7.30 alle 19.30;
Anche quest'anno, la raccolta delle schede compilate verrà eseguita in due distinti momenti:
- dalle 12,30 alle 13,30 (per le postazioni nelle quali è previsto il rilevamento dalle 7,30 alle 12,30 : Augusto, Borgogna, Brera, Buonaparte-Minghetti; Giardini, Italia, Manzoni, Monforte, Ticinese;
- dalle 19,30 alle 20,30 (per le postazioni nelle quali è previsto il rilevamento dalle 7,30 alle 19,30: Beltrami, Correnti, Magenta, Romana, Tunisia, San Vittore, Corso Venezia, Porta Venezia, Vittoria);
Il rilevatore che inizia il primo turno deve arrivare in postazione avendo già ritirato la pettorina,il badge, la tavoletta porta blocchi, una penna funzionate e qualche scheda di scorta. Finito il turno passerà il tutto al secondo rilevatore, compresa la sua scheda compilata;
Il rilevatore di un turno intermedio riceverà dal precedente tutta l'attrezzatura (pettorina, il porta blocchi, una penna funzionate) comprese le schede compilate fino a quel momento (se lui è alla seconda ora, la scheda sarà una sola; se è alla terza ora saranno due e così via) e riconsegnerà il tutto al rilevatore successivo, comprese le schede compilate fino a quel momento.
Il rilevatore dell'ultimo turno (11,30-12,30 per le postazioni Augusto, Borgogna, Brera, Buonaparte-Minghetti; Giardini, Italia, Manzoni, Monforte, Ticinese o 18,30-19,30 per le postazioni Beltrami, Correnti, Magenta, Romana, Tunisia, San Vittore, Corso Venezia, Porta Venezia, Vittoria) ha la maggior responsabilità perché ritira tutta l'attrezzatura, comprese tutte le schede compilate e consegna tutto al punto di raccolta previsto in Piazza Cordusio (sotto il monumento del Parini) .
Nel caso in cui il rilevatore avesse grossi problemi ad effettuare questa consegna nei tempi previsti, deve avvisare i coordinatori e inviare le schede via fax a Ciclobby (02.69311624) entro giovedì.
VISTI I RISULTATI DEGLI ANNI SCORSI CONTINUIAMO A CENSIRE ANCHE IL BIKE SHARING – BIKEMI.
Come indicato nella scheda di rilevazione, bisognerà differenziare i ciclisti "normali" da quelli "BikeMi". Il metodo che abbiamo immaginato dovrebbe risultare semplice: un pallino per la bici normale, una crocetta per la bici BikeMi.
(nell'esempio sotto riportato: tre bici normali e due del BikeMI).
••x x• |
Il conteggio differenziato è molto importante. Provate ad attuarlo; se però vedete che non ci riuscite (magari perché siete in una postazione molto frequentata o siete "alle prime armi"), non scoraggiatevi e privilegiate comunque il conteggio totale, segnalando il problema nelle note.
Una raccomandazione in piu'
Ricordiamo che, per facilitare il lavoro di spoglio delle schede, è necessario che tutte le schede siano compilate allo stesso modo.
Perciò vi ricordiamo di inserire in ciascuna casella cinque elementi, che siano puntini (bici privata ) o crocetta (bici pubblica del Bike-Mi). Non annotate somme o conteggi a margine delle schede.
Prima di riempire la casella successiva controllate che ci siano quindi cinque elementi. In questo modo il volontario che si occuperà dello spoglio potrà conteggiare i passaggi con più facilità e in meno tempo.Grazie !!!!
Consigli e indicazioni
- Munisciti di orologio (fondamentale)
- Durante il conteggio fai attenzione al cambio di tabella ogni 15 minuti precisi.
- Accertati con precisione del luogo esatto che ti è stato assegnato per il conteggio (se lo ritieni utile visitandolo anche nei giorni precedenti).
- Giungi sul punto di conteggio non meno di 10 minuti prima dell'orario di inizio (es: non più tardi delle 7.20 per iniziare a contare alle 7.30).
- Questi 10 minuti a tua disposizione servono per individuare la posizione corretta dove mettersi, posizione che dovrà rimanere uguale per tutto il turno di conteggio.
- Può essere utile avere un appoggio su cui eventualmente sedersi (panettoni, archetti, panche)
- Mantieni una buona visibilità intorno a te, anche a distanza in modo tale da individuare i ciclisti anche da lontano.
- Posizionati, se puoi, ad una distanza di circa 10/15 metri dagli incroci (sempre all'interno della cerchia, quindi dal lato del centro città).
- Lascia sempre alle tue spalle un muro o un automobile parcheggiata: dalla propria posizione deve risultare possibile vedere tutti i ciclisti passare di fronte a sé (se il marciapiede è largo alcuni ciclisti potrebbero passare alle tue spalle; se lungo la via dove ti trovi ci sono linee tranviarie di autobus, attenzione a contare anche i ciclisti che possono passare al di là dei mezzi pubblici di passaggio o fermi in coda).
- Vanno registrati solamente i passaggi dei ciclisti che si muovono verso destra e verso sinistra rispetto alla postazione in cui ti trovi (ti accorgerai che il movimento dei ciclisti, spesso, è piuttosto disordinato; per questo è fondamentale trovarsi in un punto in cui i ciclisti si possano muovere solo in due direzioni; se un ciclista si ferma e lega la bici di fronte a te, indicalo sulla tabella con la direzione che aveva prima di fermarsi).
- Registra anche i ciclisti che pedalano sui marciapiedi, contromano, se la strada è a senso unico; oppure che percorrono, se c'è la corsia preferenziale
- Non fermare mai i ciclisti
- Se qualcuno dovesse lamentarsi, contare i ciclisti non è vietato...
In fondo all'articolo potete scaricare la scheda di rilevamento ed il vademecum.
Referenti per il censimento:
Valerio Montieri
Cell. 3286750782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vanna Bartesaghi
cell.3896797311
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La pianta delle postazioni e' scaricabile cliccando sul segnaposto all'interno della mappa qui sotto.
Visualizza Censimento ciclistico 2011 a Milano in una mappa di dimensioni maggiori