Un libro da leggere e da regalare
Fiab CICLOBBY è lieta di questo successo perché il libro contribuisce a far conoscere ai milanesi la propria città, ma permette anche di conoscere Ciclobby! Nelle pagine introduttive vi è infatti una scheda descrittiva della nostra associazione.
Se vi è piaciuto – e non abbiamo dubbi – ricordatevene per i vostri regali natalizi!
Forse non tutti sanno che le autrici del libro non percepiscono diritti d’autore. Questa campagna pubblicitaria che stiamo facendo è quindi solo dovuta al fatto che… il libro è proprio bello e Ciclobby ne è orgogliosa: esso è stato infatti pensato e realizzato tutto all’interno dell’associazione, frutto del grande affiatamento tra alcune socie che qui vogliamo citare e ringraziare: Anna Pavan, autrice del testo, Guia Biscaro autrice delle foto, Pinuccia Carrer, storica della musica autrice dei due itinerari musicali, Silvia Malaguti autrice della realizzazione grafica e Donata Schiannini che ha tenuto le fila del coordinamento editoriale.
A tutte loro il grazie di Fiab CICLOBBY per il lavoro svolto disinteressatamente, a tutto beneficio dell’associazione.
Il libro raccoglie 25 itinerari a tema alla scoperta di particolari insoliti, curiosi e interessanti di Milano.
Eccone alcuni titoli:
-
Ma siamo sicuri di essere a Milano?
-
Giochi di putti e angioletti
-
Porte, portoni, portali
-
Lo sfarzo gioioso del rococò
-
La silenziosa fatica delle cariatidi
-
L’arte lombarda della terracotta
-
L’antica arte del graffito
-
Rane, tartarughe, cavalli e altri animali.
Tre itinerari, “Buon divertimento ai bambini più curiosi”, sono espressamente dedicati ai più piccoli. L’itinerario più originale ci sembra quello che conclude la rassegna: si intitola “il più bel…” ed è un’antologia delle cose più belle di Milano, nel loro genere: il comignolo più bello, il più bel pavimento…
Avete capito già da questi titoli che Milano è bella in bici non è la classica guida ai monumenti cittadini. È un piacevolissimo e originale libriccino (che si può assaporare anche in poltrona), in cui Anna Pavan, con stile garbato e scherzosamente lieve, invita a osservare i particolari più minuti e gustosi delle case e dei monumenti davanti ai quali magari passiamo tutti i giorni sbadatamente. Come dice Guido Lopez nella prefazione: “Portandovi dietro le pagine, vi renderete conto della quantità e qualità di particolari che normalmente ci sfuggono, impegnati come siamo tutti nel daffare del vivere”.
La pubblicazione di questo libro fa parte del progetto RIBICI – La bicicletta come vettore di qualità ambientale urbana, coordinato da Fiab Ciclobby con la partecipazione di +BC, IRS (Istituto per la Ricerca Sociale), Legambiente Lombardia e Politecnico di Milano. È sostenuto da Fondazione Cariplo.