posted by Presidente on 04/07/2010
L’articolo dà anche conto di un cenno di disponibilità da parte del Comune, nelle parole del vicesindaco e assessore alla mobilità Riccardo De Corato. L’assessore dice in sintesi che la corsia ciclabile “se fattibile, si farà”.
Prendiamo atto con soddisfazione di questo primo segnale positivo, anche se riteniamo che la principale criticità non sia la fattibilità tecnica, bensì la volontà politica. Perché se tale volontà esiste, il modo per realizzarla certamente si trova. In corso Buenos Aires come altrove.
Troppe volte, infatti, sulla ciclabilità, argomentazioni apparentemente tecniche (sicurezza, realizzabilità tecnica) o economiche (mancanza risorse), quando non addirittura “culturali”, vengono utilizzate come alibi di scelte già compiute a priori e orientate in tutt’altra direzione. Con risultati che purtroppo ben conosciamo.
Tuttavia, per non pregiudicare un libero confronto sul tema, chiederemo a breve un incontro per verificare direttamente con l’Amministrazione e con l’Assessore quali siano i possibili sviluppi dei segnali di apertura annunciati e valutare quindi con maggior precisione gli scenari che si prospettano.
Nel frattempo, vi chiediamo di continuare a sostenere la petizione, firmandola (se ancora non lo avete fatto), o unendovi al gruppo su Facebook, e invitando i vostri contatti a fare altrettanto. Tutte le info sono sul nostro sito web.
Noi ci impegniamo a proseguire l’iniziativa e a tenervi informati.
Un saluto cordiale
Eugenio Galli (presidente Fiab CICLOBBY onlus)