Stampa

Incontro delle guide cicloturistiche

Scritto da Super User. Postato in Notizie

Si avvicina il 2023 ed è tempo di pensare al programma delle attività per il 2023, in particolare per ciò che riguarda cicloescursioni, giri cittadini in bici, ciclovacanze.

Il gruppo dei capigita e di chi è interessato a proporre qualche attività si riunirà presso la sede di via Borsieri sabato 26 novembre alle 10:30.

Oltre a tirare un bilancio della stagione 2022, e avviare il caricamento sul nostro sito calendario delle future iniziative, vorremmo organizzare un evento di presentazione del programma cicloturistico a tutti i soci e più in generale ai ciclisti interessati, plausibilmente verso fine gennaio o febbraio, con la partecipazione degli organizzatori per illustrare qualcuna delle proposte di gite.

Allo scopo di allargare sempre più la nostra squadra, sono invitati anche i soci che sono curiosi di capire se e come è possibile entrare a fare parte del gruppo degli organizzatori, da soli o anche in piccoli gruppi che si dividono gli oneri dell'organizzazione. Insomma è chiaro che più siamo e più ricco sarà il nostro calendario per il prossimo anno.

Se sei interessato a scoprire qual è lo spirito con cui si svolgono i giri proposti da FIAB Milano Ciclobby e quali sono i compiti degli organizzatori puoi consultare la pagina dedicata alle attività di cicloturismo: https://www.fiabmilano.it/attivita/cicloturismo

Per maggiori informazioni puoi contattare il coordinatore delle attività di cicloturismo Andrea Scagni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arrivederci a sabato 26.

 


 

Stampa

ProteggiMI: Una ciclabile umana in viale Monza

Scritto da Super User. Postato in Notizie

Giovedì 10 novembre 2022, dalle 7:45 alle 8:30
Viale Monza 95, angolo Via Popoli Uniti (MM Rovereto)

A Milano i ciclisti continuano a soffrire. Anche quando la strada è pensata in modo equilibrato per tutti gli i utenti, loro compresi.

La mobilità condivisa, moderazione del traffico, limite 30 orari, CORSIE CICLABILI sono una risposta sensata agli spazi ristretti dei luoghi metropolitani, ma per funzionare hanno bisogno di un requisito indispensabile: il RISPETTO di ciascuno nei confronti degli altri, specie dei più deboli e meno ingombranti.

Quando le corsie ciclabili diventano sistematicamente la doppia fila dei parcheggi, la mobilità condivisa muore. E si trasforma in una amara beffa per chi ogni giorno contribuisce ad alleggerire il traffico della propria città.

È necessario un serio e continuativo sforzo di polizia locale e di politica culturale dell'amministrazione, perché altrimenti le corsie ciclabili diventano un inutile esercizio di stile: partecipiamo all'iniziativa di giovedì 10 novembre!

Crea con noi la più lunga ciclabile umana per chiedere al Comune di Milano di proteggere chi pedala in viale Monza!


 

Stampa

21 Ottobre: Giornata Europea delle Strade Scolastiche

Scritto da Super User. Postato in Notizie

Nella città che vogliamo i bambini vanno a scuola a piedi e in bicicletta!

A Milano Scuole e Associazioni promuovono e sensibilizzano genitori, amministratori e stampa sul tema delle strade scolastiche e CHIEDONO AL COMUNE DI PEDONALIZZARE LE STRADE DAVANTI ALLE SCUOLE.

Per domani hanno organizzarto un ricco programma di iniziative che rientra nell'ambito della campagna europea Clean cities - streets for kids
Il calendario è sempre aggiornato su: https://italy.cleancitiescampaign.org/streets-for-kids-ottobre-2022/

"Sono circa 30 le strade scolastiche attualmente a Milano e la maggior parte viene resa pedonale solo negli orari di entrata/uscita da scuola - dichiarano le associazioni Massa Marmocchi, Cittadini per l'aria, Genitori Antismog, Legambici - Legambiente, FIAB Milano Ciclobby, Sai che puoi? - cui si aggiungono 7 "piazze aperte" in corrispondenza delle scuole. Per avere un'idea di come si stanno muovendo le altre grandi città europee, a Parigi sono 168, a Londra 500, a Barcellona 120, di cui 114 realizzate dopo il 2022. Il Sindaco Sala ha dichiarato che non si possono "chiudere le strade davanti a 500 scuole" nel breve e medio periodo: noi invece chiediamo al Comune di agire con più coraggio e rapidità sulla strada tracciata, di identificare e comunicare alla città un target ambizioso per i prossimi 4 anni di mandato: i polmoni e la sicurezza delle bambine e dei bambini della città non possono più aspettare. Il 29 agosto scorso in una Commissione Consiliare è stata preannunciata la prossima apertura di un bando "Piazze Aperte per ogni scuola" che non vediamo l'ora venga pubblicato perché potrebbe rappresentare un passo importante nella giusta direzione."

La richiesta di pedonalizzare le strade davanti alle scuole della città è stata posta di recente al Sindaco da più di 160 associazioni e oltre 2.000 persone che hanno sottoscritto la lettera aperta "Città delle persone", consegnata settimana scorsa a 8 consigliere e consiglieri comunali di maggioranza, che hanno preso un impegno a sostenere le proposte: Marco Mazzei (Lista Sala), Francesca Cucchiara, Tommaso Gorini, Carlo Monguzzi (Europa Verde), Alice Arienta, Diana de Marchi, Alessandro Giungi, Natascia Tosoni (Partito Democratico).

In allegato il comunicato stampa con le sedi di tutte le iniziative e informazioni sulle strade scolastiche.