COP26: Lettera aperta ai governi

Valutazione attuale:  / 0

FIAB, insieme a ECF – European Cyclists' Federation e a una coalizione globale di oltre 60 organizzazioni pro-bici, pubblica una lettera aperta che invita i governi partecipanti alla COP26 di Glasgow a impegnarsi per aumentare significativamente l'uso ella bicicletta quale mezzo alternativo davvero sostenibile nei loro paesi, per poter centrare gli obiettivi climatici globali. Il mondo ha bisogno di molte più persone in bicicletta se vogliamo combattere la crisi climatica. Senza un'azione più rapida e determinata da parte dei governi per ridurre le emissioni del settore trasporti condanneremo le generazioni presenti e future a un mondo molto meno abitabile.

Continua a leggere sul sito della FIAB: COP26: la lettera aperta ai governi scritta da FIAB, ECF e organizzazioni bike friendly


 

Nuova giunta, nuovo slancio!

Valutazione attuale:  / 0

Il 3 e 4 ottobre 2021 si sono svolte a Milano le elezioni amministrative con i risultati che probabilmente già conoscete. In pochi giorni è stata nominata la nuova Giunta e Sindaco e Assessori sono già al lavoro.
Valutiamo positivamente la rielezione di Beppe Sala ma auspichiamo che il Sindaco nei prossimi 5 anni si occupi più direttamente della mobilità attiva che è un tema fondamentale per rendere Milano una città vivibile ed europea.

Salutiamo Marco Granelli, che lascia la Mobilità, con cui abbiamo collaborato attivamente in questi cinque anni cercando di portare all'assessore e ai suoi tecnici il punto di vista dei ciclisti; contiamo di recuperarlo nella veste di Assessore alla Sicurezza: il legame tra questo appena assunto e il suo precedente assessorato è stretto e sappiamo quanto è importante il ruolo della Polizia Locale per governare la mobilità a Milano.

Nei prossimi giorni incontreremo la nuova assessora Arianna Censi con cui auspichiamo di stabilire un rapporto altrettanto se non più proficuo; intanto stiamo organizzando una Coperta scucita su misura per lei.

Facciamo affidamento sull'apporto di Elena Grandi, nuova assessora all'Ambiente, ambito inevitabilmente strettamente connesso a quello della mobilità.

Sono stati eletti alcuni consiglieri giovani – di età o di esperienza amministrativa – di cui conosciamo la pratica quotidiana nella mobilità ciclistica, che saranno di stimolo e traino all'interno del Consiglio Comunale per raggiungere gli obiettivi a cui (da decenni) puntiamo.

Il lavoro dell'associazione si svolge anche a livello dei Municipi; seguire tutti i progetti e i lavori delle Commissioni è molto impegnativo; invitiamo i nostri soci e chi ci sostiene a partecipare attivamente e a segnalarci novità e progetti per la mobilità in bici nelle zone che frequentano.

(Foto dal sito del Comune di Milano)


 

Treno+bici: aggiornamenti ottobre 2021

Valutazione attuale:  / 0

Un paio di buone notizie relativamente al servizio di trasporto bici sui treni di Trenord.

Sulla linea Domodossola - Milano sono in servizio i nuovi treni Caravaggio che hanno parecchi posti bici disponibili. Per motivi incomprensibili nell'orario estivo di Trenord le bici non risultavano trasportabili. Dopo una interrogazione alla Regione Lombardia, Trenord ha ammesso essersi trattato di una svista e ha provveduto ad aggiornare gli orari.

Trenord lo scorso anno per vari motivi (vi rimandiamo alla lettura degli articoli che abbiamo pubblicato nei mesi scorsi) aveva limitato la possibilità di portare la bici su molti treni. Una delle motivazioni addotte era stata che molte vetture non erano omologate per il trasporto bici.
Regione Lombardia ha chieto a Trenord di procedere alla sistemazione di questi treni, in particolare i TSR (quelli del Passante) in modo da avere spazi omologati per bici su di essi.

(Foto di copertina: © Superalbs con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International)


 

Bimbimbici 2021

Valutazione attuale:  / 0

La 21ª edizione di Bimbimbici si svolgerà in oltre 300 città in tutta Italia. A Milano pedaleremo coi nostri bambini domenica 10 ottobre.

Bimbimbici è l'evento dedicato ai bambini per chiedere percorsi sicuri casa-scuola e promuovere una città a misura di bambino. Quest'anno, a Milano, Bimbimbici ha il patrocinio del Municipio 3, il punto di incontro è in Piazzale Lavater alle 10, conclusione in Piazzale Bacone, totalmente rinnovato con il progetto che restituisce spazio ai cittadini: anche noi utilizzeremo i nuovi spazi con piccole attività per i più piccoli.

Merenda offerta da COOP.

Per il quarto anno consecutivo, l'edizione milanese di Bimbimbici si svolgerà nell'ambito territoriale dei Municipi; nel 2021 pedaleremo lungo l'asse della corsia ciclabile di Corso Buenos Aires (che si trova nel Municipio 3) e vedrà il coinvolgimento di alcune scuole primarie e associazioni ciclo-ambientaliste quali Massa Marmocchi e Genitori Antismog.
La scelta di passare lungo la corsia ciclabile di Corso Buenos Aires serve per sottolineare l'importanza che una parte della carreggiata di un percorso così importante in città sia dedicata alla mobilità sostenibile attiva, anche le corsie "leggere" sono uno strumento essenziale per promuovere questa modalità di spostamento: l'aumento degli spazi dedicati aumenta la sicurezza del ciclista e favorisce gli spostamenti in autonomia anche dei cittadini più giovani. Per la sicurezza propria e degli altri, non mancherà l'occasione per ricordare ai piccoli ciclisti l'importanza della manutenzione del proprio mezzo, offrendo un controllo veloce di freni, ruote e regolazione del sellino organizzato dal gruppo meccanici dell'associazione e proponendo giochi di educazione stradale coordinati dal Gruppo Scuola dell'associazione.

I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori, le bici funzionanti, pedaleremo per qualche chilometro, quando possibile lungo le ciclabili della zona.

Invitiamo a rispettare le norme di sicurezza sanitarie, durante lo svolgimento delle attività non in bici sarà richiesto l'uso della mascherina.

L'evento verrà annullato in caso di pioggia; confermato in caso di tempo nuvoloso o variabile.

Per iscriversi: https://www.fiabmilano.it/calendario/2021/10/10/bimbimbici
(Cliccare sul pulsante giallo Iscriviti/Info in fondo alla pagina e compilare il modulo)

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 02-69311624

Bimbimbici nazionale: https://fiabitalia.it/eventi/bimbimbici-2021/

Bimbimbici sarà anche un'occasione per effettuare un test-drive di biciclette speciali pensate per portare a spasso la famiglia in modo divertente e sostenibile. Al termine della biciclettata prevista con l'arrivo in Piazzale Bacone, sarà infatti possibile fare un giro di prova sulle cargo-bike messe a disposizione da TrikeGo e su uno dei tandem del progetto LoveMeTandem.


 

Rozzano: Bicipolitana e presentazione piano per la mobilità

Valutazione attuale:  / 1

Domenica 3 ottobre - Centro Culturale Cascina Grande
Via Togliatti 105 - Rozzano

Il Comune di Rozzano in collaborazione con FIAB Milano Ciclobby organizza nella giornata di domenica 3 ottobre 2 eventi legati alla mobilità in bici.

ore 15 - Giro in bicicletta per le vie della città
Alla scoperta della Bcipolitana, biciclettata per tutti, dai 3 ai 99 anni.
Ritrovo in Cascina Grande.

ore 17 - Presentazione "Documento programmatico per la mobilità dolce a Rozzano"
Sala conferenze Cascina Grande.

In caso di maltempo la biciclettata sarà annullata e la presentazione sarà anticipata alle h. 15:30.

Per accedere alla sala conferenze è necessario essere in possesso di Green Pass.

Per informazioni contattare Claudio Dolente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Comune presenta il nuovo documento sulla mobilità dolce in città


 

Elezioni Amministrative 2021

Valutazione attuale:  / 0

L'invito di Fiab Milano e Genitori Antismog
per un voto responsabile

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre a Milano, così come in altri comuni dell'hinterland, si voterà per l'elezione del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale e dei consigli municipali.

Questa volta non facciamo appelli, non chiediamo ai candidati di sottoscrivere documenti e proposte per la mobilità attiva: l'abbiamo fatto ad ogni tornata elettorale e i candidati che hanno abbracciato l'idea di una mobilità sostenibile lo hanno fatto a parole ma non nei fatti; un atto di adesione non basta e l'arretratezza di Milano ne è la prova.

Qualche risultato è stato ottenuto giusto in questi ultimi tempi, grazie anche all'accoglimento dei nuovi strumenti normativi nel Codice della Strada che permettono di realizzare rapidamente una maglia di percorsi ciclabili per offrire una mobilità differenziata e rivolta a tutti, ma il pensiero di una città a 30 km, che ridistribuisce i suoi spazi destinandoli prevalentemente alle persone, che ha un'attenzione per tutti i suoi cittadini da 0 a 90 anni, ancora non c'è.

È un errore gravissimo: davanti agli esempi concreti che ci stanno mostrando le capitali europee, qui a Milano nessuno ha ancora capito veramente che la mobilità è la sfida del futuro e che ad essa è strettamente legato anche il rilancio economico.

Continuare a credere che una città trafficata e congestionata sia una città moderna ed efficiente è un errore che stiamo pagando caro.

Eccoci quindi ancora una volta di fronte al tema della mobilità sostenibile e della ciclabilità: parlarne soltanto non basta, bisogna anche crederci: vuol dire pensare con un respiro ampio (e dire respiro non è una metafora).

Milano vive sulla mobilità di persone e cose.

Occorre pensare ad una mobilità che riequilibri la destinazione degli spazi, che restituisca a tutti ciò che l'espansione incontrollata della mobilità veicolare ha sottratto impunemente: questa è la prima cosa per avere una città più democratica, meno conflittuale; avere meno conflitti sulle strade vuol dire una Milano dove i rapporti tra i vari utilizzatori diventano più sereni: la qualità della vita di tutti migliora.

Servono persone che credano nella trasformazione della cittàattraverso un efficiente e diversificato sistema di mobilità che punti sulla riduzione dei veicoli circolanti e in sosta, sullo sviluppo del trasporto pubblico, sull'utilizzo di mezzi sostenibili e in particolare della bicicletta; servono persone consapevoli che questo cambiamento è necessario e urgente e non può essere ridotto ad una questione ideologica.

Abbiamo bisogno di persone nuove, entusiaste, capaci di portare una visione, che questa visione la sappiano raccontare in modo convincente, gente che la mobilità attiva la pratica quotidianamente.

Guardiamo avanti e scegliamo bene le persone che eleggeremo, se non vogliamo perdere, dopo decenni di ottuse chiusure e richieste inascoltate, anche quel poco che abbiamo ottenuto finora.

       

Per informazioni:

Guia Biscaro - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Coperta Scucita - Ordinari tragitti quotidiani: report

Valutazione attuale:  / 1

Sabato 18 settembre 2021 si è svolta una nuova puntata de La Coperta Scucita: ricognizione della rete ciclabile milanese. Il tema era:

Muoversi in bici ogni giorno: ordinari tragitti quotidiani
Strade e ciclabili vecchie e nuove

Ecco un report dei temi trattati durante il sopralluogo itinerante.

"Esedra" del Parco Trotter e via Rovereto

Si tratta della realizzazione definitiva di una sperimentazione di zona 30, cioè il progetto di Zona 30 TréntaMi in Verde concepito da Genitori Antismog, FIAB Milano Ciclobby, e dall'architetto Matteo Dondé e realizzato nel periodo aprile–dicembre 2019 con il Comune di Milano – Assessorato alla Mobilità e con NoLo Social District .
Attualmente è in corso la posa della pavimentazione definitiva dello spazio "Esedra", mentre il resto del progetto definitivo è stato ultimato (la posa a dimora degli alberi avverrà più avanti, nella stagione idonea).

Viale Monza

Si percorre il viale utilizzando la corsia ciclabile realizzata alla fine dello scorso anno, grazie all' implementamento del Codice della Strada con nuove norme per favorire la ciclabilità; i partecipanti hanno sperimentato l'effettiva sicurezza che lo spazio dedicato in carreggiata offre a chi pedala.
Milano come Berlino.

Si osserva che l'innesto della ciclabile in piazzale Loreto ha invece delle criticità - già segnalate all'Amministrazione – che necessitano di un ridisegno della segnaletica.

Corso per imparare ad andare in bici in strada

Valutazione attuale:  / 0

Domenica 19 settembre si è svolto il breve corso per insegnare ad andare in bici in strada, dedicato a chi si sente poco sicuro, ha appena imparato o da un po' non usa le 2 ruote.
Il tempo incerto (molto incerto, infatti poi ha piovuto) e il vento forte non hanno fatto desistere alcuni dei nostri allievi (altri si erano prenotati ma hanno preferito rinunciare).
Per noi è stata una fortuna ed un piacere perché abbiamo potuto essere loro tutor in un rapporto di 1 a 1.

Vista la grande richiesta dei corsi per imparare ad andare in bici, si replica domenica 25 settembre dalle 9:30 alle 13:30 al Parco Sempione.
Non tutti sanno andare in bici e non tutti si sentono sicuri. C'è chi non ha mai imparato, chi ha avuto un'esperienza negativa e non ha mai voluto ripeterla; c'è chi invece è ancora bambino, ma non ha occasione di imparare.
Per questo proponiamo un corso per regalare a tutti la libertà di spostarsi in bici. Mettiamo a disposizione i nostri istruttori per insegnare a usare la bicicletta a chi ancora non è capace. In collaborazione con Bikeitalia.

Info ed iscrizioni: https://www.fiabmilano.it/calendario/2021/09/25/corso-per-imparare-ad-andare-in-bicicletta