AZIONI PER MIGLIORARE LA MOBILITÀ NELLA CERCHIA DEI BASTIONI - Commenti

Valutazione attuale:  / 1

Commenti al documento:
AZIONI PER MIGLIORARE LA MOBILITA' NELLA CERCHIA DEI BASTIONI
RIDUZIONE DELLA CONGESTIONE DOVUTA AI CANTIERI DI M4

Nel documento pubblicato dal Comune di Milano il 6 ottobre 2016 "Azioni per migliorare la mobilità nella
Cerchia dei Bastioni - riduzione della congestione dovuta ai cantieri di M4" si legge che a fronte della
apertura dei cantieri necessari alla costruzione di M4, si propongono interventi mirati al centro storico per:

  • fluidificare la circolazione di tutti i mezzi di trasporto;
  • diminuire il numero dei veicoli che transitano e sostano nel centro storico;
  • ridurre l'impatto delle ore di punta;
  • favorire i percorsi tangenziali ed esterni ad Area C;
  • agevolare la mobilità dei residenti in Area C;
  • incrementare la velocità del trasporto pubblico

FIAB Milano Ciclobby condivide questa visione e sosterrà le scelte che l'Amministrazione vorrà apportare
per perseguire questi obiettivi.

L'amministrazione cittadina, conscia che molte di queste scelte scontenteranno alcune categorie, dovrà agire
con determinazione, poiché l'efficacia degli interventi sarà evidente e positiva per tutti solo se essi verranno
perseguiti con rigore, senza incertezze, comunicando e monitorando i vantaggi complessivi per la
cittadinanza e mantenendo con chiarezza e coerenza la visione finale a cui questi interventi tendono.

Nello specifico degli interventi indicati nel documento citato, qui di seguito si indicano alcuni punti che ci
paiono andare nella giusta direzione dei princìpi sopra espressi e altri che consideriamo invece in contrasto.

Aumento ingressi veicoli ibridi in area C

Valutazione attuale:  / 0

 

Buongiorno, Assessore Granelli,

in merito all'articolo comparso oggi sul Corriere Milano Area C, il balzo degli ibridi: raddoppiati gli ingressi in centro, visti gli allarmanti dati circa l'aumento degli ingressi di veicoli privati in Area C, le rinnoviamo con vigore la richiesta che le abbiamo presentato nelle osservazioni al suo documento Azioni per migliorare la mobilita' nella Cerchia dei Bastioni - Riduzione della congestione dovuta ai cantieri di M4 del 6 ottobre 2016.

A questo proposito le abbiamo scritto:

Non concordiamo con la decisione di continuare ad esentare i veicoli elettrici e ibridi elettrici dal pagamento di Area C.

Area C è nata come provvedimento di "congestion charge": pertanto i veicoli, ancorché elettrici, e quindi maggiormente virtuosi sul piano delle emissioni, contribuiscono alla congestione del traffico, occupando lo spazio nella stessa misura degli altri veicoli.

Pertanto, con riferimento all'utilizzo privato, sarebbe auspicabile che fossero sottoposti anch'essi ad una tariffazione di ingresso in Area C, eventualmente differenziando la tariffazione per gli altri mezzi meno "virtuosi", in modo da tenere conto anche delle dimensioni di ingombro dei veicoli; provvedimenti di questo tipo sarebbero funzionali ad una visione in prospettiva di un centro car free.

Sosteniamo con forza le motivazioni che ci spingono a chiederle una revisione dei criteri di accesso dei veicoli elettrici e ibridi elettrici in Area C, nel senso sopra descritto.

Cordiali saluti

Guia Biscaro

presidente Fiab Milano CICLOBBY

 

(Immagine AreaC: http://www.ecodallecitta.it/notizie/386347/areac-a-milano-pagamenti-e-divieti-daccesso-ecco-le-novita-a-breve)

Legge Quadro sulla Mobilità Ciclabile: fumata nera

Valutazione attuale:  / 0

La legge quadro per la Mobilità Ciclistica è stata presentata lunedì 17 ottobre 2016 al Parlamento dal relatore on. Paolo Gandolfi (dell'Intergruppo Parlamentare per la Mobilità Nuova e Ciclistica).

Si era ora in "trepida" attesa dell'approvazione, visto che questa legge esprime una proposta forte per la quale FIAB lavora da anni.

Invece il 19 ottobre la doccia fredda, la legge non andrà in votazione ma viene rimandata in Commissione, perchè serve un altro parere.

Continua a leggere l'articolo sul sito FIAB

Fuori dai Binari

Valutazione attuale:  / 0

Domenica 16 ottobre 2016 ore 15:30 , ci ritroveremo tutti insieme sui binari della ferrovia dimenticata di Chiaravalle per chiedere la conversione in pista ciclabile del tratto ferroviario abbandonato Milano Rogoredo/Chiaravalle/Poasco.

Maggiori informazioni nella pagina facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/682280375261224/

Ambrogino d’oro per la Massa Marmocchi milanese?

Valutazione attuale:  / 5

Sul sito partecipaMi l'Assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini ha indetto una consultazione tra i milanesi per l'assegnazione il 7 dicembre dell'Ambrogino d'Oro 2016.

FIAB ha premiato lo scorso maggio la Massa Marmocchi per evidenziare il merito civico di questa iniziativa con cui si educano bambini e genitori ad usare la bici per andare a scuola, lasciando in garage l'auto.

Invitiamo quindi tutti a sostenere questa candidatura.

PartecipaMi

Rivista BC - Bike to school: un Ambrogino d'oro per la Massa Marmocchi milanese?

Massa Marmocchi su Facebook

Iscrizione scontata 2017 per i clienti BikeMi

Valutazione attuale:  / 0

Se sei un abbonato BikeMi, hai diritto ad uno sconto di 5€ sulla tessera socio ordinaria. Il costo a te riservato è di 25€ (anziché 30€).

L'iscrizione è valida sino al 31 dicembre 2017!

https://www.bikemi.com/it/media/eventi-news/news.aspx#abbonato-bikemi-fiab-e-lassociazione-per-te-20708

http://www.ciclobby.it/cms/diventa-socio/come-iscriversi

Per ottenere lo sconto segnalare alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. che si possiede una tessera BikeMi.

Censimento ciclisti 2016: balzo in avanti

Valutazione attuale:  / 0

(Foto di Maria Gabriella Berti)

Il sedicesimo censimento conferma il constante aumento dei ciclisti urbani visto fin dalle prime rilevazioni iniziate nel 2003. I dati parziali di quest'anno in particolare registrano un balzo in avanti con un  incremento a due cifre rispetto all'anno precedente mai riscontrato in passato.

Mercoledì 28 settembre 2016, Fiab Milano Ciclobby ha effettuato il 16° censimento dei ciclisti milanesi.

Il rilevamento si è svolto grazie alla disponibilità di più di 60 volontari dell'associazione, che si sono dati il turno alle postazioni situate lungo la cerchia dei navigli e hanno conteggiato i passaggi dei ciclisti da e per il centro città.

Le postazioni "storiche", attive per 12 ore (dalle 07.30 alle 19.30) sono:

  • via Beltrami / piazza Cairoli
  • Porta Romana / via Santa Sofia
  • corso Venezia / via Senato
  • corso Venezia (Planetario)
  • Porta Vittoria / largo Augusto
  • corso Magenta / via Carducci

Da qualche anno è stata attivata la postazione Buenos Aires/Tunisia per il conteggio del modal split, cioè il passaggio da e per il centro, di biciclette, moto e auto.
La postazione, attiva per 5 ore (dalle 07.30 alle 12.30), ha richiesto la presenza di 25 volontari.

Quest'anno sono state introdotte due novità.

L'Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano (AMAT) ha ottenuto la registrazione delle immagini delle telecamere poste ai varchi di area C - e non solo - con lo scopo di ottenere dati su un numero maggiore di ingressi al centro (17 varchi) e di ore di rilevazione (dalle 07.00 alle 20.00/24.00).

L'altra novità è data dall'utilizzo della App del progetto BikeToWork: FIAB estrarrà ed elaborerà i dati, registrati dalla piattaforma LOVETORIDE, di tutti gli iscritti milanesi alla Bike Challenge, in atto dal 16 settembre al 31 ottobre 2016; saranno presi in considerazione I dati riferiti al giorno del censimento.

Il recupero, l'elaborazione e la messa a confronto di tutti i dati richiederanno parecchio tempo.
Per poter anticipare qualche numero, abbiamo elaborato un campione di dati, utilizzando le rilevazioni delle tre postazioni più significative, nella fascia oraria 07.30-13.30, comparandoli con quelli dell'anno precedente.

Questi i risultati.
Nota bene:
I risultati qui presentati considerano i passaggi nella loro totalità, senza distinzione; le rilevazioni; effettuate da Fiab Milano Ciclobby differenziano le bici proprie dalle bici BikeMi; i dati suddivisi saranno indicati nel report finale.

  • via Beltrami/piazza Cairoli: si passa da 1.700 passaggi del 2015 a 1.958 passaggi nel 2016, con un aumento del 15,11%;
  • porta Romana/via Santa Sofia: si passa da 919 a 944, con un aumento del 2,72%;
  • corso Venezia/via Senato: si passa da 1.649 passaggi a 2.057, pari ad un aumento percentuale del 24,74%

Sommando tutti i passaggi qui considerati (2015 = 4.269; 2016 = 4.959), si riscontra un aumento del 16,16 % di passaggi dei ciclisti da e per il centro città.

Alcune considerazioni a caldo su questi dati parziali.

L'aumento dei passaggi è avvenuto nella postazione via Beltrami/largo Cairoli: i ciclisti provengono (e si dirigono) da un'area pedonale, dotata di infrastrutture ciclabili; siamo in area C; la stazione Cadorna, con un prelievo di BikeMi mattutino molto sostenuto, è poco lontana.

L'altro significativo aumento si è registrato nella postazione corso Venezia/via Senato: è una direttrice importante, lineare, cha a tratti presenta percorsi dedicati alla bicicletta; il servizio del BikeMi (che anche da una percezione visiva è fortemente utilizzato su questo tratto) è disponibile alle stazioni MM linea 1, a partire dalla fermata Loreto, lungo tutto il tracciato che è in parte interno ad area C.

Dove l'aumento è stato minimo è lungo l'asse di corso di porta Romana: una strada stretta, percorsa dal tram, con la presenza di rotaie e pavè, traffico veicolare sostenuto in termini di numeri e di velocità, dove perciò il transito in bici è percepito difficoltoso se non addirittura pericoloso.
Evidentemente, questa direttrice da e per il centro, è tanto importante quanto insicura ad essere percorsa in bicicletta.

La crescita del numero dei passaggi dei ciclisti si è verifica nelle due postazioni che hanno precise caratteristiche: linearità di percorso, presenza di percorsi dedicati alle biciclette, ridotto traffico automobilistico.
Dove ci sono condizioni che creano sicurezza o che ne aumentano la percezione, aumentano gli spostamenti in bicicletta.
In sostanza, percorsi privilegiati, l'assenza o la riduzione dei veicoli e delle loro velocità, sono le condizioni primarie per favorire la mobilità ciclistica.

Guia Biscàro
Presidente Fiab Milano Ciclobby


Rassegna Stampa

http://www.sportal.it/articoli/ciclismo/news/a-milano-i-ciclisti-sono-sempre-di-pi/1087468/

http://www.ecoincitta.it/fiab-milano-ciclobby-ha-effettuato-il-16-censimento-dei-ciclisti-milanesi/

http://www.ilgiornale.it/news/milano/aumentano-i-ciclisti-centro-sono-16-pi-1314126.html

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2016/10/04/ciclisti-un-esercito-che-avanzaMilano09.html?ref=search