BiciMostra: "Giovanni Fattori - La Poesia del Vero - Mamiano" (26/10/2008)
BiciMostra organizzata da Mariella Berti, con l'assistenza di Pietro Scafati, insieme a Rita e gli amici di Fiab Bicinsieme di Parma.
Foto: http://picasaweb.google.it/mariagabriella.berti/GiovanniFattoriLaPoesiaDelVeroMamiano26Ottobre2007
Gita alla mostra di Giovanni Fattori.
E'stata una bella, simpatica e poco ortodossa gita quella di ieri, che ci ha visto percorrere le campagne di Parma per raggiungere Mamiano, sede della fondazione Magnani Rocca, in cui si esponevano quadri di Giovanni Fattori.
E' stata bella perchè: pedalando in una campagna pianeggiante e leggermente ondulata, con una giornata autunnale soleggiata e calda da sembrare tardo-estiva, si apprezzavano molto gli ampi scorci panoramici dell'ambiente. Con pittoreschi alberi decennali, piante di agrumi che davano colore alle cascine nei dintorni delle quali si avvertiva il respiro tiepido della vegetazione e il profumo tipico della fioritura di questa stagione.
E'stata anche simpatica e poco ortodossa perchè: la generosa Mariella Berti (capogita), non conoscendo la zona, ha chiesto l'ausilio degli amici di "Bicinsieme" di Parma i quali, per un'eccesso di zelo, hanno provato a farci percorrere stradine che loro stessi non conoscevano adeguatamente, facendoci sbagliare più volte il percorso. Nessuna preoccupazione però, perchè il clima generale che si era creato era di simpatia, per merito in gran parte della gentile e vitale Rita (presidente di bicinsieme) più i suoi amici che oltretutto si sono ben riabilitati al ritorno, facendoci ammirare i monumenti storici e i parchi della città, dimostrando buon gusto e adeguatezza nell'illustrarceli.
Della mostra ho apprezzato molto i quadri di Giovanni Fattori pittore "Verista", nonchè quelli realizzati in età matura in cui esprimeva con forza la tecnica "Macchiaiola" che precedette l'Impressionismo francese. Con particolare interesse naturalmente abbiamo poi apprezzato i capolavori stabilmente esposti alla Fondazione di artisti quali: Durer, Canova, Monet, Morandi ecc.
Il rientro a Parma poi è stato decisamente scorrevole e in stazione ho ben apprezzato che con Rita, dopo questa bella giornata passata insieme, si è pensato alla possibilità di fare altre gite in comune e rafforzare così i rapporti fra le nostre due associazioni cittadine della FIAB. Arrivederci alla prossima Pietro Scafati
Page 1 of 1
0 images in gallery.
|