|
All'estero bici+treno facile ed economico
Comunicati Stampa FIAB onlus ============================================
Ferrovie Tedesche, Svizzere e Austriache Treno + bici: è semplice arrivare in Austria e Germania
La Ciclabile dei Tauri, del Danubio e del lago di Costanza… gli amanti della bici le conoscono bene: per le avventure su due ruote è comodo e veloce spostarsi con il treno.
Gli amanti della bici possono viaggiare comodamente in treno verso l’Austria. Come? Dal 30 aprile è possibile trasportare direttamente la propria bici da Venezia a Vienna utilizzando la coppia di treni EC 32 e 33 che possiedono una speciale carrozza per il trasporto bici. Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, il servizio è disponibile per tutto il periodo estivo, fino al 1° ottobre 2006. Il costo del biglietto bici internazionale costa 10 Euro e il passeggero può viaggiare con tariffe Smart Price a partire da 29 Euro a tratta in seconda classe. Comodo ed economico. Agevolazioni anche per ragazzi fino a 26 anni.
Una volta arrivati in Austria è facile muoversi con la propria bici, infatti le Ferrovie Austriache hanno creato molte tariffe convenienti per questa tipologia di clienti come ad esempio l’”1 PLUS-Freizeitticket” (il biglietto del tempo libero). Acquistando questo biglietto possono viaggiare insieme fino a 5 persone usufruendo di uno sconto di circa il 40% sul prezzo normale e le bici viaggiano gratuitamente. Per soli 5 Euro a persona è possibile anche prenotare il posto a sedere e il posto bici sui treni EC/IC.
I prezzi ordinari del biglietto bici sui treni regionali sono:
- giornaliero: 2,90 Euro - settimanale: 7,50 Euro - mensile: 22,50 Euro
Molto particolari sono i “Rad-Tramper-Zuege” (i treni navetta per i ciclisti). Questi treni circolano tra le più belle tratte che solitamente effettuano i ciclisti come ad esempio Passau, Krems, Wachau, Neusiedler See, Ybbstal ecc ed hanno carrozze bici speciali per permettere di salire e scendere comodamente e velocemente grazie all’aggancio facilitato della ruota al porta-bici. Questi treni circolano solo in giorni prestabiliti segnalati sull’orario ufficiale.
Per gli amanti dei “viaggi in bicicletta” che vogliono raggiungere, ad esempio Passau, per poter effettuare la tratta Vienna-Passau in bicicletta possono invece utilizzare il servizio bici al seguito delle Ferrovie Tedesche, prendendo il treno notte della NachtZug. Il treno diretto a Monaco che ha lo speciale carro bici parte da Firenze, Bologna, Verona e Milano. I passeggeri possono acquistare biglietti a partire da 29 Euro per il posto a sedere, 39 Euro per la cuccetta e 59 Euro per il vagone letto (tariffa a posti limitati). Da Monaco è possibile raggiungere Passau con dei treni regionali delle Ferrovie Tedesche.
Per prenotare i viaggi in treno+bicicletta occorre rivolgersi all’ufficio delle Ferrovie Tedesche, Svizzere e Austriache di Milano contattando l’Ufficio Prenotazioni da tutta Italia o inviando un’e-mail a info@dbitalia.it. Creando il vostro itinerario su misura il team del nostro ufficio fornirà i biglietti e le prenotazioni necessarie.
Per il pubblico: Biglietteria ferroviaria internazionale Via Napo Torriani, 29 (MM Centrale) 20124 Milano
Orario apertura: Lun – ven: 9-13/14-17 Ufficio Prenotazioni: Lun – ven: 9-13/14-17 Tel. 02 67479578- Fax 02 67479585 info@dbitalia.it; www.dbitalia.it
Ufficio di Roma P.zza dell’Esquilino, 28/29 (MM Termini) Orari: Lun – ven: 9-13/14-17:30; sab 8:30-12.00 Tel. 06 48 27 532 Fax 06 4881498 E mail: agenzia@derviaggi.it
Per la stampa: Kerstin Schönbohm DB Reise&Touristik AG - Succursale per l’Italia Via S. Gregorio 55, 20124 Milano Tel. 02 66718734 - Fax 02 67479585 press@dbitalia.it
|
|