Lunedì 4 giugno 2007
dalle ore 18 in piazza della Scala
manifestazione
Pedoni e ciclisti insieme contro il traffico e per la sicurezza stradale
A Milano, stretti nella morsa di traffico, inquinamento, insicurezza stradale, pedoni e ciclisti hanno vita difficile, ma questa non è una novità.
La vera novità sembra essere che, anziché abbandonare i proclami e affrontare seriamente i problemi della mobilità delle utenze “deboli” migliorando lo stato delle strade, intervenendo sulla sicurezza stradale e attuando finalmente una concreta e coerente politica della mobilità ciclistica, si voglia rispondere all’annosa emergenza esistente alimentando polemiche sterili e pretestuose, forse con la segreta speranza che, di rinvio in rinvio, nulla cambi anche nel nostro futuro.
Ciclisti e pedoni, le loro associazioni, i cittadini attivi di Milano non ci stanno e si muovono uniti per chiedere una svolta all’Amministrazione comunale.
Al Sindaco Letizia Moratti e all’Assessore al Traffico Edoardo Croci Fiab CICLOBBY intende ancora una volta ribadire l’apprezzamento per il lavoro che sin qui si sta svolgendo al Tavolo tecnico della mobilità e che prelude alla emanazione del Piano della Mobilità Ciclistica, e con ciò lodare gli sforzi per dare a Milano una politica della ciclabilità che è stata per anni totalmente assente nel governo cittadino.
Ma ci è noto che “l’inferno è lastricato di buone intenzioni”. Per questo, a oltre un anno dall’insediamento della nuova Giunta e in assenza di qualsiasi attuazione concreta a favore della mobilità debole, è arrivato il tempo di chiedere e pretendere legittimamente realizzazioni.
La fiducia, non essendo né ideologia né fede, ha bisogno di nutrirsi di realizzazioni, che sole possono dare la misura della bontà delle intenzioni.
In questa occasione non saremo in piazza “contro” qualcuno, ma “per” l’affermazione di una cultura della mobilità sostenibile che a Milano rischia di essere ancora una volta schiacciata dal Partito dell’auto-a-tutti-i-costi, con le sue organizzazioni portaborse e le sue ramificazioni fin dentro i mezzi di comunicazione.
Porteremo le nostre proposte, come abbiamo sempre fatto, ma faremo presente che il tempo non può ancora passare invano.
Chiediamo a tutti di sostenerci. Diamo appuntamento a tutti i cittadini davanti a Palazzo Marino, in piazza della Scala, alle ore 18 di lunedì 4 giugno per una manifestazione di civiltà.
Eugenio Galli (presidente Fiab CICLOBBY onlus)