Traffico, moderazione, corsie ciclabili a Milano
Sulle pagine milanesi del Corriere della sera del 28 giugno appare un editoriale dal titolo "Il traffico e la quota 30" a firma di Claudio Schirinzi.
Continua...
Global Velo-City 2012 a Vancouver
Pubblichiamo qui a seguire un comunicato della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, il cui addetto stampa, Lello Sforza si trova in questo momento insieme alla delegazione italiana alla conferenza Global Velo-City iniziata il 26 giugno a Vancouver (Canada).
Continua...
Bimbimbici: le nuvole non hanno guastato la festa
Si è svolta questa mattina a Milano la tredicesima edizione di Bimbimbici, la manifestazione nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta dedicata ai bambini fino agli 11 anni.
Continua...
Trenitalia regala l'auto a chi prende il treno!
Pubblichiamo qui a seguire un comunicato stampa della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Continua...
Porta Nuova, problemi vecchi
Anziché interrogarsi sulle ragioni di un divieto, e sui tortuosi percorsi cui i ciclisti sono tuttora costretti, il lettore Maurizio Naro (posta dei lettori, Corriere della sera, 10 maggio 2012) tesse le lodi dei tre cicloturisti che, di fronte al divieto di accesso alle bici nel tunnel di Porta Nuova, hanno fatto marcia indietro.
Continua...
Dopo la imponente bicifestazione di Roma
Alcune decine di migliaia di persone si sono ritrovate ai Fori Imperiali a Roma per chiedere alla Politica a tutti i livelli – nazionale, regionale e locale – una specifica attenzione alla ciclabilità e misure concrete ed urgenti a favore della sicurezza di bici e pedoni sulle strade.
Richieste di buon senso su temi che scontano un arretrato pluridecennale nel nostro Paese.
Continua...
Biciclette: il Ministero dice sì al doppio senso nelle strade a senso unico
Pubblichiamo un comunicato della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB onlus).
Continua...
Salvare i ciclisti: azioni concrete e basta alibi
Pubblichiamo qui a seguire una lettera aperta del presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB onlus), Antonio Dalla Venezia.
Continua...
città per la bici: presentato dossier a Bologna
Le città su due ruote: la bici corre meglio a Bolzano, Mestre e Ferrara
Continua...
Area C a giudizio: dichiarazione congiunta
CICLOBBY, FAI, ITALIANOSTRA, GENITORI ANTISMOG, LEGAMBIENTE, WWF
Continua...
Infortunio in itinere in bici: FIAB scrive alla Conferenza delle Regioni
Pubblichiamo un comunicato stampa della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) con aggiornamenti sul tema dell’infortunio in itinere in bici.
Continua...
La scommessa persa e quella da vincere
Il 21 febbraio, nella posta dei lettori del Corriere sulle pagine milanesi è stata pubblicata la seguente lettera.
Continua...
E-book sulla sicurezza di chi va in bici
E' stato presentato venerdì 24 febbraio a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, il manuale sulla sicurezza dei ciclisti alla cui realizzazione abbiamo collaborato. Qui a seguire riportiamo il comunicato stampa pubblicato sul sito del Comune.
Continua...
Convegno “Salute, inquinamento e governo del traffico” (Palazzo Reale, 11 Febbraio 2012)
Sono già disponibili sul sito dell’Agenzia Mobilità e Territorio del Comune di Milano (AMAT) alcune delle relazioni illustrate nel corso del convegno organizzato da ISDE (International Society Doctors for the Environment), Comune di Milano e dalla stessa AMAT su “Salute, inquinamento e governo del traffico” e svoltosi a Palazzo Reale sabato 11 febbraio 2012.
Continua...
No al casco obbligatorio per i ciclisti
Pubblichiamo qui a seguire un comunicato stampa della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB onlus).
Continua...
Mercedes: valutate voi
Dopo gli aggiornamenti che già si trovano nella sezione news su questo tema, segnaliamo il link al video promozionale della Mercedes Classe B, il cui claim è: "Osare diventa la regola".
Continua...
Area C: E' giusto cambiare abitudini
Segnaliamo uno stimolante contributo del prof. Marco Vitale, pubblicato sul Corriere della sera del 25 gennaio 2012.
Continua...
Se pedalare a Milano diventa un pericolo per le donne
Qualche sera fa, una signora di 53 anni in bici, Alessandra Galdabini, al rientro dal lavoro, in piazza della Repubblica, ha subìto lo scippo della borsa che si trovava nel cestino, è caduta rovinosamente al suolo e si trova ora in coma in ospedale. Un fatto orribile che lascia sgomenti e crea anche un senso di insicurezza diffuso, perché è facile immedesimarsi e ritenere che chiunque potrebbe esserne vittima.
Continua...
La regola è estetica
Pubblichiamo qui a seguire la risposta pervenuta dal Comitato per l’Autodisciplina Pubblicitaria, a seguito della nostra replica sul provvedimento di archiviazione riguardante la campagna della nuova Classe B Mercedes.
Continua...
Negare i problemi non è un modo per risolverli
Le opinioni si accettano anche quando non si condividono.
Continua...
Anche Mercedes sfida le regole
A seguito di una nuova segnalazione all’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria che abbiamo inviato in relazione a uno spot della Mercedes (in tutto simile a quello della Hyundai di qualche mese fa) abbiamo ottenuto da IAP la risposta a seguire.
Continua...
Le strade scolastiche per tutelare i nostri ragazzi
Segnaliamo un intervento del presidente di Fiab Ciclobby, Eugenio Galli, pubblicato il 20 gennaio 2012 sulla rubrica “Il caso del giorno” curata per il Corriere della sera da Isabella Bossi Fedrigotti.
Continua...
Bici e marciapiedi: una polemica ricorrente
Quella delle bici sui marciapiedi è una polemica che, periodicamente, si affaccia nel dibattito pubblico, ma che è spesso segnata da gravi incomprensioni.
Continua...
Area C: dichiarazione congiunta
Le associazioni ambientaliste milanesi a sostegno dell'AreaC
Continua...
Area C: opinioni
Segnaliamo alcuni interessanti interventi nel dibattito in corso su “Area C”.
Continua...
omicidio stradale
Apprendiamo sgomenti la notizia della morte, poche ore fa, di un vigile urbano intervenuto a sedare una lite scoppiata tra un automobilista e un pedone.
Continua...
Area C: incontro in Zona 1
Ieri sera anche alcuni di Ciclobby hanno partecipato al primo incontro di presentazione di Area C, con l’assessore Pierfrancesco Maran, presso il CAM di corso Garibaldi.
Continua...
La bici cerca la sua strada
Pubblichiamo qui a seguire l'intervento del presidente di Fiab Ciclobby, Eugenio Galli, che appare sulle pagine milanesi de la Repubblica del 6 gennaio 2012.
Continua...
|