posted by admin on 31/01/2011
Anche CICLOBBY si unisce alla manifestazione organizzata dai
Genitori Antismog, insieme a Legambiente, WWF, Milano Sì Muove, FAI, Italia Nostra, Lipu, Ambiente Milano, Verdi Ambiente e Società.
Una domenica senz'auto, dopo venti giorni su ventiquattro di inquinamento sopra i limiti di legge, a volte anche fino a tre volte oltre le soglie massime consentite, ha l'effetto dei pannicelli caldi sul malato grave.
E’ doveroso ricordare che, cinque anni fa, la candidata a sindaco Letizia Moratti scriveva il primo volantino della sua campagna elettorale proclamando l’obiettivo di 300 mila auto in meno per Milano. Dopo le alterne vicende che hanno segnato la storia di Ecopass di questi anni, fino alla sua attuale paralisi politica, oggi il Consiglio comunale si trova a votare un Piano di Governo del Territorio (PGT) che prevede, tra dieci anni, più auto di quelle attualmente circolanti. E’ peggio di un fallimento: è un tradimento degli impegni solennemente annunciati.
Noi vogliamo che l’ambiente sia al centro della prossima campagna elettorale per le elezioni amministrative e che il nuovo sindaco, chiunque sarà, percepisca con molta chiarezza lo scontento crescente, la pressione e le richieste dei cittadini milanesi di ogni orientamento politico che desiderano vivere in una città diversa, accogliente, vivibile e a misura d’uomo. Dove questi temi siano anche affrontati con la dovuta trasparenza.
Ci vuole un piano urbanistico che riduca le auto circolanti ed uno ecologico che dimezzi l'inquinamento e preservi le aree verdi, favorendo con decisione e coraggio trasporti pubblici e mobilità sostenibile, anche con una seria politica a favore della ciclabilità.
Partecipiamo dunque numerosi (in bici, a piedi, con passeggini o carrozzelle)
Sabato 5 febbraio ore 11, in Piazza della Scala