posted by admin on 20/04/2010
Global Biking Initiative 2010
Dall’1 all’8 giugno 2010 si svolgerà la terza edizione della Global Biking Initiative, un
tour ciclistico a carattere benefico che collegherà le due sedi Vodafone di
Praga e Dusseldorf.
Le edizioni precedenti hanno riscontrato un successo crescente: nel 2008, partendo da Dusseldorf, 50 ciclisti hanno raggiunto Newbury, in Inghilterra, percorrendo 700 km in 6 giorni; nel 2009 oltre 200 partecipanti, provenienti da una decina di nazioni diverse, hanno coperto circa 800 km in una settimana, da Corsico a Dusseldorf, attraversando i 2091 metri del Passo del San Gottardo.
Quest’anno i numeri e l’impegno saranno ancora assai rilevanti: è infatti prevista la presenza di
300 ciclisti, provenienti principalmente dalla Germania, ma che vedono adesioni anche da Inghilterra, Olanda, Egitto, Grecia, Spagna, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca, Turchia e naturalmente dall’Italia, che sarà rappresentata da almeno 15 unità.
Come per le edizioni precedenti si tratta di un’iniziativa di beneficenza: ogni paese ha individuato un’
Associazione da sostenere, attraverso una quota minima che ogni ciclista è chiamato a versare, singolarmente o attraverso aziende sponsor. L’Italia devolverà il ricavato per un progetto della
Fondazione Exodus (
www.exodus.it), una realtà educativa che si occupa da oltre 25 anni di prevenzione, assistenza, cura, formazione professionale e reinserimento socio-lavorativo ai giovani tossicodipendenti o affetti da altre forme di disagio, sia in Italia che nel mondo.
Le persone interessate possono contattare Luca Zaninello
Luca.ZANINELLO@vodafone.com