posted by Presidente on 14/01/2010
Tra gli emendamenti al Piano di Governo del Territorio (PGT) attualmente in discussione in Consiglio comunale ne è stato presentato uno per tentare di recuperare, conferendogli esplicita rilevanza, il Piano della Mobilità Ciclistica.
Ci auguriamo che questo emendamento riceva un sostegno bipartisan per restituire dignità a un documento – alla cui elaborazione CICLOBBY aveva collaborato, invitata dall’assessore Edoardo Croci, in modo importante, pubblicamente riconosciuto, con un lavoro di squadra coordinato da Gigi Riccardi – altrimenti destinato quasi certamente all’oblio per colpa di amministratori insensibili.
Successivamente alla elaborazione, il bike masterplan di Milano avrebbe dovuto essere approvato e reso di dominio pubblico. Ma le cose sono andate diversamente.
Fermo restando che, come diceva spesso Riccardi, “non serve più carta per migliorare la circolazione delle bici”, in tutti i casi (anche quindi in caso di accoglimento dell’emendamento citato) CICLOBBY insisterà sulla CONCRETEZZA delle realizzazioni.
Affinché le “buone intenzioni” contenute nel Piano non restino, per l'appunto, solo sulla carta, confinate all’alveo, invero assai ricco e scivoloso, dei buoni propositi.
Perché ovviamente non è questo il nostro interesse.
Eugenio Galli (presidente Fiab CICLOBBY Milano)