posted by Presidente on 02/12/2006
Intergruppo Consiliare
Amici della Bicicletta
Comune di Milano
C/o Fiab Ciclobby Via Borsieri, 4
20159 Milano tel/fax 02 69311624
adb.comune.mi@alice.it
Intergruppo Consiliare Amici della Bicicletta
Riunione costitutiva 20 novembre 2006
Sintesi
Lunedì 20 novembre 2006 a Palazzo Marino si è svolto l’incontro per la costituzione dell’Intergruppo Amici della Bicicletta.
Alla riunione erano presenti i consiglieri comunali Maurizio Baruffi (Verdi) e Carlo Montalbetti (Lista Ferrante); i consiglieri di zona Umberto Bonora (IdV zona 2), Antonio Canino (F.I. zona 2), Simone Paleari (F.I. zona 3), Luca Gandolfi (IdV zona 5), Elisa Scarano (Verdi zona 6), Igor Daldosso (Ulivo zona 8), Silvio Vertolo (AN zona 8); e, inoltre Luigi Riccardi (presidente Fiab), Eugenio Galli (presidente Ciclobby Fiab).
Al termine della discussione, tutti i presenti si sono dichiarati d’accordo a dare vita all’Intergruppo consiliare Amici della Bicicletta, incaricando Luigi Riccardi di fungere da segretario.
E’ stato altresì deciso l’invio di due lettere:
a) all’Assessore Mobilità traffico e Ambiente Edoardo Croci per chiedere di conoscere il contenuto del Piano della Mobilità Ciclistica attualmente in elaborazione, nonché l’ubicazione delle nuove attrezzature per il parcheggio delle bici;
b) all’Assessore allo Sport e Tempo Libero Giovanni Terzi affinché l’iniziativa che precederà l’arrivo del Giro d’Italia a Milano (Notte Bianca per lo Sport) comprenda anche la valorizzazione della bicicletta quale mezzo di spostamento urbano. Nella medesima lettera verrà inoltre richiesto di dotare i centri sportivi comunali con attrezzature per il parcheggio delle bici e, ove possibile, con ciclo-officine.
Non potendo partecipare alla riunione, hanno comunque fatto sapere di essere interessati all’ Intergruppo Amici della Bicicletta i consiglieri comunali Marco Osnato (AN) e Giancarlo Pagliarini (Lega); i consiglieri di zona Micaela Goren Monti (F.I. presidente zona 1), Francesca Castelbarco (Ulivo zona 1), Pierangelo Tosi (Verdi zona 4), Andrea Giorcelli (Verdi zona 7), Aldo Rossetti (Verdi zona 9).
Prima di Natale verrà convocata una nuova riunione per mettere a punto le richieste in termini di stanziamenti di bilancio per il 2007 a favore della mobilità ciclistica.
Sintesi a cura di Luigi Riccardi