posted by admin on 10/06/2012
Luca Zaninello, un nostro socio parteciperà anche quest'anno alla
Global Bike Initiative 2012
Dal 10 al 17 giugno si svolgerà la quinta edizione della Global Biking Initiative, un tour ciclistico a carattere benefico che collegherà Oslo a Dusseldorf.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, quest’anno i numeri e l’impegno saranno ancora più rilevanti: ci saranno oltre 330 partecipanti, suddivisi in una trentina di gruppi, in rappresentanza di 20 nazioni, prevalentemente europee, ma che vedono adesioni anche da Egitto, Sudafrica, Ghana e Qatar.
L’Italia sarà rappresentata da una decina di ciclisti.
L’itinerario di questa edizione prevede i primi due giorni in Norvegia, quindi altri due in Svezia dove, da Goteborg, si raggiungerà Kiel via mare, di notte, per concludere l’ultima parte del percorso in Germania. Il percorso è tendenzialmente tutto pianeggiante, solo una tappa sui 140 km; le incognite sono rappresentate più che altro dal vento e dalle condizioni meteo: ma un buon equipaggiamento, l’allenamento e la voglia di raggiungere l’obiettivo finale da parte di ognuno permetteranno di superare ogni insidia e portare e termine i circa 900 chilometri previsti.
Come negli anni precedenti si tratta di un’iniziativa di beneficenza: ogni paese ha individuato un’Ente da sostenere, attraverso una quota che ogni ciclista è chiamato a versare. L’Italia devolverà il ricavato alla Associazione Lombarda Fibrosi Cistica.
Sarà possibile seguire il tour di Luca sul suo blog: http://luzanbike.wordpress.com/