posted by admin on 10/01/2012
Con circa un mese di anticipo sulle date di progetto, il 23 Dicembre scorso si sono conclusi i lavori di riqualificazione della zona Brera- San Marco iniziati quasi un anno fa.
Abbiamo monitorato lo stato di avanzamento delle opere nei sei mesi che da giugno a fine dicembre hanno interessato la via San Marco, partendo dalla rimozione delle rotaie del tram sino all'allargamento finale dello scivolo che congiunge la strada con il tunnel ciclopedonale sotto i Bastioni di Porta Nuova dov'era la Darsena.
Tre le realizzazioni che riguardano la viabilità ciclistica.
- la creazione di un breve tratto di pista ciclabile tra la via Ancona e la via Pontaccio con annesso attraversamento ciclabile vs via Brera.
Un tratto mancante che prima obbligava i ciclisti a destreggiarsi tra il bar, i pedoni ed i pali.
- L'allargamento dello scivolo che dal Tunnell sotto I Bastioni, porta in via San Marco. Scivolo promiscuo che ora permette di poter incrociare i passanti senza doversi fermare od essere d'intralcio. Insieme allo scivolo è stato migliorato e risistemato l'accesso ed il primo breve tratto di via San Marco verso via Castelfidardo, razionalizzando il transito e creando una striscia pedonale (subito invasa dalle auto in parcheggio....)
Inoltre è stata allargata la sede della ciclabile all'incrocio con Castelfidardo e via Marsala con la realizzazione di una castellana ed un attraversamento ciclabile correttamente segnalato.
- Tutti gli attraversamenti, anche quelli dei passi carrai, sono stati dipinti e segnalati come attraversamenti ciclabili, rendendo teoricamente più fluido il percorso.
Qualche annotazione:
- Gli attraversamenti ciclabili sono stati realizzati con una mano di vernice bianca che si prevede scomparirà nel giro di pochi mesi. Inoltre la cartellonisticaesistente non è stata rimossa pertanto in taluni punti, come all'incrocio di Via Moscova, si trovano sia l'attraversamento che il cartello precedente di Fine pista ciclabile.
- La vibropista permane intatta e non è neppure stata migliorata, pertanto i ciclisti continuano in parte a percorrere il marciapiede nel tratto di Via San Marco che fiancheggia il Corriere della Sera.
- Rimane insoluto l'innesto della ciclabile da Via San Marco in via Ancona, che risulta, per un breve tratto come un contromano.
- Rimane insoluto il problema di percorrere la via in direzione centro nelle due mattine in cui si svolge il mercato nel tratto tra via Ancona e via Montebello.
- Le rotaie in via Castelfidaro, specie nell'innesto in via San Marco, sono rimaste, creando difficoltà di transito ai ciclisti che arrivano da Piazza Principessa Clotilde
Ecco il link dove potete trovare la sequenza fotografica completa dell'avanzamento dei lavori di questi mesi.
https://picasaweb.google.com/114732214106729553823/SanMarco?authkey=Gv1sRgCOqTrOv_uuSbxAE#
Marco Capecchi