posted by Presidente on 25/10/2011
Come riportato dalla
stampa quotidiana, la Polizia Locale ha sequestrato sabato scorso 35 biciclette di probabile provenienza furtiva in vendita presso la Fiera di Senigallia. Discussione reperibile anche al seguente
link.
Le foto delle bici sono state pubblicate sul sito del
Comune (dalla home page, accedendo alle notizie dell’ Assessore Commercio, Attività produttive, Turismo) per dare modo ai legittimi proprietari di ritornare in possesso del bene sottratto.
Chi riconosce la propria bicicletta può telefonare alla Centrale operativa della Polizia Locale, al numero 02.0208.
Si tratta di una iniziativa che va a nostro avviso nella giusta direzione: quella di adottare iniziative concrete per contrastare l’annoso problema del furto delle bici, che a Milano è una specie di emergenza endemica e di fatto costituisce un ulteriore deterrente all’utilizzo diffuso della bicicletta.
Ricordiamo che, in caso di furto, è sempre opportuno sporgere denuncia.
In mancanza di apposita marcatura, suggeriamo inoltre di esaminare la propria bicicletta e di annotarsi, se c’è, il numero di serie che è solitamente punzonato sulla parte inferiore della scatola del movimento centrale (il corto tubo che contiene i cuscinetti dell’asse dei pedali). Tale numero può costituire una prova di possesso in caso di ritrovamento.
Raccomandiamo anche alle autorità coinvolte nel recupero di bici rubate di rilevare la medesima stampigliatura: gli elenchi delle bici ritrovate dovrebbero sempre comprendere l’elenco dei numeri di telaio (da tenere separato rispetto alle immagini pubblicate, ovviamente).