posted by estelle.campion on 27/07/2011
(27/07/2011) VENDESI
BICI DA VIAGGIO mod. DISCOVERY (by Vetta)
Caratteristiche tecniche del telaio DISCOVERY.
Realizzato dal telaista padovano Vetta utilizziando tubazioni in alluminio 7005 Dedacciai, con geometria specifica per forcella rigida (non si tratta quindi di telai front suspended adattati) e angoli comodi per viaggiare. Perplessità su questo materiale? è vero che in passato l'acciaio veniva utilizzato per bici da cicloturismo ma è anche vero che le tubazioni avevano spessori (...e peso) maggiori, quelle odierne, di alta gamma intendiamoci, come lo è l'alluminio che utilizziamo (anche triplo spessore) se utilizzati in viaggi con carichi aggiuntivi(...30, 40 kg e a volte più!!!) danno origine a grandi torsioni sul telaio e questo si manifesta con una risposta molto lenta alla pedalata e una notevole dispersione di energia. Al contrario la rigidità dell'alluminio (leggermente mitigata da borse e accessori) restituisce appieno la forza applicata. Per quello che riguarda il confort, la differenza la fanno le coperture e le ruote, importantissime quanto spesso trascurate!!! Non dimentichiamo che la ruota fa la bicicletta, lo spessore dei raggi, il loro montaggio (io ho scelto la raggiatura in 4a) cambia notevolmente la rigidità e l'assorbimento degli urti.
Altri particolari unici sono: attacco per il cavalletto occhiello filettato da 5 mm per parafango forcellino post. con attacco portapacchi e freno a disco attacco molla di sterzo attacco per 3a portaborraccia su tubo obbliquo attacco pompa filettato su tubo orizzontale forcella con fori filettati 5 mm
L'attacco saldato per il cavalletto con l'occhiello filettato da 5 mm per il fissaggio del parafango posteriore. Il primo per me è indispensabile perchè non sempre si può appoggiare la bicicletta (ve lo garantisco ci sono posti dove non esistono muri o piante!), il secondo lo è altrettanto perchè ci bagna più dalla strada che dal cielo e perchè non sempre si pedala sotto e sulla pioggia, potrebbero essere ben altri liquidi che senza parafanghi andrebbero ben spalmati su borse e abbigliamento... Ci sono poi i forcellini lavorati dal pieno al CNC che danno la possibilità di montare freno a disco e il portapacchi posteriore ben arretrato in modo di non andare a toccare le borse con il tallone della scarpa. Sul tubo obliquo si può montare un portaborraccia (o portacombustibile) aggiuntivo e la molla di sterzo che viene fissata alla forcella: andando dritti la molla non è in tensione, quando si è fermi, non appena lo sterzo ruota quest'ultima impedisce la brusca rotazione e...la caduta (sacrilegio!!!) della bici. Sul tubo orizzontale sono presenti 2 attacchi filettati da 5 mm per montare la pompa. La forcella presenta 6 fori filettati da 5 mm per posizionare correttamente il portapacchi lowrider.
Specifiche della Discovery:Telaio Discovery Nero (taglia 53 x stature da 170÷180cm) in Alluminio 7005 Dedacciai con forcella in acciaio
Ruote Mavic X719 / Mozzi XT M770 da 36 fori / Raggi DT-Swiss Champion da 2mm montati in 4a
Copertoni Schwalbe Marathon 26x1.75 (Kevlar) con bande riflettenti
Freni V-Brake e leve Avid Single Digit SL
Comandi Sram Trigger X-9
Deragliatore Sram X-9
Cambio Post. Sram X-9
Cavi Shimano SIS SL
Cassetta Pignoni Sram PG990 (11-13-15-17-20-23-26-30-34)
Catena Sram PC 971
Guarnitura Stronglight Impact Tripla (48-36-26)
Serie Sterzo FSA 1 1/8?
Attacco Manubrio Extreme ALU 120mm
Manubrio X-ACT Vario
Reggisella Thomson Elite Sella Specialized Avatar 143
Cavalletto regolabile URSUS
Portapacchi Anteriore TUBUS Ergo
Portapacchi Posteriore TUBUS Cargo
Peso totale: 13,500kg
Inoltre adattatori Mavic V-brake per poter montare ruote da 28" (utili se il viaggio è prettamente stradale)
La bici ha fatto solo due ciclo Viaggi (Creta e Alpi Svizzere): totale 1600km. È praticamente nuova. La Guarnitura StrongLight ha solo 300km
La bici si trova a Brenta (Varese)
Per foto scrivetemi
Richiesta: 1700€
Contattare
Luca:
luka.mx5@libero.it