Donata Schiannini ci ha lasciato
Lo scorso 29 gennaio è venuta improvvisamente a mancare una socia tra le più attive della nostra associazione: Donata Schiannini avrebbe compiuto 82 anni tra qualche mese e, nonostante alcuni acciacchi che l'avevano costretta ad abbandonare la bici negli ultimi tempi, continuava a dare il suo contributo per FIAB Milano Ciclobby. Proveniva dal mondo dell'editoria e col suo occhio vigile ha per anni controllato gli articoli del Notiziario di Ciclobby o del programma annuale di gite e eventi cittadini. Una decina di giorni fa aveva iniziato la revisione dei testi del programma eventi 2021 ma purtroppo non ha potuto terminare il faticoso lavoro che in maniera certosina eseguiva ogni anno.
Molti la ricorderanno anche come coordinatrice del Servizio d'Ordine di Bicinfesta o di Bimbimbici, schierata in testa al corteo per controllare che tutto funzionasse correttamente e i partecipanti potessero pedalare in tranquillità per le caotiche vie di Milano.
Altri l'avranno vista lungo i punti di rilevazione dei nostri censimenti, capelli bianchi, taglio corto moderno, precisa come sempre a conteggiare ciclisti.
Anche se ha preferito non far parte del Consiglio Direttivo, per anni ha partecipato alle sue riunioni mensili, contribuendo alle discussioni col suo senso pratico e mediatore.
Donata è stata una di quelle figure apparentemente poco visibili (abbiamo pochissime sue foto) ma che hanno dato tanto per l'associazione lavorando dietro le quinte.
Ci mancherà moltissimo.
Vogliamo segnalare il bel ricordo del giornalista Gino Cervi: Alfabeto Donata