URBike - Prevenzione dei furti bici
Il furto della bici è una delle cause principali che ostacolano la diffusione più capillare della bicicletta come mezzo di spostamento.
Da sempre FIAB fa opera di sensibilizzazione su questo tema ed è stata coinvolta, anche a livello europeo, in progetti volti a individuare sistemi per contrastare questa piaga.
Ed è per questo che noi di FIAB Milano Ciclobby sosteniamo il progetto URBike, condotto dall'Istituto MISAP - Multidisciplinary Institute for Security management and Antisociality Prevention, in partnership con ASSOBICI e Confesercenti Milano che vuole:
- individuare i fattori urbani generanti il rischio furti e le fasce temporali più pericolose per i ciclisti di Milano,
- identificare le principali contromisure adottabili per prevenire i furti,
- costruire una relazione sulle 'good practices' per i ciclisti milanesi.
I risultati di questo progetto informeranno i cittadini sui fattori di rischio e le misure di protezione fornendo dei suggerimenti per tutelarsi da possibili furti e supporteranno le aziende nella divulgazione di informazioni utili per prevenire e contrastare i furti di biciclette.
A chi vive o ha vissuto a Milano, a chi ha utilizzato almeno una volta la bici in città (incluso il Bike-Sharing) chiediamo di compilare il questionario MISAP cliccando sul seguente link:
https://forms.gle/bEwexAYqD6vDPr4b6
ci vogliono solo 5 minuti!
Per maggiori info. sul progetto clicca su:
grazie!
[Photo by Lance Grandahl on Unsplash]