Stati Generali della Bicicletta: è conto alla rovescia

Creato il .

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Tutto il mondo della mobilità ciclistica il 5 e 6 ottobre a Reggio Emilia

Esperti di mobilità sostenibile italiani ed esteri, amministratori di ogni livello, locale, regionale e nazionale, associazioni e organizzazioni che si occupano di qualità urbana si danno appuntamento il 5 e 6 ottobre 2012 a Reggio Emilia per gli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova.

L'evento, a carattere nazionale, è promosso da Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab), Legambiente, Associazione Comuni Italiani (ANCI) e #salvaiciclisti, insieme al Comune di Reggio Emilia.

Sarà un momento di confronto e di lavoro di tutte le realtà nazionali interessate al mondo della bicicletta per elaborare proposte concrete e soprattutto vincolanti a favore di una mobilità più sicura e sostenibile anche nelle nostre città.

Sul sito FIAB è possibile trovare il programma dettagliato dell'evento http://www.fiab-onlus.it/download/SGB2012_Programma.pdf e le modalità per partecipare http://www.fiab-onlus.it/download/SGB2012_Come_Partecipare.pdf

Sul sito internet http://www.comune.re.it/italiacambiastrada , invece, sono disponibili:

- il Manifesto degli Stati Generali, un documento che presenta un quadro sintetico della situazione in materia di mobilità, ma soprattutto contenuti e parole chiave che racchiudono il senso e la volontà alla base di questa iniziativa. Sul sito stesso è possibile, sin da ora, aderire al Manifesto, compilando l'apposito form;
- come raggiungere la sede del congresso;
- convenzioni con hotel;
- il programma "off"
e altre informazioni su Reggio Emilia e gli stati Generali della Bicicletta.

È possibile partecipare come relatore, secondo le modalità descritte nella brochure SGB2012_ComePartecipare o come Uditore.

In realtà grande parte del lavoro consisterà nel redigere cinque documenti che si propone siano vincolanti per il governo, parlamento e amministrazioni locali. A tal fine sono stati organizzati cinque gruppi di lavoro nei temi

1. Normativa (Modifiche Codice della Strada e altre norme correlate);
2. Organizzazione mobilità urbana (Moderazione del traffico, Zone 30, sicurezza);
3. Governance (Politiche nazionali, allocazione risorse, investimenti, incentivi, disincentivi, ufficio nazionale);
4. Cultura, educazione (Formazione, informazione, comunicazione, Educazione, Promozione);
5. Reti ciclabili (Rete ciclabile nazionale e reti locali)

Ad ogni Gruppo di lavoro partecipano referenti delle varie associazioni, ma gran parte del lavoro sarà portato avanti da FIAB.

I referenti di FIAB per i gruppi di lavoro sono:

1. Normativa (Modifiche Codice della Strada e altre norme correlate)
Enrico Chiarini 335/8243056 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Edoardo Galatola 348/2269002 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. Organizzazione mobilità urbana (Moderazione del traffico, Zone 30, sicurezza)
Marco Passigato 398/2332981 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Roberto Di Bussolo 340/0918540 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Governance (Politiche nazionali, allocazione risorse, investimenti, incentivi, disincentivi, ufficio nazionale)
Antonio Dalla Venezia 340/7317306 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Raffaele Sforza 320/0313836 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Cultura, educazione (Formazione, informazione, comunicazione, Educazione, Promozione, obiettivo: far crescere L'opinione pubblica sul tema)
Valerio Parigi 335/7805989 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bibi Bellini 328/4613319 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5. Reti ciclabili (Rete ciclabile nazionale e reti locali)
Claudio Pedroni 338/8324759 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Romolo Solari 320/0371128 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un comitato scientifico composto da Maria Berrini per Legambiente, Matteo Dondè per #salvaiciclisti, Edoardo Galatola per FIAB e Maria Rosa Vittadini per il Comune di RE provvederà a validare i documenti prodotti dai gruppi di lavoro.

Chi volesse contribuire con documenti, materiali, proposte anticipatamente può inviarli entro il 29 settembre ai referenti FIAB che provvederanno ad integrarli e presentarli per la stesura del documento finale. In tal caso sarà possibile registrarsi come uditori ed i referenti FIAB provvederanno a fare partecipare alla sessione specifica.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento/approfondimento è possibile contattare i referenti dei gruppi di lavoro.

Per riferimenti organizzativi a Reggio Emilia invece rivolgersi a:

Dott.ssa Sara Cavazzoni
Comune di Reggio Emilia - Politiche per la Mobilità
Via Emilia San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia RE
Tel. 0522/456338 - Fax 0522/456457
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.municipio.re.it/nuoveideeincircolazione

Lello Sforza
Responsabile Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +39 3200313836
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.