L'insicurezza delle strade di Milano e le responsabilità

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A Milano in meno di un mese una ragazzina di 13 anni e un bambino di 10 sono stati investiti sulle strisce pedonali e gravemente feriti.

Si potrebbe dire che sono delle fatalità o il frutto di comportamenti individuali irresponsabili. Ma
purtroppo così non è. Quante volte a Milano capita di vedere un vigile multare un automobilista per
eccesso di velocità o per non aver rispettato la precedenza del pedone sulle strisce? Eppure queste gravi
infrazioni vengono compiute di continuo, sotto gli occhi di tutti: il senso di impunità diffuso è complice di
queste violazioni del codice della strada.

Ciclobby, e poi il Tavolo della ciclabilità di cui Genitori Antismog fa parte, hanno chiesto all'assessore
competente Granelli, già all'indomani della morte di Giacomo Scalmani, a novembre 2011, di istituire un
sistema di verifica delle sanzioni sui temi della sicurezza in bici e a piedi. Un tema assolutamente cruciale
per la mobilità sostenibile a Milano e per consentire ai cittadini di Milano di muoversi – senza auto – in
condizioni di relativa sicurezza. La richiesta, reiterata più volte da allora, è ancora dopo oltre due anni
inevasa, nonostante le promesse dell'assessore Granelli. Le politiche di sanzione sono il frutto di direttive
politiche. Il silenzio sul tema delle sanzioni equivale ad una ammissione di colpa.

Nel frattempo il Sindaco Giuliano Pisapia, dimentico delle richieste che gli vengono dai suoi concittadini,
sente la necessità di siglare accordi internazionali per la ciclabilità e la mobilità dolce. Ma a Copenaghen,
caro Sindaco, non si sognerebbero di trasformare i marciapiedi in luoghi di sosta per le auto con righe
nuove di zecca (come in via Archimede).

Cosa sta insegnando questa amministrazione ai bambini delle scuole che si stanno iscrivendo a Siamo Nati
per Camminare? Che le auto hanno sempre, ovunque, e anche illegalmente, la precedenza?

Alla luce di tutto quanto precede, Fiab Ciclobby e Genitori Antismog chiedono al Sindaco
di verificare concretamente l'adeguatezza delle persone cui ha delegato il governo della
sicurezza del traffico e della mobilità cittadina e di valutare se non sussistano i
presupposti per una revoca degli incarichi conferiti.

Articolo su Metronews: http://www.metronews.it/master.php?pagina=notizia.php&id_notizia=19222