Alzaia Martesana chiusa per lavori

Creato il .

Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

Alcuni media hanno segnalato nelle scorse settimane che vi saranno oltre due mesi di chiusura per la pista ciclabile lungo il naviglio della Martesana.
A causare l'interruzione, il cantiere per la costruzione della Tangenziale est esterna di Milano, che collegherà Melegnano ad Agrate.
Per i lavori della Tem, viene «chiusa al transito dal 25 gennaio al 30 marzo 2014 la pista ciclabile nel tratto compreso tra il sottopassaggio di Gorgonzola e l'intersezione con la via Roma in Bellinzago Lombardo». Il comunicato è dell'Assessorato provinciale alle Infrastrutture.

La notizia si ritrova sul sito dell'assessorato provinciale (http://tinyurl.com/owkkjj6) e su quello del Comune di Gorgonzola, mentre nulla dice il Comune di Bellinzago.

Il 26 gennaio il presidente di Fiab Milano – Ciclobby, Eugenio Galli, ha scritto a Giovanni De Nicola, Assessore Infrastrutture - Viabilità e trasporti - Mobilità ciclabile - Opere pubbliche stradali della Provincia di Milano: «Considerata la rilevanza dell'itinerario sul Naviglio Martesana, sia in un'ottica di mobilità quotidiana sia del tempo libero, e tenendo conto che si tratta di uno dei pochi realmente "fruibili" e intensamente utilizzati in ogni stagione dell'anno, chiedo di sapere se è stata prevista, per il periodo di apertura del cantiere, una alternativa praticabile, sicura e segnalata per chi procede in bici». Questo è, fra l'altro, quanto normalmente accade nei Paesi ad alta ciclabilità, quando vi sono delle interruzioni temporanee di percorsi.

Ad oggi nessuna risposta è pervenuta dall'assessorato Infrastrutture e Mobilità della Provincia di Milano.

Restiamo in attesa.

Siamo ragionevolmente confidenti del fatto che, se si fosse trattato di una strada veicolare di analoga importanza, non sarebbero mancate le dovute attenzioni, anche prima dell'apertura del cantiere. Non vorremmo dover concludere che, per la mobilità in bici, sia da noi sempre consentito abbassare qualsiasi standard minimo.

Fiab – Milano Ciclobby