Censimento 2013 - Istruzioni per i rilevatori
12° Censimento della mobilità ciclistica della Città di Milano
18 SETTEMBRE 2013
Materiale:
- la planimetria generale con la localizzazione delle postazioni
- le schede di ciascuna postazione con evidenziata la zona di rilevamento e la direzione dei ciclisti da conteggiare
- la scheda di rilevamento
- questo vademecum.
- GIUBBETTO DI CICLOBBY
CHIEDIAMO A TUTTI DI INDOSSARE IL GIUBBETTO DI CICLOBBY (E IL BADGE).
Per il ritiro del materiale potete passare in sede nell'orario di apertura (mart-ven 17.00-19.00)
Neofiti:
I "neofiti", e tutti quelli che hanno dei dubbi o che non scaricano il materiale da internet, possono contattare Vanna e incontrarci in sede.
Meteo:
Speriamo nella buona sorte, ma se lunedì capiamo che le previsioni per mercoledì sono terribili dirameremo un messaggio a tutti, anche attraverso il sito, e rimanderemo ad altra data.
Postazioni:
Come lo scorso anno, a parte le postazioni Mercato e Wittgens/Chiusa. Inoltre è stata aggiunta una postazione in viale Tunisia, nei pressi di corso Buenos Aires. In tale postazione il rilevamento sarà effettuato negli orari 7:30-9:30 e 17:30-19:30
Per il resto le raccomandazioni sono sempre le stesse.
Il censimento è un'operazione semplice in quanto è sufficiente contare. Naturalmente servono da parte del rilevatore precisione e puntualità, sia nel presentarsi sulla postazione assegnata che nel rispettare gli orari indicati sul modulo. Ci sono poi altri accorgimenti e suggerimenti che possono agevolare l'operazione di conteggio, ti invitiamo a seguirli.
Gli orari di conteggio, che durano minimo 60 minuti, sono compresi dalle 7.30 alle 19.30;
Anche quest'anno, la raccolta delle schede compilate verrà eseguita in due distinti momenti:
- dalle 12,30 alle 13,30 (per le postazioni nelle quali è previsto il rilevamento dalle 7,30 alle 12,30 : Augusto, Borgogna, Brera, Buonaparte-Minghetti; Giardini, Italia, Manzoni, Monforte, Ticinese;
- dalle 19,30 alle 20,30 (per le postazioni nelle quali è previsto il rilevamento dalle 7,30 alle 19,30: Beltrami, Correnti, Magenta, Romana, Tunisia, San Vittore, Corso Venezia, Porta Venezia, Vittoria);
Il rilevatore che inizia il primo turno deve arrivare in postazione avendo già ritirato la pettorina,il badge, la tavoletta porta blocchi, una penna funzionate e qualche scheda di scorta. Finito il turno passerà il tutto al secondo rilevatore, compresa la sua scheda compilata;
Il rilevatore di un turno intermedio riceverà dal precedente tutta l'attrezzatura (pettorina, il porta blocchi, una penna funzionate) comprese le schede compilate fino a quel momento (se lui è alla seconda ora, la scheda sarà una sola; se è alla terza ora saranno due e così via) e riconsegnerà il tutto al rilevatore successivo, comprese le schede compilate fino a quel momento.
Il rilevatore dell'ultimo turno (11,30-12,30 per le postazioni Augusto, Borgogna, Brera, Buonaparte-Minghetti; Giardini, Italia, Manzoni, Monforte, Ticinese o 18,30-19,30 per le postazioni Beltrami, Correnti, Magenta, Romana, Tunisia, San Vittore, Corso Venezia, Porta Venezia, Vittoria) ha la maggior responsabilità perché ritira tutta l'attrezzatura, comprese tutte le schede compilate e consegna tutto al punto di raccolta previsto in Piazza Cordusio (sotto il monumento del Parini) .
Nel caso in cui il rilevatore avesse grossi problemi ad effettuare questa consegna nei tempi previsti, deve avvisare i coordinatori e inviare le schede via fax a Ciclobby (02.69311624) entro giovedì.
VISTI I RISULTATI DEGLI ANNI SCORSI CONTINUIAMO A CENSIRE ANCHE IL BIKE SHARING – BIKEMI.
Come indicato nella scheda di rilevazione, bisognerà differenziare i ciclisti "normali" da quelli "BikeMi". Il metodo che abbiamo immaginato dovrebbe risultare semplice: un pallino per la bici normale, una crocetta per la bici BikeMi.
(nell'esempio sotto riportato: tre bici normali e due del BikeMI).
••x x• |
Il conteggio differenziato è molto importante. Provate ad attuarlo; se però vedete che non ci riuscite (magari perché siete in una postazione molto frequentata o siete "alle prime armi"), non scoraggiatevi e privilegiate comunque il conteggio totale, segnalando il problema nelle note.
Una raccomandazione in piu'
Ricordiamo che, per facilitare il lavoro di spoglio delle schede, è necessario che tutte le schede siano compilate allo stesso modo.
Perciò vi ricordiamo di inserire in ciascuna casella cinque elementi, che siano puntini (bici privata ) o crocetta (bici pubblica del Bike-Mi).
Prima di riempire la casella successiva controllate che ci siano quindi cinque elementi. In questo modo il volontario che si occuperà dello spoglio potrà conteggiare i passaggi con più facilità e in meno tempo. Grazie !!!!
Consigli e indicazioni
- Munisciti di orologio (fondamentale)
- Durante il conteggio fai attenzione al cambio di tabella ogni 15 minuti precisi.
- Accertati con precisione del luogo esatto che ti è stato assegnato per il conteggio (se lo ritieni utile visitandolo anche nei giorni precedenti).
- Giungi sul punto di conteggio non meno di 10 minuti prima dell'orario di inizio (es: non più tardi delle 7.20 per iniziare a contare alle 7.30).
- Questi 10 minuti a tua disposizione servono per individuare la posizione corretta dove mettersi, posizione che dovrà rimanere uguale per tutto il turno di conteggio.
- Può essere utile avere un appoggio su cui eventualmente sedersi (panettoni, archetti, panche)
- Mantieni una buona visibilità intorno a te, anche a distanza in modo tale da individuare i ciclisti anche da lontano.
- Posizionati, se puoi, ad una distanza di circa 10/15 metri dagli incroci (sempre all'interno della cerchia, quindi dal lato del centro città).
- Lascia sempre alle tue spalle un muro o un automobile parcheggiata: dalla propria posizione deve risultare possibile vedere tutti i ciclisti passare di fronte a sé (se il marciapiede è largo alcuni ciclisti potrebbero passare alle tue spalle; se lungo la via dove ti trovi ci sono linee tranviarie di autobus, attenzione a contare anche i ciclisti che possono passare al di là dei mezzi pubblici di passaggio o fermi in coda).
- Vanno registrati solamente i passaggi dei ciclisti che si muovono verso destra e verso sinistra rispetto alla postazione in cui ti trovi (ti accorgerai che il movimento dei ciclisti, spesso, è piuttosto disordinato; per questo è fondamentale trovarsi in un punto in cui i ciclisti si possano muovere solo in due direzioni; se un ciclista si ferma e lega la bici di fronte a te, indicalo sulla tabella con la direzione che aveva prima di fermarsi).
- Registra anche i ciclisti che pedalano sui marciapiedi, contromano, se la strada è a senso unico; oppure che percorrono, se c'è la corsia preferenziale
- Non fermare mai i ciclisti
- Se qualcuno dovesse lamentarsi, contare i ciclisti non è vietato...
In fondo all'articolo potete scaricare la scheda di rilevamento ed il vademecum.
Referenti per il censimento:
Valerio Montieri
Cell. 3286750782
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Vanna Bartesaghi
cell.3896797311
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La pianta delle postazioni e' scaricabile cliccando sul segnaposto all'interno della mappa qui sotto.
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