Super User
Ciclabile Giardini Pozzobonelli
Nei giorni scorsi sono stati inaugurati i giardini di via Pozzobonelli, zona Ornato/Niguarda/Parco Nord. Presente anche una pista ciclabile.
Marco Capecchi del Gruppo Tecnico di Fiab Ciclobby ha prontamento effettuato un sopralluogo, quello che segue è il suo resoconto.
La ciclabile è di servizio per questi giardini, visto che è lunga ( corta ) lo spazio di due incroci ( da via Palanzone / Maestri del lavoro a via Pozzobonelli e da qui a via Sogno ).
I flussi di passaggio tra pedoni e ciclisti sono stati divisi su percorsi differenti e pavimentati in modo differente. Il percorso pedonale porta sempre verso i giochi mentre quello ciclabile corre lungo il perimetro. Probabile invasione di pedoni anche sulla ciclabile che però, essendo finalizzata ai giardini, non è certo di passaggio.
Il collegamento con il Parco Nord? A metà tra via Pallanzone e Pozzobonelli, c'è un attraversamento SOLO pedonale che porta nella via Privata Cherso, una strada bianca, dalla quale si accede alla fettina di parco limitata tra via Regno Italico, Via Berbera ed appunto via Tremiti. La curiosità è che lo scivolo che agevola l'accesso all'attraversamento pedonale è diviso in due parti, delle quali una sembra fatta per i ciclisti, ma entrambe immettono sulle strisce e non su un attraversamento ciclabile. Avranno forse pensato che essendo più facilmente utilizzato dalla famiglie con bimbi, scendono tutti dalla bici per attraversare?
In via Pozzobonelli, invece, c'è l'attraversamento ciclabile anche se i due scivoli hanno una pendenza un pò secca. Manca il cartello di attraversamento ciclabile.