Strisce pedonali umane: flashmob il 26 febbraio
Strisce pedonali umane 1.0 | Bastioni di Porta Volta
Al via la campagna #Città30subito, un'iniziativa che risponde a un'esigenza profonda di cambiamento che proviene dalle nostre strade, dai nostri centri urbani. La città 30 non è (solo) un limite di velocità ma un modo diverso di vivere lo spazio pubblico, con più sicurezza e condivisione.
Luca Polverini, Consigliere Nazionale FIAB: «Con #Città30Subito ribadiamo con forza che la sicurezza stradale è un'emergenza da affrontare ora e con misure adeguate. Vogliamo raggiungere quante più persone possibili per informarle di come ci sia un'alternativa migliore rispetto all'attuale mobilità urbana e di come questa alternativa sia alla portata più di quanto non si possa immaginare. Sono sempre di più le persone che rivendicano con consapevolezza il diritto a muoversi in sicurezza. Con la campagna città 30 e con le strisce ciclopedonali umane diamo ascolto a queste rivendicazioni e forniamo idee e strumenti per condurre tutti insieme una battaglia di civiltà».
Si comincia domenica 26 febbraio con il flash mob – strisce pedonali umane.
Dopo le ciclabili umane del 10 novembre, 3 dicembre e 24 gennaio la #cittadellepersone torna in strada a Milano - e in tutta Italia - con il flash mob "strisce pedonali umane" per chiedere al Comune di proteggere l'utenza debole, a partire da chi si muove a piedi e si trova spesso ad attraversare la strada senza il dovuto rispetto da parte di chi è alla guida di un automobile. Per noi sarà anche l'occasione di promuovere la proposta di trasformare Milano in "Città" 30 entro il 1 gennaio 2024, approvata dal Consiglio Comunale il 9 gennaio e che ora deve essere sviluppata in un vero e proprio piano dal Sindaco e dalla Giunta di Milano.
Dove e a che ora
L'inizio del flash mob è fissato per domenica 26 febbraio alle ore 15 ai Bastioni di Porta Volta 7 (ritrovo preciso: https://goo.gl/maps/B1GNYmS5bBoBURE99)
Ci disporremo nei pressi dell'attraversamento e quando una persona a piedi dovrà attraversare ci disporremo in una fila indiana a ridosso della strisce pedonali per proteggere ed aiutare i pedoni che si troveranno ad attraversare in quel tratto di strada.
Come arrivare
A piedi, coi mezzi pubblici, in bicicletta. L'invito a partecipare all'iniziativa pacifica e dimostrativa è rivolto a tutte e tutti. Se potete, portate un gilet ad alta visibilità giallo o arancione e qualsiasi cartello che richiami la città30 e la sicurezza in strada.
IMPORTANTE
La manifestazione sarà ferma e pacifica. La cosa più importante è la nostra sicurezza, quindi è da evitare qualsiasi forma di provocazione nei confronti di chiunque.
Per chi arrivasse in bicicletta
Verso le 15:30 passerà dal luogo della manifestazione la carovana di Critical Mass Milano per il festeggiamento dei suoi 21 anni. La manifestazione finirà in quel momento e chi vorrà potrà aggregarsi alla massa.
Con la manifestazione chiediamo #Città30 perché vogliamo più sicurezza stradale, meno inquinamento, condivisione dello spazio pubblico per una migliore qualità della vita. La Campagna #Città30Subito è promossa da Legambiente, FIAB, Asvis, Kyoto Club, Vivinstrada, ANCMA, Salvaiciclisti, Fondazione Michele Scarponi, AMODO.
A Milano la manifestazione è promossa da Fiab Ciclobby Milano e da Legambici - Legambiente per la ciclabilità. Aderiscono Cittadini per l'aria Onlus, Genitori Antismog, Sai che puoi. Scrivi nello spazio 'discussione' dell'evento Facebook per aggiungere la tua adesione come associazione.
Più siamo e più contiamo. Diffondi l'evento con facebook, Instagram e con il passaparola!
#citta30subito #cittadellepersone #bastamortinstrada