Stampa

Chi viaggia in bici continua a perdere il treno: Trenord, è ora di cambiare!

Scritto da Super User. Postato in Notizie

Come incentivare la mobilità sostenibile, che tutti auspicano ma ancora troppo pochi praticano? Una delle parole chiave è intermodalità: combinare la mobilità "dolce" con il trasporto ferroviario è certamente una delle strade più efficaci per diminuire l'impatto ambientale dei nostri spostamenti quotidiani.

Purtroppo, però, Trenord non sembra troppo convinta di questo: nel giugno del 2020 ha diminuito drasticamente le corse dei propri treni su cui era ammesso il trasporto della bici al seguito, lasciando molte linee completamente sprovviste. E nell'estate del 2021, mentre entravano in circolazione nuovi treni dotati di appositi spazi per le bici, Trenord ha avuto l'"accortezza" di non aggiornare il proprio orario indicando la novità, cosicché i poveri ciclisti per sei mesi sono rimasti all'oscuro.

Quando, su segnalazione di FIAB alla Regione, a ottobre l'orario è stato finalmente aggiornato, è stato chiesto a Trenord anche di avviare la riconversione per poter portare la bici in sicurezza e senza problemi - per i ciclisti come per gli altri viaggiatori - anche sui treni ora vietati. Ma Trenord sta dando seguito alle richieste di Regione Lombardia?

Nell'incertezza tutt'ora perdurante, FIAB ha nuovamente scritto a Trenord (in allegato all'articolo la lettera) chiedendo di sapere se finalmente la società ha iniziato a lavorare su questo importante tema. Chiedendo anche che quando entrano in servizio nuovi treni con posti bici vi sia un aggiornamento tempestivo delle informazioni: di nuovo, oggi ci sono corse con posti bici non segnalate nell'orario; ad esempio sulla Milano-Varese-Porto Ceresio.

La risposta è importante per tutti quelli che viaggiano - o vorrebbero viaggiare - in bici in Lombardia. E speriamo che Trenord, oltre ad impegnarsi in dichiarazioni e astratti proclami che spesso si leggono sui volantini appesi nelle carrozze, faccia dei passi concreti per promuovere realmente un matrimonio dal successo sicuro come quello tra treno e bici.

Allegati:
Scarica questo file (Trenord - 23_02_22.pdf)Trenord - 23_02_22.pdf[ ]248 Kb